:: Cupcakes alla banana e gocce di cioccolato con cream cheese frosting ::

Cupcakes alla banana con cream cheese frosting

Finalmente una ricetta! ^__^
Ebbene sì, sono rientrata a Bologna ( con relativo shock da città super affollata! ) e piano piano ritorno alla solita vita! Ho la fortuna di stare bene un pò dovunque: pochi giorni fa nella meravigliosa campagna alto-salentina, tra ulivi secolari e filari d'uva, oggi in una città che adoro e che sento come casa mia..

Così, nell'attesa di ripartire con le mie lezioni sui cucpakes, riprendo proprio da loro, questi dolcetti d'importazione che mi portano bene! Oggi vi propongo una versione alla banana e gocce di cioccolato con copertura di cream cheese frosting: un illustre sconosciuto???
Si tratta di una crema a base di formaggio morbido che all'inizio non mi convinceva affatto per le dosi esorbitanti di zucchero a velo che prevedeva! I gusti americani virano decisamente verso il dolce.. così vi consiglio non uno, non due, bensì tre coperture diverse che spero assecondino i nostri gusti! Quella che vedete in foto è la prima versione, quella classica, che fa sembrare questo cupcake quasi un mini cheesecake!



:: Chocolate chip banana cupcakes con cream cheese frosting ::

Ingredienti per circa 12 cupcakes:
burro morbido ( a pomata ) 120g
zucchero 170g
uova 2
farina 00 220g
banane mature ( schiacciate ) 2
sale 1 pizzico
lievito per dolci 2 cucchiaini scarsi
latte 30ml
gocce di cioccolato fondente 1 manciata abbondante 
( o cioccolato fondente tritato q.b. )


Cream cheese frosting :
formaggio morbido Philadelphia a temperatura ambiente 350g
burro molto morbido 80g
zucchero a velo (setacciato) 160g
cannella in polvere 1 cucchiaio (facoltativo)



Accendere il forno a 170°-180°C. Foderare una teglia per muffins con 12 pirottini leggermente spennellati con pochissimo olio o burro. Versare in una ciotola gli ingredienti secchi: setacciare la farina con il lievito e tenere da parte. Con una forchetta schiacciare le banane fino a ridurle in purea.

Preparare le basi: con uno sbattitore elettrico, in un'ampia terrina, battere a crema il burro, già morbido, con lo zucchero fino ad ottenere un composto liscio. Aggiungere le uova, uno per volta, assicurandosi che vengano assorbite bene. Unire le banane schiacciate. Aggiungere, man mano, la farina ed il lievito, precedentemente setacciati. Per ammorbidire l'impasto versare, a filo, il latte.
Riempire i pirottini per circa 2/3 ed infornare per 20-25 minuti in forno già caldo. Una volta pronte, lasciar raffreddare le basi.

Preparare il frosting: lavorare il Philadelphia con il burro morbido, aggiungere lo zucchero a velo setacciato e continuare a mescolare fino ad ottenere un composto lucido e cremoso.
Guarnire i cupcakes con il frosting.


• Cream cheese frosting seconda versione:
zucchero a velo (setacciato) 270g
burro 50g
estratto di vaniglia 1/2 cucchiaio
formaggio Philadelphia 115g

In una terrina battere a crema il burro, aggiungere la vaniglia e lo zucchero a velo fino ad ottenere un bel composto liscio. Sempre utilizzando le fruste elettriche, aggiungere il formaggio fino a che il composto diventi leggero e soffice. Spalmare il frosting sulle basi fredde utilizzando un cucchiaio o una spatola creando una sorta di cupoletta.


• Cream cheese frosting terza versione :
formaggio Philadelphia a temperatura ambiente 115g
estratto di vaniglia 1 cucchiaino
zucchero a velo (setacciato) 30g
panna fresca da montare 80ml

In una terrina battere a crema il formaggio, aggiungere la vaniglia e lo zucchero a velo fino ad ottenere un bel composto liscio. Sempre utilizzando le fruste elettriche, aggiungere gradualmente la panna fino a che il composto diventi abbastanza sodo ai fini della decorazione. Se necessario aggiungere altra panna o zucchero a velo per ottenere la giusta consistenza. Procedere decorando la superficie della tortina.
NB: se si volesse utilizzare una sac à poche ( per realizzare delle decorazioni o dei semplici swirls con le varie bocchette ) sarebbe meglio montare a parte la panna ed, infine, aggiungerla al composto finale, facendo attenzione a non smontarla!
Il mio consiglio è di utilizzare una bocchetta liscia tonda: va benissimo la Wilton 1A.




• Nei supermercati Esselunga fino al 29 settembre: in offerta tutta la linea di teglie e tortiere antiaderenti Ballarini con sconti del 40%; petto di pollo a 6,89 euro/kg.

• Nei supermercati Coop fino al 29 settembre: in offerta filetti di merluzzo surgelati ( 400g ) a 2,56 euro; orate fresche a 9,90 euro/kg; sconto del 25% su teglie, tortiere e pentole antiaderenti della linea Coop; yogurt Parmalat assortiti ( 8x125g ) ad 1,78 euro.

• Sempre nei supermercati Coop: consiglio l'ottimo servizio di stampa foto digitali. Fino al 31 ottobre foto 12x18 a 0,09 centesimi!







Stay tuned! C'è una bellissima sorpresa in arrivo per voi!






Buona settimana..




46 commenti

  1. Buongiorno tesoro!
    Tutto bene?
    Sai che pure la signorina semplicemente pepe rosa si è data ai cupcakes?! Sì, l'essere a Londra la sta conducendo in sperimentazioni senza ritorno... ;)
    I tuoi sono carinissimi e sono curiosa per la novità!
    Un bacio!

    RispondiElimina
  2. evvai un altro cupcake!
    senti, devo provare questo frosting al formaggio...quale versione mi consigli? e quanto lo conservo?
    ti abbraccio!

    RispondiElimina
  3. Buon inizio settimana, con queste cupcakes non si può cominciare meglio!!!
    Franci

    RispondiElimina
  4. Bentornata principessa dei cupcakes!

    RispondiElimina
  5. Splendido...mi viene voglia di mangiarlo di un sol boccone, ha proprio un aspetto invitante, brava!

    RispondiElimina
  6. aaaaaaaaaaaaaaaaaah mari!

    mi sa che se vengo a bologna farò coincidere la mia visita con una tua lezione di cupcakes!

    RispondiElimina
  7. Non c'è storia, sempre bellissimi =) e il frosting vince dieci a uno sul mmf nei cupcakes =) bravissima =)

    RispondiElimina
  8. Che bello questo cupcake! E il frosting... ne avevo sentito parlare in passato, ma come te, all'inizio ero u npò scettica e non l'ho mai provato. Ma se tu ne sei rimasta entusiasta... beh, allora lo proverò! Senti ma le lezioni di cupcake le tieni sol oa bologna o anche da qualche altra parte?!? U nabbraccio! Buona settimana!

    RispondiElimina
  9. Se Imma è la mia Regina delle cheesecake te mi sei entrata nel cuore con i tuoi Cupcake, tanto da meritarti l'affettuoso appellativo di Miss Cupcake ^_^ adoro il frosting al formaggio, da' una spinta in più al mini dolcetto.
    Sonia

    RispondiElimina
  10. Lo styling di questo post è perfetto. Dal piatto al fiore del cupcake e al fiore che riprende quello dell'header e poi la foto finale. Bellissimo. Io intanto chiudo gli occhi di fronte a tutti i dolci finché sarò a dieta :-)

    RispondiElimina
  11. @ Carolina: Carooooo (urlo sempre, lo so)!! Ciao tesoro!! ^___^
    Tutto bene! Ancora meglio se so che la coppia simply pepe rosa ( che adoro! ) sta testando i cupcakes!! Pubblica pubblica... che c'è molto da imparare!!!

    @ Benedetta: ciao cara!! ^__^
    Io direi che per iniziare puoi preparare la terza versione, quella con la panna, che ha un sapore di formaggio non così deciso come le altre!! Poi, col tempo, farai anche le altre se ti va: anche solo per provare.. e vedere questi americani cosa amano mangiare!! Ah ah ah! ^___*
    Direi che una volta pronta puoi conservarla in frigo, in un contenitore di vetro, al massimo per 2-3 giorni!
    Un bacione!!! ^___^

    @ Francesca: hai ragione Francesca!!!! Buona settimana a te!!

    @ Federica - Pan di Ramerino: grazie Fede!! ^___^
    Mi piace particolarmente la base alla banana! Poi con il cioccolato.. mhmhm!! Gnam!! ^___^

    RispondiElimina
  12. @ meringhe: Saraaaaa!! Ciao tesoro!!
    Ah ah ah! Principessa dei cupcakes mi piace, mi piace molto!! Sei tremenda!! Ah ah ah!! ^___^
    Grazie Sara, sei troppo simpatica!! ^_____*

    @ Blueberry: grazie grazie!! ^___^ E' bellino e soprattutto taaaanto buono!!
    Un bacione!!

    @ gaietta: non scherziamo Gaia!! ^____^
    Qui se c'è qualcuna che deve imparare non sei mica tuu!!! Sei dolcissima, grazie!! ^__^

    @ Cey:

    RispondiElimina
  13. @ Cey: grazieeee! Troppo buona!! ^___^
    Comunque è vero: frosting tutta la vita!
    Con i fondenti &CO. non mi convince: sì, per carità, questi dolcetti devono essere belli.. ma poi devono essere anche mangiati!

    @ Mirtilla: ciao Mirtilla! Mi piace troppo il tuo nick! ^__^

    Sì, questo frosting non è niente male.. anzi! Mi piace il sapore del Philadelphia nei dolci, è assolutamente da provare!
    Siamo abituati ad altri sapori, la nostra pasticceria non ha nulla a che vedere con quella americana.. e per questo è bello avvicinarsi ( ogni tanto, eh: io a ciambelle e frolle non rinuncerei MAI!! ) a sapori diversi! ^___^

    Le lezioni di cupcakes le tengo in collaborazione con un negozio di Bologna presso una scuola di cucina, però non mi dispiacerebbe spostarmi e magari farne altre... chi lo sa! Magari non troppo lontano da qui! ^__*

    Comunque ho tenuto anche delle lezioni a domicilio e mi sono divertita un sacco! Il cupcake in sè è davvero versatile!!
    Se hai bisogno chiedi pure!! ^___^ A presto!!

    RispondiElimina
  14. @ SUNFLOWERS8: ma Sonia sei un amore!! Grazie davvero!!

    Sono d'accordo con te: il frosting al formaggio è davvero la ciliegina in questi casi! Sono una bombetta calorica niente male.. però.. ehm.. sono taaanto buoni!! E poi il dolce deve essere dolce!!!
    O noooo?? ^___^


    @ Alex: ♥♥♥
    Alex.. non so davvero come ringraziarti!! Ho letto il tuo commento circa 10 volte per gustarmelo tutto!!! Detto da te, davvero, mi fa un enorme piacere!!!! ♥

    A volte il post non viene come vorrei.. e io mi metto lì.. provo, riprovo. ritocco la grafica, sposto qui, sposto lì, cambio font.. insomma un delirio.. fino a quando mi sembra di riuscire a dare un senso a quello che volevo in partenza.

    Ecco. Questo per dirti che il tuo commento mi ha ripagata enormemente di questi piccoli (perchè sono piccoli, non c'è storia) sforzi!! ^___^
    Grazie Alex!!

    RispondiElimina
  15. che gusto la banana col cioccolato, un abbinamento che mi piace un sacco! e poi 3 frosting, c'è l'imbarazzo della scelta...
    Francesca

    RispondiElimina
  16. ma che belli, proprio dei piccoli capolavori...quasi un peccato mangiarli!

    RispondiElimina
  17. Buon inizio settimana tesoro, sicuramente hai cominciato alla grande con questi bellissimi cupcakes!!! baci baci :-))

    RispondiElimina
  18. Ciao proprio belli questi cupcakes !!! Molto interessante la copertura...da provare!!!!

    Un bacio

    RispondiElimina
  19. Ciao è da un pò che ti seguo ed è sempre bello leggere quello che scrivi... per non parlare di questi cupcakes, da provare assolutamente!!
    Buon inizio di settimana anche a te e grazie. :)

    RispondiElimina
  20. ma ben tornata mia cara!
    dopo l'inseguimento di ieri sui vari blog finalmente approdo da te.
    finalmente davvero.... questo cup cale è favoloso!
    mi toccherà tornare in cucina!
    buona giornata
    b

    RispondiElimina
  21. Sono davvero carinissimi questi cupcakes, il fiore rosso mi piace un sacco! Devo provare a farli anche io, mi piace molto la versione del frosting con il philadelphia piuttosto che con il burro. Aspetto con ansia di sapere quale sarà la tua sorpresa. Un bacione!

    RispondiElimina
  22. Io adoro i cupcakes sono buonissimiii, :)

    RispondiElimina
  23. @ Ylenia: grazie Ylenia!!! Che belle parole, grazie di cuore.. ♥

    @ Babs: ah ah ah! Grazie Babs!! Ieri ci inseguivamo di brutto, che storia!! ^___^

    @ kristel: ciao cara!!! Vengo a fare un salto da te.. è da un pò che non passo, ahi ahi ahi!!!
    Bello il fiore rosso, eh? ^____^ Mi piace un sacco!!

    @ matrioska89: verissimissimoooo! Sono buoni buoni buoni! Poi questi alla banana sono tra i miei preferiti!!! ^____^

    RispondiElimina
  24. @ Acquolina: ciao Francesca! Eh già: con tre frosting diversi non c'è scampo!!! ^___^

    @ Simo: ..non la pensavano come te i miei commensali.. che.. li hanno divorati Simo!!! Ah ah!! ^__*
    Ma sò soddisfazioni!!!!! *__*

    @ Luciana: grazie Luciana!!!

    @ Francesca: grazie Francesca!! Se sperimenti fammi sapere, eh?!? ^___^

    RispondiElimina
  25. Ottima ricetta Cara!! Anche noi siamo contenti del Tuo rientro! Bentornata e un bacione. Ps bellissima Stockholma vista con i tuoi occhi :)

    RispondiElimina
  26. uhhh i frosting non li ho mai provati per timore della loro "stucchevolezza" ma questi li proverò sicuramente!!buoni buoni e arcibuoni!

    buona settimana anche a te!

    RispondiElimina
  27. ci siamo persi fra le bellissime foto, ora vorremmo partire per stoccolma..subito!!!
    intanto ci accontentiamo di rubarti questa ricettina :D

    RispondiElimina
  28. io sono una fan sfegatata dei cupcakes e li faccio spesso ma non ho ancora provato la cream cheese frosting, sinceramente non so neanche perchè! buonissimi i tuoi, come sempre!

    RispondiElimina
  29. il frosting alla philadelphia mi stuzzica, è da un po' che gli faccio "il filo" mi sa che dovrà trovare l'occasione e provarlo, sembra davvero favoloso!
    complimenti a te e buona giornata.

    RispondiElimina
  30. CIAO...IN QUANTO TUA FAN SPERO TI VORRAI UNIRE ALLA MIA RACCOLTA DI RICETTA SULLA FARINA DI KAMUT!!

    http://cucinaecantina.blogspot.com/2010/09/io-kamut-e-tu.html

    RispondiElimina
  31. La regina dei cupcakes colpisce ancora! coccoli e pieni di grazia...oltre che di gusto!
    il cream cheese frosting l'ho sempre gustato in inghilterra sopra le carrot cakes....boooono!:)
    mi sa che ci sta a pennello pure con la banana:)
    baci!

    RispondiElimina
  32. Mariiiiiiiiiiiiiiiii!
    Ciao!
    La "cosa che sai" è in progress e spero di mandartela stasera (scusa per il ritardo, sono tornata in pista solo in questi giorni...).

    Strepitosa l'accoppiata banana/gocce di cioccolato!
    Ora guardo meglio come funziona per le tue lezioni... :)

    Bacio e a prestissimo!

    PS: GRAZIE per il commento di ieri.

    RispondiElimina
  33. @ pinguil: Grazie milleeeeeeee!!! E benvenuta!! Ehm.. dopo aver visto le tue foto.. non sono più tanto sicura che le mie foto siano belle!! ^___*


    @ Kafcia: grazie tesoro!! Sei proprio un tesoro, sì sì!


    @ UnaZebrApois: prova prova prova, cara!! ^___^
    Il sapore è decisamente particolare, all'inizio anch'io non ne ero entusiasta! Ho cercato di ridurre drasticamente lo zucchero, ma più di così non sono davvero riuscita a fare!!! ^__*


    @ labandeibroccoli : ciaooo! E benvenuti!! Vorrei tanto ripartire per Stoccolma anch'io!! ^__^
    Ah.. sogno!!

    RispondiElimina
  34. @ Alice: grazie Alice!! ^___^
    Allora è giunto il momento: cream cheese frosta anche tu!!! ^___^

    @ Betty: sì, betty cara: è davvero particolare!
    Credo non piaccia a tutti, per via del sapore un pò diverso dai soliti.. però intanto possiamo provare a magari apportare le nostre modifiche! Un bacione!!

    @ Valentina: ciao Valentina!
    Spero proprio di riuscire a partecipare!!! Grazie per l'invito!!!!

    RispondiElimina
  35. @ terry: ah ah ah!! Terry.. mi fai morire!! La regina dei cupcakes mi piace molto!!! Magariiiii!!! ^___^
    E' veroooo: carrot cake+ cream cheese frosting è il binomio classico e assoluto!
    Ne ho mangiata una a Stoccolma che ancora sogno di notte!!! Ah.... sospirone!!! ^__*


    @ Suze: ♥, grazie a te: sei magnifica!

    RispondiElimina
  36. Prima di tutto grazie mille per tutti i bellissimi complimenti che hai lasciato sul mio blog!!!
    Il tuo blog è bellissimo...la grafica, le fotografie, le ricette...
    ovviamente sono già diventata una tua follower e non vedo l'ora di conoscerti di persona!!!

    Ti aspetto in atelier...

    RispondiElimina
  37. @ Emanuela: grazie di cuore!!! Anch'io non vedo l'oraaaaaa!!! ^___^

    Verrò a trovarti prestissimo!! ♥

    RispondiElimina
  38. @ Gaia: grazie Gaia!! Andato bene il tuo?
    Baci baci!! ^___^

    RispondiElimina
  39. E' ufficiale i cupcakes sono il mio nuova tormento! Troppo carino questo alla banana e cioccolato

    RispondiElimina
  40. Fatti e postati, sono venuti benissimo!!
    Senza decorazione.. pero! :(

    RispondiElimina
  41. @ Sara & Ale: mannaggia.. a chi lo dici: sono anche il mio tormento!! Ah ah ah!!!

    @ Alem: grandeeeee! Sono contentissima ti siano piaciuti!! Per la decorazione c'è sempre tempo!!!

    ^___*

    RispondiElimina
  42. scusate l'ignoranza ma è la prima volta che li faccio il cioccolato ve messo nell'impasto delle uova?? grazie e scusate il disturbo

    RispondiElimina
  43. @Anonimo
    Oddio, hai ragione: non ho specificato il passaggio del cioccolato! =___=
    Le gocce di cioccolato vanno aggiunto alla fine al composto di uova, farina&CO: basta una mescolata veloce e poi subito in forno!

    Se utilizzi del cioccolato fondente fatto a pezzetti---> ricordati di infarinare il tutto prima, in questo modo durante la cottura non "coleranno a picco"!!

    Un bacione!

    RispondiElimina

MARI

La mia foto
Bologna, Italy
[ Anemone's Corner è il giardino segreto di una portatrice sana di golosità. Qui crescon come funghi muffins colorati e sboccian profumati biscotti e lievitati ]

Contact

Nome

Email *

Messaggio *