Flourless chocolate cake: la torta al cioccolato senza farina di Primrose Bakery

Flourless chocolate cake: la torta al cioccolato senza farina di Primrose Bakery

Vi capita mai di essere in fissa con una canzone? Io in questi giorni vado in loop continuo con Somebody That I Used To Know di Gotye, la metto e rimetto, la canticchio e ricanticchio - cercando di non confondere le parole - fino a quando non ne sarò del tutto satura.. e potrò passare ad una nuova canzone! :-P Sono pazza o capita anche a voi?

Bene, nell'attesa di vostre risposte rivelatrici, passiamo alla ricetta del lunedì: è la volta di un dolce con la D maiuscola, una sticky cake ( la chiamano così proprio quelli di Primrose Bakery, torta appiccicosa ) davvero eccezionale! Una torta al cioccolato senza farina dalla sicura riuscita e dalla consistenza particolarissima, quasi a metà tra una torta ed una mousse! Per poi non parlare di quella crosticina bella croccante! La sorellonza amante del cioccolato questa volta non ha fatto storie e l'ha divorata nel giro di pochi minuti, per cui non è un consiglio, ma un dictat: dovete provarla!


 [ Torta al cioccolato senza farina ]

Ingredienti per una tortiera di 20-22cm di diametro:
uova 4, tuorli e albumi separati
cioccolato fondente di ottima qualità 200g
zucchero semolato 200g ( anche 170-180g vanno benissimo )
burro 100g

Preriscaldare il forno a 180° C. Foderare una tortiera, preferibilmente a cerniera, con carta forno. Sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente insieme al burro e tenere da parte. In una terrina capiente sbattere i tuorli con metà dello zucchero ( 100g ) fino ad ottenere un bel composto chiaro e spumoso, poi aggiungervi il composto di cioccolato e burro. Nella ciotola della planetaria, o con uno sbattitore elettrico, montare a neve ben ferma gli albumi ( fino a formare i soliti "picchi" ), poi unire anche il restante zucchero ( 100g ). Versare, molto delicatamente, questo composto di albumi nell'altro, mescolando dal basso verso l'alto. Incorporare bene il tutto, versare nella tortiera ed infornare, in forno già caldo, per circa 40 minuti.
Questa ricetta è tratta dall'app per Iphone di Primrose Bakery, tradotta e modificata da me.

Flourless chocolate cake: la torta al cioccolato senza farina di Primrose Bakery

SUGGERIMENTI:
❤ Come vedete in foto mi sono divertita un po' con la presentazione: non ho diviso la torta nei soliti tranci, ma "ritagliato" tante tortine tonde con dei coppapasta. Non vedo l'ora di riproporle alla prossima cena importante, non trovate facciano molta scena? Eppure ci vuole un niente per farle! :-D Alè! 

❤ Quelli di Primrose Bakery dicono: ogni torta intatta, ancora non mangiata, può essere conservata a temperatura ambiente per qualche giorno in un contenitore ermetico o avvolta in pellicola trasparente per alimenti! Per cui questa potrebbe essere un'ottima idea di torta da preparare in anticipo per ottimizzare i tempi!

❤ Sempre con questa bellissima app per Iphone, a dicembre ho preparato dei cupcakes ai mirtilli e cioccolato bianco: qui la ricetta!


Flourless chocolate cake: la torta al cioccolato senza farina di Primrose Bakery

21 commenti

  1. evviva! dopo pasqua mi hanno regalato 2kh (!!) di cioccolato da fare fuori, e cercavo proprio una torta come questa! Grazie Mari :)
    p.s. io ultimamente sono in fissa con payphone dei Maroon5

    RispondiElimina
  2. l'idea dei tortino col coppapasta è stupenda!! sprizzi bellezza e creatività da tutti i pori, mamma mia...ricetta e foto da vera guru della cucina! :))

    RispondiElimina
  3. Che fameee!!!! Potrei proprio provarla questo pomeriggio!! Complimenti per la ricetta e per il blog!! Un bacione
    Silvia
    ps:io da un pò sono fissata con la canzone di Dolcenera, "ci vediamo a casa!" sarà che sono una romanticona :P

    RispondiElimina
  4. Sarei curiosissima di saggiarne la consistenza, sono sicura che l'assenza di farina contribuisca a renderla particolarmente *struggente*. Come la presentazione, del resto, molto carina e originale: la bellezza della monoporzione, senza la seccatura di usare i ramequins singoli, con relativi aggiustamenti dei tempi di cottura!

    RispondiElimina
  5. Sembra la fine del mondo e la consistenza deve essere fantastica. Voglio prepararla per un mio amico allergico al glutine, sarà felicissimo!

    RispondiElimina
  6. Cara Mari.... strepitosa... bellissima e buonissima, come sempre molto brava... buona settimana.

    RispondiElimina
  7. e la rifacciamo si!!
    come mi piace quella crosticina tutta rotta, mi hai conquistata!! :)

    RispondiElimina
  8. che meraviglia, pensavo fosse un tortino piccolo chi ci pensava al coppapasta? deliziosa anche se bella pesantina.. ma che goduria!

    RispondiElimina
  9. Ciao Mari! Appena messa in forno! Poi ti diiró come é! L'idea del coppapasta come monoporzione é carinissima come la presentazione! Dal cucchiaio vintage ai piatti e tovagliette :))) uno style del food perfetto :) baci <3

    RispondiElimina
  10. Salvata! Alla prossima richiesta "cioccolatosa" sfodero questa ;) Mari, l'idea del coppapasta mi piace tantissimo, e complimenti, come sempre, per foto e cura con i quali completi i post... è sempre un piacere leggerti :)
    Un bacione! Agnese.

    RispondiElimina
  11. la torta dei miei sogni!! visto che dici che dobbiamo assolutamente provarla...la provo!!!

    RispondiElimina
  12. Sorry I don't speak Italian and have to write in English. The cake looks delicious and your blog is super cute! I clicked on your recipe index and love what I'm seeing. :)

    RispondiElimina
  13. Fantastica!!Anche l'idea del coppapasta, mica male ;)
    Secondo te posso sostituire il cioccolato fondente con quello al latte, che preferisco?
    Un bacio! Ah..io invece sono in fissa con Lana Del Rey ultimamente: :)

    RispondiElimina
  14. Se capita anche a me?? Io questa canzone la sogno pure la notte! E NON SOLO la sento ad ogni piè sospinto, per giunta mi immedesimo e canto soprattutto la parte di Kimbra con patos e gridando così tanto che qui in famiglia si sono preoccupati.. oh, io non ci arrivo come lei, e allora?? =P
    Le torte sticky sono le mie preferite, che bontà.. e non c'è neanche troppo burro và =)
    Post doppiamente fatto per me (come sono egocentrica =P)! Un bacio!

    RispondiElimina
  15. Ho scaricato anche io la app, ricette davvero belle! ...e questa to é venuta benissimo!!!! Complimenti!

    RispondiElimina
  16. che blog fantastico!!!! mi unisco ai tuoi sostenitori, vieni a trovarmi e seguimi anche tu, se ti va!
    dolcementeinventando.blogspot.it

    RispondiElimina
  17. Domanda sciocca: quanto grande la tortiera? 24cm? Ultimamente sbaglio in continuazione, o le scelgo troppo grandi o troppo piccole!

    RispondiElimina
  18. @Anonimo
    Ciao Anonimo/a! La domanda non è affatto sciocca, anzi: è una delle informazioni più importanti a mio avviso! Solo che è già tutto scritto su nel post, proprio sopra gli ingredienti---> tortiera di 20-22cm di diametro!! ^____*

    :-P Un abbraccio!

    RispondiElimina
  19. Ma lo sai che io adoro Primrose bakery? E siccome sono masochista li seguo pure su twitter dove ogni mattina dicono cosa si puó trovarre nelle loro pasticcerie in quella giornata... E io sbavo :-)

    Un bacio

    Ila

    RispondiElimina

Mari

La mia foto
Bologna, Italy
[ Anemone's Corner è il giardino segreto di una portatrice sana di golosità. Qui crescon come funghi muffins colorati e sboccian profumati biscotti e lievitati ]

Contact

Nome

Email *

Messaggio *