Muffins speziati alla zucca ripieni di crema al formaggio

Muffins alla zucca ripieni

Cosa vi dicevo settimana scorsa? Che è il mio periodo formaggio cremoso+zucchero! Gli esperimenti, in casa Anemone’s Corner, procedono con successo e questo lunedì sono qui per mostrarvi un
altro piccolo orgoglio: muffins speziati alla zucca con ripieno super cremoso! Di cosa si tratterà? Ma di crema al formaggio! Sentite questa, però: appena addentato il primo muffin, ho avuto la sensazione di avere già assaggiato qualcosa di molto simile: ma sì, è lei, la torta di carote mangiata un’infinità di volte a Stoccolma! Ehm, come di carote? Questa è zucca?! *__*

Così, sono arrivata a questa triste conclusione: la zucca non ha un gran sapore, perchè nei dolci che ho sfornato finora non mi ha mai dato quel bel gusto deciso, netto, che riconosci immediatamente in una pietanza, conferendo invece colore e consistenza! [ N.B: vorrei essere smentita, per cui ditemi cosa fare e come fare, please! ]. E il bello di questi muffins è proprio la consistenza umida e morbida, ed il sapore speziato che, devo ammettere, adoro! Per non parlare di quel cuore cremoso che non ti aspetti e che ti fa venir voglia di chiedere: “Posso averne un altro?” 😀 “No, vorrei tenerli per me, li ho congelati!” [ storia di vita vissuta ]

Tra l’altro, news delle news: questa è la prima ricetta che preparo col nuovo forno elettrico, devo imparare tutto da capo! Addio Nerone, caro vecchio forno a gas.. ;-(  Urge un nuovo nome! 

Cos’altro ho scoperto grazie a questa ricetta? Che se prendete del formaggio cremoso, ci mescolate un po’ di zucchero—>trasferite in freezer per un paio d’ore—> e mangiate a cucchiaiate il risultato: ebbene, vi piacerà un sacco! A me sembrava gelato! *__*

 [ Muffins alla zucca ripieni di crema al formaggio ]

Ingredienti per circa 12 muffins

Per il ripieno:

formaggio cremoso ( tipo philadelphia ) 120g

zucchero semolato 2 cucchiai

Per i muffins:

farina 0 200g

cannella in polvere 1 cucchiaino

zenzero in polvere 1 cucchiaino

noce moscata in polvere 1 cucchiaino

sale 1 pizzico

lievito per dolci in polvere 2 cucchiaini

uova 2

zucchero 200g

purea di zucca 250g

olio e.v.o 100ml

Per prima cosa preparare il ripieno: è fondamentale che questo avvenga almeno due ore prima che si inizi la preparazione dei muffins. In una piccola ciotola lavorare il formaggio cremoso con lo zucchero: mescolare bene fino ad ottenere un composto liscio. Trasferire la ciotola in freezer per circa 2 ore.

Per i muffins: preriscaldare il forno a 180°C. Foderare con 12 pirottini una teglia per muffins. In una terrina capiente: unire la farina, la cannella, la noce moscata, il sale, il lievito per dolci e mescolare bene. In un’altra terrina lavorare le uova con lo zucchero con uno sbattitore elettrico, fino ad ottenere un composto cremoso e liscio. Aggiungere la purea di zucca e l’olio e.v.o. Con il mixer a bassa velocità, aggiungere gli ingredienti secchi, mescolando fino a quando il tutto sarà ben incorporato. Non lavorare eccessivamente, però: il composto dovrà risultare grossolano, abbastanza grumoso.

Per assemblare i muffin, riempire ogni pirottino con una piccola quantità di impasto, quanto basta per coprirne il fondo (un paio di cucchiai ). Tirare fuori dal freezer la crema di formaggio e versare un cucchiaino abbondante in ogni muffin. Versare l’impasto rimanente coprendo completamente la crema di formaggio. Infornare per 25-30 minuti. Trasferire su una griglia e lasciar raffreddare bene prima di servire.
La ricetta è tratta da Annie’s Eats, tradotta e modificata da me.

Vi piacciono i pirottini che vedete in foto? Sono in vendita nel mio shop su Etsy! Rispetto a quelli che avevo prima questi sono decisamente più grandi, perfetti per muffins e cupcakes! Non trovate siano bellissimi? Da ieri ci sono un sacco di nuovi articoli carini! Se vi va di dare un’occhiata, anche in previsione del Natale, cliccate su Anemone’s Shop!


Muffins alla zucca ripieni

Share:

27 Comments

  1. Cristina
    14 novembre 2011 / 7:41 am

    Buongiorno Mari! carini questi muffins formaggiosi! Forza, tirali fuori dal freezer che arrivo 🙂

  2. gaia
    14 novembre 2011 / 7:42 am

    ciao tesorina!io per avere un gusto deciso della zucca uso quella che compro già pronta in polpa, la vendono da naturaSì e si trova in barattoli come i pelati, ecco quella è solo polpa al 100% senza nemmeno pochissimo zucchero o conservante, però essendo così compatta e densa è anche molto più saporita di quella che si trova fresca che magari è anche acquosa!un abbraccio grande grande adesso mi rileggo la ricetta!

  3. Carolina
    14 novembre 2011 / 7:59 am

    Buongiorno stellina!Tutto bene?Cambiare forno non è cosa da poco, sai? Io negli ultimi due anni a forza di girellare ne ho cambiati ben 4 e tutte le volte dovevo ricominciare da capo. Adesso speriamo che duri, dato che funziona proprio bene! ;)I tuoi cupcakes sono dolcissimi. Ma vogliamo parlare dell'alzatina? Sì, dai… :)Un bacio grande.

  4. gilda
    14 novembre 2011 / 8:08 am

    Ne è forse rimasto qualcuno anche per me?Anche se non è un orario decente per mangiarli…sono molto invitanti…Complimenti ai tuoi muffin formaggiosi..e alle tue manine!!Un abbraccio,Gilda

  5. breakfast at lizzy's
    14 novembre 2011 / 8:42 am

    Stu-pen-di! credo che l'unico modo per esaltare il sapore della zucca sia quello di usare le spezie, come hai fatto tu. Zenzero e cannella ci stanno benissimo!

  6. Babs
    14 novembre 2011 / 9:10 am

    ma buongiorno! bello e delicato come i tuoi muffin 🙂 ciao splendida, come vai? spero, immagino, tutto bene!

  7. Giulietta | Alterkitchen
    14 novembre 2011 / 9:27 am

    Beh, forse la zucca non avrà un gusto deciso, però è ciò che la rende così deliziosamente versatile, no?! E questi muffin sono veramente guduriosi.. li proverò sicuramente!

  8. Giada
    14 novembre 2011 / 10:46 am

    Dei muffins davvero particolari, mi incuriosiscono! e che dire dei pirottini…vengo a visitarti =)

  9. Ana Maria Ciolacu
    14 novembre 2011 / 12:50 pm

    OMG !! Sono fantastiiiiici!! Carinissimi i pirottini, però mi sono innamorata perdutamente del tuo cake stand! 🙁 Io sono malata di cake stand, e qui non riesco a trovare niente di bello. 🙁 Ho provato anche su Amazon, ma i negozzi che li hanno non spediscono al estero… 🙁 Perche non li vendi tu, su etsy? Da dove l'hai preso? 🙂 Bacini, e se hai tempo, passa da me a vedere se ho centrato abbastanza i widget. :)) xoxoxoxo

  10. pips
    14 novembre 2011 / 1:11 pm

    Anemone Anemone! E quell'alzatina non c'è sul tuo bellissimo shop? Ne sono rimasta incantata *___*Venendo a questi muffins, direi che sembrano deliziosi.. il ripieno che sembra gelato mi incuriosisce non poco!!!

  11. Agnese
    14 novembre 2011 / 2:42 pm

    che goduria questi muffin. io sono sempre in periodo di zucca e formaggio… lo sarei anche fuori stagione! 😉

  12. sara b
    15 novembre 2011 / 11:37 am

    belli, solari, autunnali e sfiziosi 🙂

  13. Chiara
    15 novembre 2011 / 1:26 pm

    La zucca di per se' non ha un gran sapore, però dipende anche da che tipo di zucca: per esempio quelle arancio, lunghe… dovrebbero essere le Butternut Rugosa (NON quelle di Halloween!) sono più saporite, o anche la zucca marina di Chioggia è buona.Posso chiederti invece… quei pirottini dove li trovi?!?!? Ho cercato ovunque, anche su internet, ma… niente (trovo solo quelli col merletto in cima, che non mi piacciono un gran che).Ciao 🙂

  14. Chiara
    15 novembre 2011 / 1:30 pm

    eeehm…. sorry… ho saltato le righe di post che rispondevano alla mia domanda sui pirottini (mi cospargo il capo di cenere): mi sa che quando ho finito i pirottini che ho in casa farò un bel giro sul tuo Etsy shop e ne ordino un po' di questi!!!

  15. Claudia
    15 novembre 2011 / 1:31 pm

    Sono bellissimi e penso anche buonissimi i tuoi muffins cara Mari…

  16. Olivia
    16 novembre 2011 / 8:21 am

    Buongiorno!Ma lo sai che ogni volta che passo di qua ho sempre delle belle sensazioni di dolcezza e serenità!!!Brava tu, i colori e tuoi dolci!Ci vediamo presto nel tuo e-shop…ho visto delle cosine troppo belline 🙂

  17. sabina
    16 novembre 2011 / 5:01 pm

    Ti stavo proprio per chiedere di quei pirottini favolosi (bellissima la foto e la ricetta)…ma secondo te potrei utilizzarli anche per servire in monoporzione una crema catalana?Ricetta strepitosa…avevo in mente di provare proprio una torta zucca e farina di castagne con la ricetta di una torta di carote perché immaginavo che il sapore potesse essere simile…ti farò sapere.Complimenti!

  18. astrofiammante
    17 novembre 2011 / 1:47 pm

    mi ispirano parecchio, complimenti!

  19. [ Anemone ]
    17 novembre 2011 / 6:46 pm

    @sabinaCiao Sabina! Grazie per i complimenti, sei gentilissima!!! :-DPer quanto riguarda i pirottini: credo proprio di sì, sai? Sono molto spessi ed anche grandi. Per cui ce li vedo bene! Tengono molto bene in cottura! ^___^Grazie ancora e a presto!

  20. [ Anemone ]
    17 novembre 2011 / 6:52 pm

    Grazie a tutte, ragazze! Siete sempre sempre sempre di grande incoraggiamento per me! Un abbraccio fortissimo!!

  21. cooking ovation
    18 novembre 2011 / 2:00 pm

    bello il cuore gelatoso! lo proverò.ma i pirottini che vendi li fai stampare tu?buon weekend

  22. sabina
    18 novembre 2011 / 9:50 pm

    Grazie a te!A prestoSabina

  23. sabina
    18 novembre 2011 / 9:58 pm

    Pirottini ordinati 😉

  24. [ Anemone ]
    19 novembre 2011 / 1:33 pm

    @ cooking ovationGrazieeee! ^___^No no, i pirottini li prendo all'estero! Gli ultimi che ho messo in vendita sono stati acquistati direttamente a Stoccolma quest'estate! ^___*Un abbraccio!@ sabinaGrazie mille Sabina!!! ❤Buon sabato!

  25. [ Anemone ]
    19 novembre 2011 / 1:37 pm

    Dimenticavo: l'alzatina! Deliziosa, vero? E' in stile shabby ( credo! ).. vedo che va tanto ultimamente! L'ho presa ad Anacapri a settembre, in un negozietto bellissimo situato nel corso principale del paese! Se ci passate fateci un salto, merita!! 😀

  26. valeria
    21 novembre 2011 / 9:43 pm

    Ciao Chiara, la tua ricetta mi intriga così tanto che sfiderò la mia atavica sfiga nel cucinare la zucca.L'ultimo tentativo è stata una crostata di zucca e arance. Da dimenticare.

  27. Vevi
    22 novembre 2011 / 2:43 pm

    Oddio che meraviglia, ecco cosa mi ero persa quando internet non andava! te li copio sicuro! 😉 Vevi 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *