Bignè salati con salmone affumicato e burrata


Oggi voglio superarmi: non solo sfiziosissima ricetta, ma anche accompagnamento musicale appositamente selezionato per voi! ;-) Che ne dite di questi bocconcini di pasta choux farciti con burrata e salmone affumicato? Io li trovo simpaticissimi, perfetti come finger food da servire durante i primi aperitivi estivi, i vostri amici non sapranno resistere, uno tira l'altro! E come sottofondo musicale una delicatissima colonna sonora jazz: vi suggerisco in particolare la bellissima playlist Late Night Jazz tratta da Spotify! :-)

 [ Bignè salati con salmone affumicato e burrata ]

Ingredienti per circa 40-45 bignè:
acqua 250ml
farina 0 250g
burro freddo 110g
uova 5 medio grandi

Per farcire:
burrata
salmone affumicato

In una pentola dal fondo spesso: versare l’acqua e il burro freddo ( tagliato a pezzi ) e portare a bollore vivace. Aggiungere, in un colpo solo, la farina precedentemente setacciata, mescolare qualche secondo fino a che il composto non si stacchi dalle pareti della pentola. Togliere dal fuoco, trasferire il tutto in una ciotola e far intiepidire. A questo punto, si può decidere di trasferire il composto nella planetaria, nel mixer o lavorarlo a mano, come ho fatto io. Aggiungere il primo uovo all’impasto, farlo assorbire completamente prima di unire il secondo, e comportarsi così anche per i seguenti. 

Imburrare leggermente una teglia dal bordo basso e rimuovere l’eccesso con della carta assorbente. Comporre dei mucchietti di pasta servendosi di una sac à poche o formarli con un cucchiaino, facendo scivolare il composto dal cucchiaino col dito leggermente unto d’olio. Distanziare bene i mucchietti perché questi in cottura cresceranno visibilmente. Preriscaldare il forno a 200°C ed infornare. Dopo 15 minuti in forno, abbassare la temperatura a 180°C e lasciare in forno per altri 10 minuti, fino a che i bignè non siano ben dorati e risultino gonfi, leggeri e duri al tatto, indice di buona cottura. Farli raffreddare completamente, tagliarli a metà e farcirne parte con salmone affumicato e parte con burrata rigorosamente pugliese.

SUGGERIMENTI:
❤ Ovviamente potete farcire i bignè con il ripieno che più vi piace, creando magari degli abbinamenti insoliti!

2 commenti

  1. Ciao! noi i bignè proprio non riusciamo a farli! :( Però i tuoi sembrano perfetti e proprio ben farciti, complimenti!!!

    RispondiElimina
  2. Grazie ragazze! Siete sempre carinissime!!!!! <3

    RispondiElimina

Mari

La mia foto
Bologna, Italy
[ Anemone's Corner è il giardino segreto di una portatrice sana di golosità. Qui crescon come funghi muffins colorati e sboccian profumati biscotti e lievitati ]

Contact

Nome

Email *

Messaggio *