:: Pane all’erba cipollina: i miei primi panini ::

E, con un di ritardo rispetto alle promesse, eccomi con i miei primi panini!!

Che soddisfazione la panificazione: e fa anche rima!! ^___^Il tutto è partito perché avevo voglia di preparare del pane al vapore.. che posterò più avanti.. poi mi son fatta prendere dall’entusiasmo e ho continuato con questi panini che ho arricchito con dell’erba cipollina, un’erbetta che adoro!!

:: Pane all’erba cipollina ::Ingredienti:farina rinforzata 500gacqua 280mlolio e.v.o. 40mllievito di birra 15gsale 10g

erba cipollina un mazzetto

Preparare il lievitino: scogliere il lievito in 80ml di acqua tiepida, impastare con 150g di farina e lasciar lievitare il tutto per circa 30 minuti in luogo tiepido, alla temperatura di circa 28°C.Disporre la farina restante a fontana, cospargerla di sale, versare al centro l’acqua tiepida e l’olio.

Iniziare a impastare il tutto e, trascorso qualche istante, aggiungere il lievitino, quindi lavorare a lungo l’impasto. A questo punto incorporare l’erba cipollina lavorando ancora un .Sistemare la pasta in una terrina, praticare sulla superficie un’incisione a croce, coprire e lasciar lievitare il tutto per almeno un’ora.Rompere la lievitazione impastando per qualche minuto e formare alcuni panini tondi (o a spirale); disporre i panini su una teglia, lasciar lievitare per altri 20 minuti e cuocere in forno, preriscaldato, a 200°C per circa 30 minuti.

Che dite, come vi sembrano i miei primi panini?

Share:

14 Comments

  1. Carolina
    17 agosto 2009 / 8:55 am

    Buongiorno cara Anemone!Sappi che ti sei messa nei guai da sola… La panificazione è un'arte che una volta provata non si lascia più… Vedrai quante ore perderai ad impastare e a guardare con amore le tue creazioni lievitare lentamente! ;)A me è successo proprio così…Sai che anche io adoro l'erba cipollina!?Ti auguro una buona settimana e ti mando un bacio grande.

  2. Fiordilatte
    17 agosto 2009 / 9:01 am

    Dico che sono carinissimi!!Anche a me piace il pane, a patto però di non doverlgi dedicare una giornata intera. Non sono proprio portata per i lievitati che han bisogno di cure e amore 🙂 ps pane a vapore??? ho letto una ricetta bimby qualche tempo fa, ma poi ho desistito…

  3. Sara
    17 agosto 2009 / 9:16 am

    Ciao, ho scoperto da poco il tuo blog e ti ho aggiunta subito tra i preferiti. I tuoi panini mi sembrano bellissimi, e il procedimento semplice e relativamente rapido…fai proprio venire voglia di provare!!

  4. fiOrdivanilla
    17 agosto 2009 / 9:31 am

    primi panini?!?! alla faccia… ma sono divini!! bravissima! L'erba cipollina è perfetta, direi che dà quel tocco profumato e saporito a metà tra il delicato e il deciso.. l'erba cipollina fa sempre quest'effetto. Ottimi comunque, davvero.

  5. Betty
    17 agosto 2009 / 12:16 pm

    a me sembrano deliziosiii e altro che primi, qui è da vera panmificatrice esperta 😀 :D!!!anch'io adoro l'erba cipollina ma non ho mai pensato di metterla nel pane, proverò!buona settimana, baci.

  6. manu e silvia
    17 agosto 2009 / 12:42 pm

    Ciao! a noi questi panini sembrano riuscitissimi! chissà poi che profumo e che gusto particolare hanno!baci baci

  7. Barbara
    17 agosto 2009 / 1:37 pm

    A me sembrano davvero bellini… e l'idea dell'erba cipollina è nuova ed invitante: brava!

  8. Camomilla
    18 agosto 2009 / 6:23 am

    Buongiorno carissima! Come stai?Io è da un po' che non mi dedico alla panificazione, comunque è vero, è un'attività che regala grandi soddisfazioni, a me personalmente rilassa molto. L'erba cipollina piace molto anche a me, infatti ne ho sempre in casa, deve regalare al pane un sapore ottimo!Buona settimana :*

  9. :: Anemone ::
    18 agosto 2009 / 2:59 pm

    @ Carolina: hai ragione Caro!! Una volta iniziata, la panificazione diventa un'ossessione!! A-I-U-T-A-T-E-M-I !!!Buona settimana anche a te tesoro!@ Fiordilatte: ah ah ah, che tenera! ^__^ Sì sì pane al vapore: appena riesco posto la ricetta. Non mi ha molto conquistata, lo ammetto, ma per dovere di cronaca vi renderò partecipi dell'impresa!!! ^___^@ Sara: ciao Sara!! E benvenuta! Grazie mille per i complimenti: mi raccomando, se li prepari dimmi dimmi!! ^__^@ Fiordivanilla: ma grazieeeeeeee!! Sì sì davvero: erano i primissimi che facevo! Sono onesta: anch'io, guardandoli mentre li fotografavo, mi son datta: "Ma sono stata io a fare questo??" U___UAh ah ah!!@ Betty: grazie Betty cara! Con tutti questi complimenti apro un panificio.. quasi quasi!!Prova pure con l'erba cipollina: poi mi dirai! Il risultato è ottimo, davvero! ^__^@ Manu&Silvia: grazie ragazze! Siete carinissime come sempre! Un bacione enorme!@ Barbara: ma grazie grazie grazie per le belle parole! ^__^@ Camomilla: tesoro caro, tutto bene…tranne il caldo assurdo di questi giorni: io e te ci capiamo visto che viviamo nella stessa città!! Sì, è vero: l'erba cipollina confersice al pane quel QUID di particolare, è davvero un'erbetta squisita. Non si direbbe guradandola… ^___^Un bacione forte forte!!

  10. fiOrdivanilla
    18 agosto 2009 / 4:33 pm

    Anemone, fai un salto a leggere dopo il commento che mi hai scritto ;)bacissimo **

  11. :: Anemone ::
    18 agosto 2009 / 9:11 pm

    @ Manu: Manu cara, grazie di cuore.. che parole bellissime, grazie!

  12. Arianna
    19 agosto 2009 / 11:31 am

    ciaoo, anche io ho scoperto il tuo blog esplorando sul web…e come primi panini questi mi sembrano assolutamente magnifici….;D complimenti!!!

  13. Fiordilatte
    19 agosto 2009 / 4:10 pm

    Allora aspetto la tua opinione sul pane a vapore, trovo sia giusto pubblicare anche ricette che non ci han convinte spiegando cosa non ci è piaciuto. E' utile per chi volesse cimentarsi 🙂

  14. Pippi
    21 agosto 2009 / 8:10 am

    ma sei anche tu dei nostri ormai!! ehehe panini deliziosi e poi con l'erba cipollina che è così profumata!!!sei stata bravissima….però….. mi incuriosisce il pane a vapore…..aspetto con ansia!!!!!! un bacio Pippi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *