Farinata di ceci

Farinata di ceci

Un po' di tempo fa vedo la farina di ceci in bella vista sugli scaffali di un supermercato biologico: è in offerta, la prendo! Mi serve per un motivo non prettamente culinario - non ridete - ma come metodo alternativo per lavare i capelli. Probabilmente molte di voi lo sapranno già, magari altre no, fatto sta che chi si è avvicinato ai prodotti naturali da un po' sa bene quanto sia acclamato questo "shampoo"!
Di solito si procede creando una pappetta con farina di ceci, argilla verde, acqua, aceto e, a discrezione, qualche goccia di olio essenziale. Ebbene, tutta questa solfa per dirvi che ancora non mi sono cimentata nell'impresa perché, alla fine, invece dello shampoo ho preparato la farinata di ceci: ecco, come al solito la gola batte tutto! *____*'


 [ Farinata di ceci ]

Ingredienti per una teglia da circa 28cm di diametro:
farina di ceci 200g
acqua fredda 500ml
olio extravergine d'oliva 4 cucchiai
sale grosso 2 cucchiaini
rosmarino fresco 4 rametti
pepe macinato fresco a piacere


Versare l'acqua fredda in una terrina con 1 cucchiaio d'olio. Sbattendo, incorporare lentamente la farina di ceci ed il sale, fino ad ottenere un composto cremoso e senza grumi. Coprire e lasciar riposare in frigo almeno per almeno 30 minuti. Preriscaldare il forno al massimo della temperatura ( per me 250°C ), ungere lo stampo con l'olio d'oliva rimanente utilizzando un pennello da cucina. Mescolare l'impasto e versarlo nello stampo, spolverizzare con il rosmarino e cuocere per circa 20 minuti o fino a doratura completa. Servire tiepida, dopo aver spolverizzato con sale e pepe. La ricetta è tratta da Pizze & focacce di Sale&Pepe Collection.


Farinata di ceci


SUGGERIMENTI:
❤ Questa è a tutti gli effetti una ricetta per celiaci: la farina di ceci non contiene glutine ed infatti, sul libro da cui la ricetta è tratta, la farinata viene indicata anche come ottima base pizza, magari condita con gamberoni, pomodori e pancetta a cubetti. Insomma, da provare!

❤ E' possibile preparare il composto la sera precedente, farlo riposare in frigo tutta la notte, e preparare la farinata il giorno seguente.


Farinata di ceci

16 commenti

  1. Aaaahaha mitica :D bè, già che c'eri mentre cucinavi ti potevi spalmare un po' di pastella in testa, almeno ti sentivi la coscienza a posto! ..io avrei fatto lo stesso. La cecina è unica, io ne sono golosissima. :)

    RispondiElimina
  2. La signorina qui sopra mi ha battuto sul tempo :) ti stavo scrivendo la stessa cosa.. ahah.
    del resto, che ti aspetti da due toscanacce? w la cecina, o farinata, o come la vogliamo chiamare!
    bacino
    Sere

    RispondiElimina
  3. Che buona! Non l'ho mai fatta, ma deve essere davvero ottima! A presto, un bacio, Fede.

    RispondiElimina
  4. Ma dai, non sapevo che si potesse fare uno shampoo naturale con la farina di ceci! In casa ho tutto, proverò a farlo :)
    Parlando invece di ricette commestibili: mio papà la prepara ogni tanto (non spesso quanto vorrei ^_^) e la adoro! La tua è venuta molto bene ^__^
    V

    RispondiElimina
  5. La Cecina la conosco ma non ho mai provato a cucinar la. Mi hai dato una buona idea!
    Ciao
    Francesca

    RispondiElimina
  6. deve essere propeio buona, purtroppo anche da me la gola batte tutto, grazie per la favolosa ricetta

    RispondiElimina
  7. Qui in Liguria si mangia spesso però è sottilissima, la adoro :)

    RispondiElimina
  8. ...Buonisssssima! E qui a casa non manca mai.
    Mi hai fatto venir così voglia che vado subito a prepararla per la cena di stasera!
    Un saluto

    RispondiElimina
  9. è nel forno, grazie per lo spunto! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma wooow, com'è venuta? Piaciuta?? Io sono sempre super curiosa!!! ^_____^

      Elimina
  10. Farinata di ceci batte shampoo bio 1-0!

    RispondiElimina
  11. Buonissima questa tua farinata! piace davvero molto anche a noi, così semplice con il rosmarino oppure aromatizzata con pesto o cipolle!
    un bacione

    RispondiElimina
  12. Ciao mi chiamo Tiziana trovo questo tuo blog molto interessante ed ricco di consigli utili in cucina e al tempo stesso molto simpatico. Da oggi tua follower +g. Mi farebbe piacere se anche tu passassi da me per diventare mia lettrice fissa e regalarmi qualche consiglio per questa mia nuova avventura nel web. Ciao http://lacucinadipitichella.blogspot.it

    RispondiElimina
  13. Grazie per la condivisione!

    http://restaau.it/Search/City/ristoranti-bergamo.html

    ristoranti bergamo

    RispondiElimina
  14. Ricetta facile facile e buonissima, grazie Mari, la faccio spesso!! :D Simona (anneyuu)

    RispondiElimina

MARI

La mia foto
Bologna, Italy
[ Anemone's Corner è il giardino segreto di una portatrice sana di golosità. Qui crescon come funghi muffins colorati e sboccian profumati biscotti e lievitati ]

Contact

Nome

Email *

Messaggio *