Cappuccino freddo

Cappuccino freddo

Come state amici? Chi vi scrive è la mozzarella Mari ( giusto per rimanere in tema culinario ) che si chiede e vi chiede: "Ma com'è che in giro vedo solo super abbronzatoni?" E' un adempimento forzato quello della tintarella? Perché per me, mah!, non è così indispensabile! *___*
Sì, quel leggero velo dorato che conferisce un bell'aspetto sano mi piace, ma per il resto, blè, io ci andrei piano! Questi mi sembra si siano spalmati qualcosa addosso!!??

Ok, ma che c'entra tutto ciò con il cappuccino freddo che vi propongo questo lunedì? Non lo so! E' che ogni tanto esplode imperante la vena polemica che è in me! E, nel frattempo, mantengo la promessa del basta forno! con un semifreddo ultraveloce, già pronto per essere servito perché in porzioni singole, goloso e rinfrescante! Una coccola sacrosanta in questi giorni afosi! Fidatevi di me! ^___^


 [ Cappuccino freddo ]

Ingredienti per 6 persone:
caffè espresso 3 cucchiai
uova 4
zucchero semolato 130g
panna fresca 600ml
cioccolato fondente grattugiato 50g
cacao dolce in polvere 50g


Per prima cosa separare i tuorli dagli albumi. In una terrina lavorare i tuorli con metà dello zucchero ( 65g ), fino ad ottenere un composto cremoso. In un'altra terrina capiente, battere gli albumi con il resto dello zucchero fino a quando saranno spumosi, ed unire il tutto al composto di tuorli. Montare la panna fresca ed aggiungerne, delicatamente, metà al composto di albumi e tuorli. Unire anche il caffè ed il cioccolato tritato.

Preparare gli stampi utilizzando delle tazzine da caffè: prendere della carta forno, tagliarla a strisce abbastanza lunghe da avvolgere due volte le tazzine, e alte abbastanza da superarne il bordo di 2,5cm. Con un elastico, o del nastro adesivo, avvolgere strettamente la carta forno intorno alle tazzine.
Versarvi il composto preparato in precedenza, facendo attenzione ad arrivare al bordo della tazzina. Ricoprire con la panna montata rimasta e lasciare in congelatore per una notte. Prima di servire, spolverare con il cacao dolce e staccare delicatamente la carta forno dal bordo delle tazzine.
La ricetta è tratta da "Il libro d'oro del cioccolato", edito da Mondadori e leggermente modificata da me.

SUGGERIMENTI:
❤ Prima di servire, o gustare, trasferire la tazzine in frigorifero per almeno 30 minuti!

❤ E' possibile sostituire il caffè espresso con 3 cucchiai di caffè solubile.

❤ Vi va di cimentarvi in qualcosa di simile, solo un tantino più laborioso? Ecco la ricetta del soufflé gelato al cappuccino di un anno fa!




❤ Buona settimana a tutti!

21 commenti

  1. Buongiorno :)

    Super capuccino, ci vorrebbe ora per farmi aprire bene gli occhi!

    Lo faccio senz'altro :)

    RispondiElimina
  2. deliziosamente invitante! ma sai che anche io ho il piatto rosa? troppo caruccio vero? un abbraccio
    b

    RispondiElimina
  3. Io mi servo volentieri Mari. E come si fa a resistere?!? ^___^ Buona giornata mia cara! Spero tutto bene. Baci, Marianna:*

    RispondiElimina
  4. uhhh che carini!! perfetti per il mio tato!! :) bacio e buona settimana

    RispondiElimina
  5. Che delizia!!! Sembrano dei soufflé. Davvero un bel dessert.

    Ti ricordo che da me é ancora in corso un GIVEAWAY davvero goloso, passa se ti va di partecipare! :)

    RispondiElimina
  6. Che meraviglia!!! Facciamo cambio con il caffè bollente che ho davanti in questo momento?!

    RispondiElimina
  7. alla faccia mia che mi prendo sempre il cappuccio bollente al mattino...con sto caldo!
    dici che al bar lo farebbero solo per me?? :P

    RispondiElimina
  8. Ah sole, spiaggia, mare...mia cara Mari, una bella tintarella (leggera) ci vuole, non dimenticando però una bel momento di rinfrescante golosità...e come soddisfarlo se non con la tua golosa ricetta di oggi? Un forte abbraccio... Buona settimana!!!

    RispondiElimina
  9. ahha, anche per me la tintarella non è indispensabile, odio stare a cuocere sotto il sole ;) E poi, meglio il mio colorito che un rosso peperone, no? Belli i tuoi cappuccini, non molto adatti con la brioche ma volendo si può fare tutto! Un bacio ;)

    RispondiElimina
  10. Carissima, non te la prendere. Qualche settimana fa, dopo una sessione in palestra, ho incrociato il mio allenatore il quale di sfuggita ha detto:"ho visto un fantasma", riferendosi al mio colorito esangue. E nonostante un paio di giorni al mare, potrei dire di assomigliare ad una platessa prima di essere passata in frittura. Lassamo perde! Non posso però staccare i miei occhi avidi dal meraviglioso cappuccino freddo, che almeno mi alza l'umore. Un abbraccione, Pat

    RispondiElimina
  11. @Babs
    Sì sì, veramente carini quei piatti! Ne ho uno rosa, più grande e questo piccolo beige! ^___*

    RispondiElimina
  12. @Alice
    Ma sai che anch'io prendo sempre latte e cappuccino caldi? Anzi bollenti! Tutta colpa di mio padre che mi ha abituata così!

    Ali, secondo me sono loro, al bar, che chiederebbero a te di preparare qualcosa per loro!!!! ^_____^ Scusa eh, mica scemi!!! Ah ah ah!!

    RispondiElimina
  13. @pips
    Ah ah ah, cara!! Sì in effetti si può fare tutto: qui, da noi, volere è potere!!

    RispondiElimina
  14. @Patty
    Mi fai morire Patty: fantasma sta bene con mozzarella! Bella coppia io e te!! ^_____^

    RispondiElimina
  15. Ciao Anemone,
    non credo ti ricordi di me, sono una neo ma proprio neo blogger che nel 2008 aveva aperto la sua prima pagina, accantonata poi per circa 3 anni! Stavo leggendo i vecchi commenti ed uno era proprio il tuo! Mi hai commentato dicendo che ti piacevano i miei cupcakes e che non avendo mai provato a farli, ti saresti cimentata nell'impresa. Ora vedo che hai anche una sezione dedicata proprio ai cupcakes!!! Sono molto felice!
    Se vuoi passa a farmi un saluto, ne sarei contenta!
    Ciaooo
    Piccola Cuoca!

    RispondiElimina
  16. hanno un aspetto così soffice che sembrano delle nuvole! Sei sempre tra le mie blogger preferite, non sbagli un colpo :)

    RispondiElimina
  17. complienti per il blog.complice le vacanze ho piu tempo per visitare blog.
    buona la ricetta,me la segno.

    RispondiElimina

MARI

La mia foto
Bologna, Italy
[ Anemone's Corner è il giardino segreto di una portatrice sana di golosità. Qui crescon come funghi muffins colorati e sboccian profumati biscotti e lievitati ]

Contact

Nome

Email *

Messaggio *