Composta di pere al pepe e cannella + etichette da stampare

Composta di pere al pepe nero e cannella

E come promesso: che parta ufficialmente la rubrica Idee Golose per il Natale! Caro dicembre finalmente sei arrivato, e con te la possibilità di dare sfogo alla nostra voglia di creare, personalizzare, incartare! Se poi prendete una come me ( dovreste saperlo oramai ) che adora letteralmente preparare pacchi & pacchetti, ed in generale tutto ciò che è packaging.. questo è proprio il mese del delirio! Non so più dove metter le mani, vorrei fare mille cose! Una schizofrenia (mal)celata durante il resto dell'anno che irrompe tutta insieme! :-P Torno seria un attimo: come in passato, anche per questo Natale 2011, vorrei fornirvi qualche spunto utile suggerendovi delle idee golose - regalo e non - carine ed economiche --> sacrosanto, visti i tempi che corrono! In fondo, la cosa più importante è che siano preparate da noi, con cura e dedizione, no? Sono sicura che chi riceverà non potrà che apprezzare!


 [ Composta di pere al pepe nero e cannella ]

Ingredienti per circa 6 vasetti da 250g:
pere mature e sode 1,2 kg
zucchero di canna 300-350g
succo di un limone
cannella in stecche 3-4
pepe nero in grani

Sbucciare le pere, eliminare il torsolo e tagliare a pezzetti. Trasferirle in una casseruola con la cannella, un cucchiaino di pepe in grani, lo zucchero e il succo di limone. Mettere sul fuoco e scaldare il composto per 5 minuti. Coprire, spegnere e lasciar riposare al fresco per circa 4 ore. Quindi, rimettere sul fuoco e cuocerla a fuoco vivace, mescolando spesso con un cucchiaio di legno.
Dopo circa 20 minuti, quando i pezzi di pera risulteranno traslucidi, controllare la cottura della composta mettendone un cucchiaino in freezer per alcuni minuti. Poi, inclinare il cucchiaino: se è abbastanza soda, scartare la cannella, aggiungere una macinata di pepe fresco e versare la composta nei vasetti sterilizzati. Se così no fosse, proseguire la cottura ancora un po, mescolando spesso. Chiudere i barattoli e farli raffreddare capovolti. Si conservano fino ad un anno in luogo buio, fresco e asciutto.

La ricetta è tratta dalla rivista Sale&Pepe di settembre 2011.

SUGGERIMENTI:
❤ Questa composta è buonissima anche al naturale, servita in una ciotolina e magari uno sbuffo di mascarpone, ma trovo dia il meglio di sè abbinata a formaggi piccanti a pasta dura. Non abbiate paura di osare con i sapori!

❤ Rispetto alla ricetta originale, ho abbondato con la cannella, che adoro! Se per voi non fosse così aggiungete solo una stecca.

PACKAGING:
❤ Sono davvero soddisfatta del risultato finale! Ispirata da quel guru di donna di Martha Stewart, ho preso dei pirottini colorati ( devono essere belli belli mi raccomando, credo di essere riuscita a pieno nella scelta ) e li ho capovolti sul coperchio dei barattoli di vetro. Poi due giri di bakers twine ( giallo o rosso ) e, per completare, un'etichetta che ho creato personalmente per descriverne il contenuto! Facile ma dall'impatto originale, diversi dal solito tessuto!

❤ Per chi se lo chiedesse: i pirottini sono stati acquistati a Stoccolma. Sono banale, ma anche questi li ho presi lì! Ah, che nostalgia!

Composta di pere al pepe nero e cannella

A Natale siamo tutti più buoni? Così dicono! 
Ho preparato le etichette anche per voi, cliccate sui links per scaricarle in due formati diversi, a seconda della grandezza dei barattoli utilizzati.

❤ Etichette piccole
❤ Etichette grandi

Altra idea: se avete dei perforatori tondi potete tranquillamente ritagliare la parte centrale dell'etichetta, come ho fatto io! Avrete sprecato un po' di inchiostro giallo, ma l'effetto finale merita! E poi incollate, appendete, sovrapponete, come più preferite insomma! :-D

Composta di pere al pepe nero e cannella

31 commenti

  1. cara anemone, sono una fan sfegatata del tuo blog, delle tue ricette, delle storie, della bellezza e della cura che emana tutto quello che fai!
    grazie di cuore per il tuo regalo, è arrivato proprio nel momento del bisogno. non ci crederai, ma abito a Roma e non trovo un negozio dove trovare tutte queste cose così belle per il packaging... :(
    ultima cosa: sto per partire per Stoccolma, per caso ricordi dove hai preso quei pirottini belle belli? grazie, un abbraccio!

    RispondiElimina
  2. mari, sono bellissime quelle etichette! a parte che sono bellissimi anche i coprivasetti! ma dove diamine trovi il tempo per fare tutto!!?!?!
    un abbraccio grande!
    gaietta

    RispondiElimina
  3. Ottima davvero l'idea dei pirottini sui vasetti di marmellata! e le tue foto sono sempre fantastiche! :) Posso chiederti una cosa tecnica? le etichette le crei con illustrator o photoshop?perchè io uso photoshop ma il risultato non è sempre super soddisfacente se non trovo dei bei brushes... ^_^ un abbraccio

    RispondiElimina
  4. la composta di pere ha un che di meraviglioso,immagino già il profumo che può sprigionare!
    per le etichette bè,che dire,grazie sono stupende.il tuo blog mi piace sempre tantissimo!

    RispondiElimina
  5. Ma che belle confetture!! grazie per il file! farò tante etichette per mio papà che sforma confetture fatte in casa che manco la zuegg!! :)
    Ciao,
    buon venerdì
    Elena*Let's Color!

    RispondiElimina
  6. oh, che meraviglia!! Anche io adoro pacchetti e pacchettini, ma soprattutto adoro le composte.. sissi! Trovo siano uno dei regali più golosi (e azzeccati) che si possano regalare, a grandi e piccini!! Bellissima idea la tua, davvero! :)
    Aspetto di vedere gli altri pensierini... smack!

    RispondiElimina
  7. che dire sono uno splendore. Tu e il tuo innato buon gusto non toppate un colpo. Peccato non avere la tua pazienza e le tue manine fatate ^_^ intanto però approfitto volentieri delle etichette :)

    RispondiElimina
  8. Che figata!! (si può dire?!?) Adoro il pepe! Spettacolare, bravissima come sempre!

    RispondiElimina
  9. Sono bellissimi, davvero, invidio il tuo buon gusto e il tuo talento innato, complimenti!

    RispondiElimina
  10. Ecco... prendo appunti su questa fantastica confettura che si aggiunge alla già lunga lista delle cose che vorrei preparare per Natale! Mmmmmm ho già l'acquolina <3

    RispondiElimina
  11. aspettavo questo post da giorni ormai!!che meraviglia questa ricetta e la grafica come sempre strepitosa, ma perchè non ti lanci in questo settore?saresti richiestissima sai?ed io sarei la prima a chiamarti!!!
    Bella anche l'idea dei regali per Natale!!
    buon weekend
    jessica

    RispondiElimina
  12. Che meraviglia cara Mari, come sempre ci dai delle ottime idee e poi delle bellissime immagini dove ci mostri tutta la tua creatività!!! BRava....un bacione.

    RispondiElimina
  13. Anemone cara, questa composta è una meraviglia! Adoro il pepe accostato alla frutta, o, comunque, nei dolci!
    Sei sempre la maga del packaging, che altro c'è da dire?
    Un bacione, buon week end! ^^

    agnese

    RispondiElimina
  14. Ma dai, ma che post cuoricioso! *__*

    RispondiElimina
  15. Spettacolari le confezioni e ottima la composta che anche io tempo fa ho fatto ma con lo zenzero al posto della cannella!!! Ti ricordo di partecipare al mio contest che forse ti è sfuggito ma è proprio sul tema dei regali home made per natale! ti lascio il link perchè è proprio adatto a te!! Un bacio e buon fine settimana...
    http://idolcinellamente.blogspot.com/2011/10/regali-dalla-mia-cucina-golosita-e-non.html

    RispondiElimina
  16. Santissimocielo come ti adoro stellina mia!
    Per niente marmellate a questo giro (e chi lo trovo il tempo?!), ma le etichette me le tengo di scorta... ;)
    Un bacio e buon weekend,
    Caro

    RispondiElimina
  17. E' una ricetta troppo carina, i vasetti col tessuto e le etichette sono veramente raffinati ed allegri!

    RispondiElimina
  18. Oddio, mi sono innamorata! Come si fa a innamorarsi di tre vasetti e dei pezzi di carta colorata?!!
    Complimentissimi! ^__^

    RispondiElimina
  19. Sono ormai totalmente dipendente da questo blog, tutte le deliziose ricette e le ideuzze che escono di qui hanno veramente una cura e un gusto che adoro!
    Evviva, che belle queste etichette!!!

    RispondiElimina
  20. @Benedetta Marchi
    Ciao Benedetta! Certo, ti dico subito come mi sono comportata! In questo caso non ho usato dei brushes ( che uso spesso, comunque :-P ), ma

    1) ho creato lo sfondo con Photoshop;
    2) mi sono spostata su Pixelmator, che è il programma che uso sempre e che adoro, per creare il cerchio ed aggiungere il font!

    Ecco tutto! Un bacione!

    RispondiElimina
  21. @Jessica Di Giacomo
    Grazie Jessicaaa! Sei carinissima! Davvero! ^__^
    La grafica è una delle mie passioni! Mi diverto un sacco! Ma, tra tutte le cose che faccio, non riuscirei a seguire anche questa! Mi servirebbe un'altra vita!!!!

    Un abbraccio forte!!!

    RispondiElimina
  22. Di la verità una volta per tutte.... tu vieni da Marte!!!!!
    Un bacio

    Eliana

    RispondiElimina
  23. cara Anemone,
    non so se sia più appetitosa la composta o il packaging strepitoso (anche per me la grafica è una passione)

    RispondiElimina
  24. Looks delicious. Would love for you to share this with us over at foodepix.com.

    RispondiElimina
  25. Non so se sia più bella la ricetta o la presentazione di questi vasettini! Sono veramente bellissimi.

    RispondiElimina
  26. Il tuo blog è favoloso! Ma se volessi usare la cannella in polvere?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma Monica grazieeee, sei carinissima!!!!
      Certo, puoi usare tranquillamente anche la cannella in polvere! ^____^
      Un bacione!

      Elimina

MARI

La mia foto
Bologna, Italy
[ Anemone's Corner è il giardino segreto di una portatrice sana di golosità. Qui crescon come funghi muffins colorati e sboccian profumati biscotti e lievitati ]

Contact

Nome

Email *

Messaggio *