:: Brownie cake pops e regali dell'ultimo minuto ::

Brownie cake pops ricoperti di cioccolato bianco

Ci siamo! Tra due giorni è il 25! ^___^
Di conseguenza siamo arrivati anche all'ultima puntata della rubrica Idee golose per il Natale! E io cosa vi propongo per concludere in bellezza.. almeno spero? Dei cake pops, il must americano del momento! Eh sì, perchè i miei adorati cupcakes stanno per esser scalzati da whoopie pies e cake pops! Si tratta di piccole palline di torta, dalle forme più disparate, ottenute dopo aver sbriciolato la torta e lavorato il tutto con crema al formaggio o frosting al burro. Una volta pronti, questi vanno ricoperti di glassa colorata, cioccolato od ogni sorta di copertura all'americana! Il tocco simpatico sta nello stecco ( il lollipop stick ), che in origine dovrebbe essere quello dei lecca lecca.. ma che io ho sostituito con degli stecchetti in legno! Alla fine si ottengono dei dolcetti molto particolari: all'apparenza panciuti lecca lecca.. all'assaggio morbidi tocchetti di brownies avvolti di cioccolato bianco, insomma un bel contrasto!

Spremendo le meningi per immaginare la ricetta che meglio si adattasse alla torta da sbriciolare, mi son subito ricordata della bella resa ottenuta con i brownies natalizi che ho preparato per le due Gaie! Così, ho pensato bene di partire proprio da questi, sottraendo solo un pò di zucchero: quello che volevo fare era glassare il tutto con del cioccolato bianco, che notoriamente è molto dolce! Infine, per dare un'impronta più italiana alla ricetta ho optato per del mascarpone come legante.. il frosting questa volta lo lascio ai cupcakes! ^___*


:: Brownie cake pops ricoperti di cioccolato bianco ::

cioccolato fondente 140g
burro 110g
cacao amaro in polvere 15g
zucchero semolato 120g
farina 0 100g
uova 3, grandi
estratto di vaniglia 1 cucchiaio
sale 1 pizzico
mascarpone 150g
cioccolato bianco di ottima qualità 200-250g
zuccherini rossi per decorare q.b.


Accendere il forno a 180°C.
Ridurre in pezzi piccoli il cioccolato fondente e scioglierlo a bagnomaria insieme al burro. Togliere dal fuoco ed aggiungere il cacao amaro e lo zucchero. Lavorare bene.
Unire l'estratto di vaniglia e le uova, uno per volta, facendo assorbire bene il tutto.
Infine, setacciare la farina 0 ed aggiungerla al composto, insieme al sale Mescolare fino ad ottenere un bell'impasto liscio.
Bagnare e strizzare della carta forno ( per farla aderire perfettamente ) e disporla in una teglia da forno di circa 25cm x 20cm. Versare l'impasto nella teglia ed infornare, in forno già caldo, a 180°C per circa 30 minuti.
Una volta fredda, sbriciolare per bene la torta-brownie in una capiente terrina ed aggiungere il mascarpone, fino ad ottenere un composto umido facile da lavorare con le mani.
Creare delle palline e disporle su un vassoio ricoperto di carta forno. Conficcare uno stecchetto per cake pop e lasciar riposare una notte in frigo.
Il giorno seguente: fondere a bagnomaria il cioccolato bianco e, immediatamente, intingervi i cake pops. Passarli pochi minuti in freezer per fare in modo che anche la base si solidifichi ed il cioccolato bianco non venga via lasciando antiestetici vuoti. Infine decorare con zuccherini colorati.
La ricetta dei brownies è tratta da Joyofbaking e rivisitata da me. Il resto della ricetta è stato ideato esclusivamente da me.

♥  Per il packaging: ho utilizzato dei piccoli stampi di carta a forma di stella che ho rivestito con del tulle rosso! Basta adagiare i cake pops all'interno del tulle e confezionare con del cellophane trasparente e un pò di spago rosso.

Zucchero alla lavanda

Ed ora passiamo ad una semplicissima idea regalo dell'ultimo minuto: potete realizzare dei barattoli con zucchero aromatizzato, magari alla lavanda o alla vaniglia! Io li ho preparati per le mie amiche e devo dire che sono stati molti graditi!! Il procedimento è davvero semplice: ad 1kg di zucchero va aggiunto un cucchiaio di fiori secchi di lavanda, oppure per la versione alla vaniglia per 1kg di zucchero 2 cucchiaini non molto abbondanti di semini di vaniglia. Ho trasferito il tutto in barattoli di vetro da circa 500g che ho ricoperto con dei cerchi di stoffa rossa che, poi, ho fermato con dello spago colorato. Un bigliettino augurale a tema.. e anche questo packaging direi che è compiuto!! Che ne dite? Possono essere utilizzati per aromatizzare tè, biscotti, creme ed ogni altro tipo di preparazione!

Per i regali dell'ultimo minuto del 2009 andate qui: trovate il procedimento per realizzare il preparato per cioccolata in tazza, con il relativo pdf da allegare, e lo sciroppo di mandarino alla vaniglia!


Zucchero alla vaniglia


So bene quanto siano super frenetiche queste giornate: perciò buoni preparativi, possano essere momenti sereni per tutti!



20 commenti

  1. grazie per tutte queste idee e tantissimi auguri di buone feste!
    Francesca

    RispondiElimina
  2. Vorrei poterle mangiare tutte, queste bontà, è possibile? Se sarà solo tua la colpa che me hai mostrate. Va be, ti augure un felice e sereno Natale a presto kiss.

    Vesselina

    RispondiElimina
  3. le tue idee di regali natalizi sono sempre elegantissime: anche un'idea molto semplice come lo zucchero è trasformata in un pensierino davvero chic. anche il bigliettino è una delizia!
    mi piacciono molto i pops, ma si possono conservare a temperatura ambiente? e per quanto tempo? (lo chiedevo per via del mascarpone)

    RispondiElimina
  4. Sei bravissima...!!!
    Assolutamente deliziosi, la ricetta e il packaging *___*

    RispondiElimina
  5. io ho il vasetto!io ho il vasetto! io ho il vasetto!!!!


    ma che belli sono questi brownies?!?!ok li devo fare i tuoi brownies, mi vengono richiesti con insistenza!!!
    baciottoloni

    RispondiElimina
  6. Tu sei avanti, l'ho sempre pensato! avanti e bravissima, delicata come un fiocco di neve e dolce e spumeggiante come lo zucchero filato!
    Buon Natale Mari!

    RispondiElimina
  7. Sarò sicuramente tanto bello riceverli ma è così divertente prepararli e confezionarli che il Natale sta' tornando la mia festa preferita ;)))
    Buone Feste a te a ai tuoi cari!
    Sonia

    RispondiElimina
  8. Se ci fosse un premio per eleggere uno dei blog più belli, lo darei a te. Mi piacciono i colori, le foto, la grafica, tutto insomma. Ti faccio tanti complimenti davvero!

    Un bacino,
    Sarah

    P.S. Non l'ho ancora fatto per mancanza di tempo ma fra non molto quando sarò in ferie mi prenderò del tempo per guardarmi tutti i tuoi vecchi post! Mi piacerebbe dedicarti un post, ne parleremo con calma l'anno prossimo prossimo ok? ;)

    RispondiElimina
  9. Mi piacciono un sacco i cake pops!
    Grazie per tutte le belle idee che ci hai fornito.
    Buon Natale!!!
    A presto.
    Eli

    RispondiElimina
  10. Il packaging questa volta mi ha davvero lasciata a bocca aperta per la meraviglia... quel tulle rosso dà un tocco elegante e chic, complimenti!
    La ricetta è golosissima, ho avuto occasione di assaggiarli e sono davvero strepitosi. Certo, fatti con i tuoi brownies lo saranno ancor di più.
    Buone Feste, un bacione!
    Agnese

    RispondiElimina
  11. È tutto semplicemente meraviglioso, ma oramai non è più una novità... Giusto?! ;) Sai bene quanto io ti stimi...
    Tantissimi cari auguri di buone feste cara dolce anemone. A te e a tutta la tua famiglia.
    Un abbraccio,
    Caro

    RispondiElimina
  12. Ho appena sfornato i tuoi brownies, con i mirtilli, e stavo giusto pensando di tenere gli avanzi ottenuti dalle formine per fare dei cake pops magari glassandoli con il fondente per non avere un coma diabetico =)
    Augurissimi =) sei sempre una delizia da leggere =)

    RispondiElimina
  13. QUante ricette golose...me le devo assolutamente salvare e provare!
    Per ora e per un po' la cucina la chiudiamo!
    sono esausta!!! ma è così bello regalare dolcetti fatti in casa!!!!

    RispondiElimina
  14. Che regali ricercati! Ogni dettaglio è perfetto! Complimenti, il tuo blog è una fantastica fonte di ispirazioni

    RispondiElimina
  15. bellissime le presentazioni che hai fatto.. sono felicissima di averti scoperto.. un bacio

    RispondiElimina
  16. Deliziosi....quanto vorrei averne uno adesso :(

    RispondiElimina
  17. ommmamma li ho visti solo ora *_____* li amo questi cake pos e tutto!!! baciiii ^___^

    RispondiElimina
  18. Ciao! anch'io ho avuto un'idea simile alla tua per i regali di natale...solo che invece dello zucchero ho preparato del sale aromatizzato! secondo me regalare cose sfiziose da mangiare o da utilizzare in cucina è sempre apprezzato! un saluto!

    RispondiElimina
  19. Quante belle idee!
    Le terò in considerazione per ilprossimo natale!
    ma è vero che i cake pops si possono fare con i rritagli del pandispagna?

    RispondiElimina

MARI

La mia foto
Bologna, Italy
[ Anemone's Corner è il giardino segreto di una portatrice sana di golosità. Qui crescon come funghi muffins colorati e sboccian profumati biscotti e lievitati ]

Contact

Nome

Email *

Messaggio *