:: Ricotta al limone al forno ::

Ricotta al limone al forno

Ed eccomi tornata!! Finalmente: mi siete mancati!
Come sono andati i vostri giorni di festa? A me davvero bene.. vi racconto il perché.
Negli ultimi anni non riuscivo più a dare un senso a queste frenetiche giornate in cui acquisti compulsivi si avvicendano ad alberi di natale e palline colorate. Il tutto mi stordiva senza rimandarmi indietro alcun vero significato.. ma questa volta no, è stato diverso: ho pensato alle persone che amo, ho vissuto giornate lente e calde, davanti al fuoco di un camino o in giro a scoprire localini nuovi.. un pò di ristoro per mente e corpo, insomma! Ne avevo bisogno.. avevo bisogno di guardare nei suoi teneri occhietti la piccola Perla M. e la sua mamma per capire come la vita sia una sorpresa meravigliosa.
Bene, e allora che questo 2011 sia ricco di meravigliose sorprese per tutti!

Ed ora passiamo alla ricetta.. decisamente light.. visti i trascorsi! ^___*
Siete anche voi reduci dall'onnipresente dolcino a fine pasto? Vogliamo riprendere le care vecchie abitudini e ridimensionarci gra-da-ta-men-te? La soluzione è proprio davanti ai vostri occhi ( perdonate la scarsa appetibilità degli spicchi in foto.. ma erano gli ultimi!? ).. in soldoni si tratta di una ricotta al forno! Niente di più semplice!


:: Ricotta al limone al forno :: 

Ingredienti per 1 teglia di circa 20-22cm di diametro:
ricotta vaccina 500g
zucchero semolato 100g ( o secondo i gusti: è d'obbligo assaggiare! )
Buccia grattugiata di 1 limone grande
Uovo grande 1 tuorlo


In un'ampia terrina lavorare, con una forchetta, la ricotta fino a renderla abbastanza liscia.
In un'altra terrina lavorare, con un cucchiaio di legno, lo zucchero ed il tuorlo. Aggiungere la ricotta e il limone grattugiato e mescolare bene. Trasferire in una teglia da forno rivestita di carta forno ed infornare, in forno già caldo, a 180°C per circa 45 minuti/1 ora. Lasciar raffreddare a servire.


SUGGERIMENTI: 
• Io preferisco delle consistenze non troppo fini, mi piacciono le cose granulose, anche pastose a volte! Ma se non è il vostro caso: lavorate molto bene la ricotta ed aggiungete un tuorlo aggiuntivo alla ricetta, se preferite anche due! 

• E' possibile aromatizzare la ricotta in vari modi: con arance, mandarini o utilizzando degli sciroppi alla frutta!


Un grande abbraccio a voi tutti! ^___^



24 commenti

  1. Bentornata! Bello lo spirito con cui hai vissuto le vacanze :) E buona la ricotta in questa versione, semplice, leggera ma gustosa :)

    RispondiElimina
  2. Brava!! Sei stata capace di staccarti dal consumismo compulsivo nel quale ci troviamo durante le festività... E' bene, a volte, estraniarsi da tutto ciò che è troppo materiale e riassaporare momenti, odori e sapori...
    Buon 2011 anche a te!!!
    E questa ricettina, seppur semplice (non fa mai male...), me la segno e la farò a brevissimo!!!
    Grazie!!
    Franci

    RispondiElimina
  3. Ben tornata e ben trovata, adoro le ricette light xkè poi mi fanno sentire meno in colpa.

    RispondiElimina
  4. Bentornata! Quando vado in Liguria sono felice perchè è l'unico posto dove compro la ricotta al limone, che amo tanto..adesso però posso farla da me..Grazieeeee!

    RispondiElimina
  5. Bentornata ed è tutto delizioso in questo post, ciao

    RispondiElimina
  6. light ma ipergolosa! mipiacemipiacemipiace! ben tornata! bacio

    RispondiElimina
  7. :*
    Bentornata tesorina! È un piacere riaverti qua.
    Hai proposto una piccola e delicata delizia oggi. Lo sai vero? :)
    Un bacio grande e buona settimana!

    RispondiElimina
  8. e io che pensavo fosse una ricotta salata ieri quando ne parlavamo su twitter! questa è proprio buona, sa di buono! anche io mi son fatta vacanze casalinghe, calme, calde, quello che ci voleva! bentornata!
    baci!

    RispondiElimina
  9. Bentronata!!le tue ricette sono sempre splendide, ma le foto sono incredibili!!
    brava!!!

    RispondiElimina
  10. Le tue mani riescono ad addolcire e trasformare in buono ogni cosa... buona giornata dolce anemone...

    RispondiElimina
  11. Effettivamente eliminado un po' di ingredienti le calorie si dimezzano! E ancvhe io preferisco la ricotta granulosa!

    RispondiElimina
  12. quello che ci vuole per tagliare le calorie senza tagliare sul gusto!
    Gnamm

    bacioni mari!

    RispondiElimina
  13. Non ti conoscevo ma il tuo blog mi piace molto...e anche la ricetta!

    RispondiElimina
  14. Bentornata!
    E sono felice di passare da queste parti e vedere la ricetta di questa cosa buona qui, che mi ha messo una appetito che non puoi immaginare...chiusa in ufficio, adesso come faccio??
    la voglio!
    baci

    RispondiElimina
  15. La ricetta della ricotta al limoneee!! Quella stessa ricotta che vedo in bella mostra al banco formaggi del supermercato...e alla quale ogni tanto cedo perchè è troppo buona...me la faccio stasera!!! Ho un vasetto di ricotta in frigo da solo 250 gr, ma visto che dici che i tuorli si possono aggiungere a piacimento, ne uso uno anche per metà quantità e dovrebbe venire giusto? Facile, veloce, trovato il dolcino post-cena-relax-divano (e poi dico che sono a dieta....)

    RispondiElimina
  16. La ricetta della ricotta al limoneee!! Quella stessa ricotta che vedo in bella mostra al banco formaggi del supermercato...e alla quale ogni tanto cedo perchè è troppo buona...me la faccio stasera!!! Ho un vasetto di ricotta in frigo da solo 250 gr, ma visto che dici che i tuorli si possono aggiungere a piacimento, ne uso uno anche per metà quantità e dovrebbe venire giusto? Facile, veloce, trovato il dolcino post-cena-relax-divano (e poi dico che sono a dieta....)

    RispondiElimina
  17. Mi hai beccato: non riesco più a rinunciare al dolcino di fine pasto... Questo mi inspira molto, dolce e delicato come tutto quelli che esce dalla tua cucina!!!

    RispondiElimina
  18. ben tornata!!!! e alla grande... questa ricetta la proverò a fare sicuramente!!
    un bacione :)

    RispondiElimina
  19. ciao! ho scoperto oggi il tuo blog (meglio tardi che mai) e sono rimasta folgorata da questa ricotta al forno! tanto che l'ho postata sul mio blog.
    devo farti mille e mille complimenti!
    a presto :-)

    RispondiElimina
  20. bentornata Mari ! una proposta light anche per le merende dei bambini, deliziosa !!

    RispondiElimina
  21. Bentornata cara e buon anno!!! Anche io ho cercato di riposarmi e rilassarmi ma diciamo che non ci sono proprio riuscita al 100%.
    Adoro la ricotta in tutti i modi: dolce,salata, cotta nelle crostate o cosi com'é. Ma questa versione mi manca. Me la segno subito. Un bacione cara e speriamo di poter collaborare insieme un giorno.

    RispondiElimina
  22. Mi sono sentita in dovere di lasciare un commento perché da quando ho provato la ricetta non ho più smesso di farla.
    E' una rivelazione, una delizia, un rimedio contro lo stress! Ha un solo problema: l'impasto crudo è talmente buono che lo finirei a cucchiaiate prima di infornarlo.

    RispondiElimina
  23. @Michela
    Michela grazieeeeee! Questi sono i riscontri più belli che si possa desiderare! Sapere che in un'altra cucina, in un 'altra casa, si testa e si assaggia quello che io, nel mio piccolissimo, propongo qui, mi rende felice!

    Grazie per aver scritto! Sei carinissima!
    Un bacione e a presto!
    Mari

    RispondiElimina

Mari

La mia foto
Bologna, Italy
[ Anemone's Corner è il giardino segreto di una portatrice sana di golosità. Qui crescon come funghi muffins colorati e sboccian profumati biscotti e lievitati ]

Contact

Nome

Email *

Messaggio *