I ♥ Stockholm #1

Stoccolma: che cielo..

Stoccolma ha le sembianze della capitale europea, ma l'animo della cittadina romantica.
Sospesa tra moderno e compatibile, tecnologia e ambiente, è una città da sogno. Vi abbiamo trascorso giornate splendide, accompagnati da temperature molto gradevoli ( dai 21 ai 25 gradi ad agosto! ) e "punzecchiati" da un vento fortissimo ( la bora di Trieste non è nulla al confronto: per cui, per me, pashmina h24! ).
Siamo stati subito accolti da persone ospitali e sorridenti e, con enorme piacere, ho potuto constatare come gli svedesi siano un popolo sereno e generoso: amano il bello e se ne circondano.

Stoccolma: di sera..

Stoccolma: il cambio della guardia..

E poi Lei, la città! Una meraviglia di palazzi, guglie, ponti, parchi, battelli e scorci mozzafiato, il tutto inserito in un contesto di civiltà spropositato! Strade pulite e servizi efficienti sono una realtà consolidata da anni: basti pensare che l'acqua che bevono gli stoccolmesi è quella, depurata, del lago Mälaren, il lago su cui "si posa" la città, lo stesso in cui fanno il bagno, scorrazzano cigni e decine di barche e canoe!
Neanche a parlarne, poi: i mezzi di trasporto! Organizzati e capillari, c'è davvero l'imbarazzo della scelta tra bus, metropolitana, tram e battelli! Insomma, tante parole per dirvi che Stoccolma mi ha emozionata, mi ha riempito gli occhi ed il cuore: prima di partire le mie aspettative erano alte, ma una volta giunta lì mi son trovata davanti a molto più di quanto immaginassi!

Stoccolma

Stoccolma: in quale museo andiamo??

IL PRE-PARTENZA: l'organizzazione
In uno dei post precedenti vi avevo parlato della "rigida" organizzazione attuata prima di partire: abbiamo studiato nel dettaglio cosa fare e quando, pianificando quasi interamente le nostre giornate. Questa si è rivelata la scelta vincente: se non l'avessimo fatto ci saremmo trovati di fronte a musei, palazzi e ristoranti chiusi! Internet è una risorsa enorme in questi casi, per cui consiglio a tutti, prima di partire, di fare un bel giro online e segnare orari e giorni di apertura: a luglio e agosto, infatti, la situazione a Stoccolma è leggermente diversa che nel resto dell'anno.
Così, cartina della città alla mano, abbiamo scritto un pdf (successivamente salvato su iPhone ) con i nostri  impegni quotidiani e tutte le indicazioni più importanti!

Stoccolma: meravigliosa carrot cake..

Stoccolma, il mio punto di vista..

Di seguito qualche informazione, spero utile, su siti internet e guide.
Abbiamo acquistato due guide di Stoccolma davvero ben fatte: integrando l'una le lacune dell'altra, era un pò come avere un'unica, esaustiva guida della città:
♥ la Time Out: piccola e "portabile" con molto testo e utilissime dritte;
♥ la Mondadoriforse un pò dispersiva nell'ideazione, più grande e corredata di molte immagini e disegni dall'alto con indicazioni su itinerari a piedi.
Precisissima la piantina della città che abbiamo utilizzato spesso e volentieri!

Consigliata da molti è anche la guida Lonely Planet ( con relativa app per iPhone ) che, però, non abbiamo preso preferendo spulciare le info direttamente sul sito.

Stoccolma: battello..

Stoccolma: legno e finestre..

I siti internet di riferimento:
♥ Stockholmtown.com (qui la versione più dettagliata in inglese): ho visionato decine di siti su Stoccolma e questo mi è sembrato, in assoluto, il migliore. Notevoli i consigli su eventuali itinerari giornalieri e i link diretti ai siti internet delle attrazioni.
♥ Il forum Zingarate: è stata davvero una bella scoperta! Qui abbiamo preso molte delle dritte su dove mangiare, sulla partenza in aereo da Orio al Serio e sull'aeroporto di Skavsta. Molte, anche, le indicazioni e i pareri personali su ostelli, B&B ed alberghi.
♥ Il blog eat drink one woman: questa blogger americana ha creato ben 2 itinerari per visitare Stoccolma, corredati di puntualissime mappe, recensioni e foto.


Stoccolma: il municipio..

Stoccolma: il mio punto di vista..

Dopo aver prenotato treno, volo e navetta per il trasferimento ( tutto rigorosamente online! ) l'unico cruccio era: fare o non fare la Stockholm Cardla carta che permette l'accesso a moltissime attrazioni e a tutti i mezzi di trasporto della città per il periodo a cui si riferisce? Riusciamo a risparmiare qualcosa se non la prendiamo? Sarà la classica sòla turistica ( fisime da turista ansioso e ansiogeno, ahimè!!)?? Magari non vogliamo visitare tutto quello che include!? E se decidiamo di farla: da quante ore??
Insomma, internet viene nuovamente in nostro soccorso: facciamo due conti e comprendiamo che, vista la mole di cose da vedere, il gioco vale la candela. Ci conviene acquistarla. Ok, vada per quella da 72 ore da 625 corone. Decidiamo, per comodità, di pagare anche questa online e, una volta lì, di ritirarla nel Tourist Centre di Hamngatan 27.
A posteriori, anche questa si rivela scelta più che azzeccata: con la carta siamo entrati dovunque e, soprattutto, ci siamo spostati in lungo e in largo per la città con metropolitana, bus e battelli: abbiamo speso molto meno in questo modo che pagando singolarmente ogni attrazione o mezzo!

Stoccolma: nella Cattedrale..

Stoccolma: a Skansen

Ehm.. piccola fissa personale ( credo non sia solo mia, comunque ^___* ): prima di partire per un qualsiasi luogo a me sconosciuto, sono abituata a leggerne la storia e "studiarne" i trascorsi: Stoccolma ha una storia abbastanza recente ed è stato molto interessante sapere qualcosa in più sulle vicissitudini delle monarchie svedesi! ^___*

Stoccolma: barche..

Stoccolma: barche..


In pratica: utilizzando le guide e i siti indicati siamo riusciti ad avere una bella infarinatura sulla città! Eravamo proprio pronti per partire... come colonna sonora, ovvia ma travolgente, Stoccolma di Rino Gaetano: la conoscete? Io, da allora, sospirando, la canticchio in continuazione!! ^___*

Stoccolma: colline &Co..

Stoccolma: Stockholm Pride..

Stoccolma: mi piacciono i lampioni..

Dulcis in fundo, per evitare di rendere questo post troppo informativo, qualche curiosità!

Quello che mi ha colpito-sorpreso della città, in ordine sparso:
♥ le strade pulitissime: venendo da Bologna dove, e cito Samuele Bersani, "è comodo avere poteri speciali, per schivare le armi da taglio e la merda dei cani".. fate un pò voi..

♥ il verde: Stoccolma è una città verde a tutti gli effetti! Ho adorato l'isola di Djurgården, polmone verde incontaminato della città!

♥ il wi-fi gratis ovunque: ringrazio pubblicamente i bar della catena Panini che offrono questo servizio dentro e fuori ( con panchina adibita ) dal locale! Ah, ecco, giusto per dire: anche la navetta che ti porta gratuitamente dal centro città all'Ikea Kungens Kurva ha internet free! O__o

Stoccolma: una passeggiata romantica..

Stoccolma: legno e finestre..

♥ decine di H&M nel giro di pochi metri! ^___^

 la moltitudine di papà con passeggini e biondissimi bambini al seguito!

♥ i frutti di bosco sempre e comunque: che lamponi .. mmhh.. non ne parliamo.. nostalgia..

♥ l'acqua gratuita: anche al ristorante, se si ordina dell'acqua naturale, non la si paga! Si viene serviti normalmente, ma nel conto, poi, non comparirà nulla!

♥ i tipici tetti neri di Gamla Stan, il centro storico medievale della città..

Stoccolma: meravigliosi tetti neri..

Stoccolma: i funghetti del Gröna Lund, il parco dei divertimenti..

 l'inglese: a Stoccolma tutti tutti tutti parlano un perfetto inglese, non è affatto difficile capirsi! La tv svedese passa i film e gli spot pubblicitari in lingua originale con sottotitoli in svedese.. un sogno in Italia?

♥ la Stockholm pride: un pomeriggio, dopo aver visitato il museo della Tecnica, ci ritroviamo circondati da una marea coloratissima di gay e simpatizzanti.. ah, che città splendida: multiculturale e tollerante!

♥ i conducenti degli autobus che parlano col microfono, e sono pure simpatici!

♥ i bellissimi cigni che si muovono in comitiva e i tanti volatili strani che ti vengono accanto sprezzanti del rischio: anzi, sono loro a far paura a te, con quel becco enorme!!

 la possibilità di pagare tutto ( anche semplicemente un caffè ) con carte di credito o ricaricabili: la Postepay va benissimo!

Stoccolma: cigni..

Stoccolma: a Skansen..

♥ il cardamomo e, soprattutto, la cannella come spezie nazionali!

♥ la gente gentile e rispettosa che si sposta per farti passare: ma dove siamo???
In Paradiso???

Stoccolma: il mio posto preferito..

Stoccolma: a Skansen..

Ecco, io per questa volta ho finito: nel prossimo post altre immagini e, soprattutto, informazioni su cosa visitare assolutamente, dove mangiare, cosa comprare.. insomma un bel pò di robetta.. ^__*

Stoccolma: tazze colorate..

Stoccolma: bricchi colorati..


Se aveste consigli, correzioni da farmi, o altre indicazioni: ditemi pure! Sarò felice di integrare il tutto, in modo da rendere quanto più completo e organizzato questo piccolo "reportage" di viaggio!

Stoccolma: io non ci salgo..

Stoccolma: porta..




Per leggere il seguito "I love Stockholm #2" clicca QUI

30 commenti

  1. bentornata splendide foto anemone! Ce ne sono un paio davvero magiche! non sono mai stata a stoccolma

    RispondiElimina
  2. Questo post capita proprio a fagiolo, grazie mille!!!

    RispondiElimina
  3. Praticamente una guida bell'e pronta!! Bellissime foto, complimenti!

    RispondiElimina
  4. svegliarsi alla mattina col pensiero di mettersi a studiare è già dura, ma poi vedere queste foto spettacolari di altrenttanti spettacolari luoghi è quasi un suicidio... Che bello *.* !!!

    RispondiElimina
  5. ci sono stata la scorsa estate.
    Le tue foto mi hanno riportato indietro nel tempo. Ho adorato stoccolma!!
    Aspetto l'altro post!! :)

    RispondiElimina
  6. ma che bello questo post! già da un po' penso che stoccolma sarà la mia prossima capitale europea e tu hai confermato che si tratta di un'ottima scelta.
    le tue foto sono bellissime e complimenti per l'organizzazione, potresti fare la tour operator!

    RispondiElimina
  7. Ciao,
    siamo una trattoria siciliana di Milano. Siamo in via Savona. Ci piace il tuo blog.
    Siamo appena partiti, ma posteremo tutto all'insegna della Sicilia: ricette, vini, racconti di città e cultura.
    Se ti va puoi seguirci.
    A presto!
    Trattoria Trinacria
    http://trattoriatrinacria.blogspot.com

    RispondiElimina
  8. 1. tu sei troppo organizzata, questa cosa mi spiazza!
    2. tu sei troppo organizzata, al prossimo viaggio ti prenoto come personal advicer
    3. tu sei troppo organizzata!


    bellissimo post, mi hai fatto venire voglia di tornare su al Nord, ho girato Oslo e me ne ero innamorata come di tutta la Norvegia! Voglio assolutamente finire il giro con Stoccolma e la Danimarca! sono posti mille mila volte più avanti di noi nn ce n'è!

    bacionissimo, aspetto la #2

    RispondiElimina
  9. Wow è un posto stupndo. Le foto sono bellissime, si vede proprio che vi siete divertiti un sacco. XD

    RispondiElimina
  10. sei spettacolare, tecnologica, organizzata, precisa ma credo che sia il modo migliore per poi godersi la città senza peridte di tempo, godendo della tranquillità di chi sa cosa lo aspetta, ma riesce ancora a farsi stupire!
    Brava! foto stupende!

    RispondiElimina
  11. Mi hai fatto sognare..e soprattutto venire voglia di partire per....Stoccolma!!
    Adoro i paesi nordici..

    RispondiElimina
  12. Ma io ti adoro!!! Se scrivi questi post così io ti-a-do-ro! A parte che leggendoti (e guardando quelle bellissime foto) mi è venuta una voglia matta di andare a Stoccolma, i post così sono utilissimi per chi ama organizzarsi in viaggio. Infatti attendo il prossimo con impazienza, poi salverò tutto tra i preferiti ^^ Anche a me piace organizzarmi e sto già preparando un itinerario per le mie vacanze romane di Natale (un po' troppo in anticipo forse? :P). Aspetto il tuo post! Ciao ;)

    RispondiElimina
  13. Ciao Anemone, bentornata!!! le foto sono bellissime!!! non ci sono mai stata, ma mi hai fatto venire voglia...per adesso resto incantata davanti al tuo post tesoro!!! un abbraccio ;-D

    RispondiElimina
  14. Bellissime le foto! Non conosco Stoccolma, ma spero di andarci presto. Questo week-end pero', facciamo un salto a Oslo e anche io sono piena di aspettative, penso che più o meno si assomigli alla Svezia.
    Aspetto il seguito del reportage, sono curiosa di sapere che cosa vi siete pappati. Un bacione!!

    RispondiElimina
  15. Leggendo questo post e guardando le foto, bellissime, mi è venuta una voglia pazza di visitare questa città!!!...già ho cercato i voli in Ryanair!
    E poi devo farti i complimenti per l'organizzazione...e dire che c'è chi si lamente della tecnologia!!
    Aspetto il prossimo post per segnarmi le dritte!!:)

    RispondiElimina
  16. Ok. La postepay ce l'ho. Posso partire.

    Se già questa città mi attirava moltissimo, adesso lo fa all'ennesima potenza... Le tue foto sono splendide!
    Ma dimmi: cosa hai comprato di bello? Io ho visto delle tazze alle quali non avrei potuto resistere... ;)
    Aspetto a braccia aperte il prossimo post!
    Un bacio e buona serata.

    RispondiElimina
  17. uno stoccolma cosi bella non l'avevo mai vista cosi

    RispondiElimina
  18. @Kitty's Kitchen: grazie Eli cara!! E allora è proprio il caso di farci un pensierino!! Non potrai più dimenticarla, come è successo a me!!
    ^___^ Ahhh (sospiro)!!

    @Reb: ciao Reb!!! Ah, molto molto bene: sono sempre contenta se posso essere utile!!! Benvenuta qui!! ^__^

    @Monique: grazie Monique!! Dici che posso definirla guida? Io ci provo!! Sono sempre miei pareri, intendiamoci!! ^___*

    @Simo: sei gentilissima Simo, grazie!

    RispondiElimina
  19. @UnaZebrApois: ah ah ah!! ^__^ Credimi, è dura anche per me rivedere queste foto: mi viene una nostalgia!! Ho il mal di Svezia!!
    ^___*

    @Alem: eh sì Alem: puoi capirmi bene.. è una città che resta dentro! Altri posti non mi hanno fatto lo stesso effetto.. non so perchè..

    @lise.charmel: ma sai Claudia che mia madre mi ha detto che se voglio mi fa aprire un'agenzia viaggi??? O___O
    Grazie mille: sono contentissima per le foto, le ho scattate davvero col cuore..

    @Trattoria Trinacria: ciao e benvenuti!!

    RispondiElimina
  20. @gaietta: credo di aver capito di essere ORGANIZZATA!! Sbaglio Gaia???
    Ah ah ah.. mi fai morire!! Ma ti assicuro, come ti ho detto su twitter, che non sono così in tutte le cose!!! Anziii!!! ^___^
    Sono proprio contenta di aver trasmesso queste sensazioni: è molto importante per me, volevo che il post facesse proprio questo!!
    Un grande abbraccio!!! ^___^

    @matrioska89: grazieeee!!!! Eh sì, ci siamo divertiti davvero tanto! Essere in una città magica con la persona che ami è davvero bellissimo!!

    @Juls @Juls' Kitchen: grazie Giulia! Tu sei splendida: sei riuscita a descrivere perfettamente come la penso.. grazie! ^__^ Un bacione!

    @Silvia: ciao Silvia!! ^___^
    Se parti... ehm...me lo dici? Così mi accodo!!! ^___*

    RispondiElimina
  21. @Barbara: grazie Barbara!! Sei simpaticissima!! Sono davvero contenta che tutto questo risulti utile: mi piace poter condividere questa splendida esperienza con voi! Se poi può essere d'aiuto a qualcuno ancora meglio!! ^___^

    @Luciana: grazie Luciana cara!! Grazie davvero per le belle parole!! ^__^ Tutti a Stoccolma prossimamente allora!!

    @kristel: wow Kristel!! Oslo!!! Sai che era anche lei nei nostri progetti? Prima o poi andremo anche lì!! Foto foto foto!! Le tue adesso!!

    RispondiElimina
  22. @Olivia: ciao Olivia! E sì eh: c'è chi se ne lamenta.. a me, a noi, ha dato una grande mano! ^___^
    Grazie mille: l'esser riuscita a trasmettere a tutti voi tutto questo entusiasmo mi rende super felice!!

    @Carolina: Caro!! Grazie tesoro! A chi lo dici: ho dovuto trattenermi non poco dal comprare ogni cosa mi si piantasse davanti! Ma il pensiero di Ryanair e del bagaglio massimo da 15 kg mi ha fatto desistere!! ^___^

    @Gunther: wow Gunther, che complimento! Sono lusingata, grazie davvero!!

    RispondiElimina
  23. Che belle foto!
    E che voglia di visitare Stoccolma!!
    Mi sa che però è meglio aspettare la prossima estate ;-)

    RispondiElimina
  24. Cara anemone, che post!
    Io lo so che sei sempre la più forte quando si tratta di pianificare viaggi e gite (mi ricordo di quando mi hai organizzato quella mattina di shopping a bologna :), ma sei ancora più da ammirare perchè condividi sempre tutto con noi!

    grazie

    sara

    RispondiElimina
  25. che belle queste foto! anche io sono stata a stoccolma e devo dire che è una citta fanastica, veramente adorabile e con un fascino tutto suo.ottimi anche gli acquisti nei negozietti di antiquariato!le foto immortalano splendidamente la città!

    RispondiElimina
  26. Complimenti...foto bellissime!! baci Chià

    RispondiElimina
  27. Condivido tutte le cose belle che hai scritto, purtroppo però io in 5 giorni non sono riuscito a magiare piatti tipici svedes... :-(

    RispondiElimina
  28. @aerie @meringhe @lucy @Neve @Athos CavoloVerde: grazie amici! Siete troppo buoni!!

    ^___^

    RispondiElimina
  29. Ciao! E' stato bello rivedere Stoccolma anche con i tuoi occhi.
    :))

    RispondiElimina

Mari

La mia foto
Bologna, Italy
[ Anemone's Corner è il giardino segreto di una portatrice sana di golosità. Qui crescon come funghi muffins colorati e sboccian profumati biscotti e lievitati ]

Contact

Nome

Email *

Messaggio *