Passata di pomodoro "addormentata"

8 settembre 2014

Passata di pomodoro "addormentata"

Ciao amici! ^____^ Come va, com'è andata la vostra estate? La mia benissimo: a fine luglio ho trascorso una splendida settimana a Budapest, città incantevole ed estremamente variegata, che porta ancora con sé molti segni di una storia cruenta e tormentata. Abbiamo deciso di percorrerla solo a piedi, in modo da viverla a pieno, perdendoci nelle tante viuzze cittadine e cercando di cogliere, senza riuscirci, qualche parola di una delle più difficili lingue al mondo, il magiaro.. la cosiddetta lingua del diavolo!

Ora, invece, sono a Bologna, dopo aver trascorso venti giorni da me in Puglia. Mi sono rilassata e ho goduto al massimo della mia famiglia e della mia meravigliosa terra, così piena di turisti curiosi! Proprio a casa, con la mia mammina, abbiamo preparato questa passata di pomodoro, tipica delle nostre zone: tantissime famiglie pugliesi in questi giorni preparavano le conserve per i mesi invernali, lo fate anche voi? :-)


 [ Passata di pomodoro "addormentata" ]

Ingredienti:
pomodori datterino ( o ciliegino  ) 2kg
sale grosso

Lavare i pomodori, tagliarli e metà e metterli a cuocere in una pentola dal fondo spesso. Portare a bollore e far cuocere per 5 minuti. Con un mescolo forato prelevare i pomodori e passarli in un passaverdura. Rimettere la passata nella pentola, aggiungere 7g di sale per ogni litro di passata e mettere sul fuoco, portare a bollore e cuocere per 3 minuti, rimestando spesso per evitare che la passata si attacchi al fondo della pentola. Invasare immediatamente, coprire i barattoli ( o bottiglie  ) di vetro, coprire con una coperta per almeno 12 ore, fino a completo raffreddamento.


SUGGERIMENTI:
❤ Questa passata si chiama addormentata perché riposa a lungo sotto la coperta! ^___*

❤ La coperta è assolutamente necessaria affinché il calore si disperda molto lentamente e in maniera uniforme! ^___*

❤ Quando si utilizza questa passata per fare sughi non occorre aggiungere sale!

Passata di pomodoro "addormentata"


❤ Ci rileggiamo prestissimo con una piccola sorpresa per voi!  ^___^

Posta un commento

Instagram

© Anemone in Cucina. Design by FCD.