"Ho fatto l'uovo" per Caffarel!



E dopo varie elucubrazioni { mi piace troppo questa parola: credo di averla imparata grazie ad una splendida canzone di Lucio Battisti, un'altra delle mie passioni }.. vi presento la mia decorazione per l'iniziativa Decora la tua Pasqua con Caffarel!

Premessa più che dovuta: non sono affatto una cima in quanto a lavori di precisione e devo ammettere che mi sono interrogata non poco su cosa realizzare: qualcosa di altamente scenografico { non che ne sia capace, intendiamoci } oppure, rimanendo "abbastanza" sul basso profilo, qualcosa che fosse ripetibile un pò da tutti? Bene.. da quello che potete vedere voi stessi ho scelto la seconda strada! ^___^

Visto che vado a periodi, e la grafica del blog lo dimostra, e visto che in questo momento sono nella fase tutto-retro-merletti-vintage e bla bla bla, ho pensato di realizzare una decorazione proprio in questo stile! La particolarità sta unicamente nel realizzare i petali di fiori cristallizzati, per il resto è davvero tutto molto semplice!


Come fare?

Il necessario:
un uovo di cioccolato fondente { se Caffarel molto meglio ^__^ }
colorante alimentare in spray rosa 
glassa reale 
petali di rosa biologici cristallizzati 
pizzo sangallo marrone
un grande telo per coprire il tavolo da lavoro



{ Giorno 1 }
Realizzare la base colorata con effetto anticato.
Spruzzare l'uovo di cioccolato con il colorante spray. Lasciar asciugare pochi secondi e, con un dischetto di cotone, picchiettare delicatamente in modo da sfumare il colore e ottenere un effetto grunge.

Realizzare i petali di rosa cristallizzati o brinati.
Occorrente: 1 albume, zucchero semolato q.b, petali di rosa fucsia { è importante che il colore dei petali risalti molto rispetto alla base, deve esserci un notevole contrasto cromatico! }
Sbattere leggermente l'albume { attenzione a non montarlo } e spennellare con un pennello da cucina i petali di rosa { assolutamente bio!!! }, poi spolverarli di zucchero semolato. 

Lasciar "riposare" il tutto per una notte su un foglio di carta forno..


{ Giorno 2 }
Decorare l'uovo.
1. Preparare la glassa reale utilizzando: 150g di zucchero a velo, 1 albume e 3 gocce di succo di limone. In un terrina sbattere l'albume con un cucchiaio di legno e, aggiungere, poco per volta, lo zucchero a velo precedentemente setacciato. Non appena il composto risulti liscio e omogeneo, aggiungere le gocce di limone e continuare a lavorare per qualche minuto.
Versare la glassa ottenuta in un piccolo cono di carta forno o in un accessorio apposito per decorazioni e, dopo aver tracciato con uno stuzzicadenti il disegno scelto, procedere decorando la superficie dell'uovo. Lasciar asciugare bene, dopodiché passare un pò di colorante rosa in spray sul disegno in glassa reale per creare un effetto ombra.

2. Realizzare i fiori con i petali cristallizzati.
Maneggiare con molta cura i petali: sovrapporli e, utilizzando pochissima glassa reale, chiuderli per comporre il fiore. Sempre con poche gocce di glassa far aderire i fiori così ottenuti alla superficie dell'uovo disponendoli dove più si preferisce.
Attendere che si asciughi il tutto!  

3. "Assemblaggio" finale.
Posizionare l'uovo su un secchiello colorato e "vestirlo" con una fascia sottile, e leggermente arricciata, di pizzo sangallo marrone. 




{ Particolare dei petali brinati durante la preparazione }


Cos'altro dire? Che mi son divertita tantissimo! Grazie di cuore a Caffarel per avermi dato questa opportunità! Finalmente si è riusciti a sdoganare anche la pratica, non diffusissima da noi, di decorare le uova di Pasqua! Mi auguro che siate in tantissime, d'ora in poi, a pasticciare e a divertirvi come me! 

Perciò, vi invito nuovamente a proporre le vostre uova decorate sul canale di Made in Kitchen Decora la tua Pasqua con Caffarel: tutti coloro che inseriranno foto e procedimento dei propri capolavori,  riceveranno direttamente a casa un omaggio da Caffarel! C'è tempo fino all' 11 aprile 2010!! ^___^





20 commenti

  1. Bravissima, molto molto delicato ed elegante...minimo ma essenziale..complimenti!!!

    RispondiElimina
  2. sono ammirata tesoro il tuo uovo e di una classe una finezza...veramente di gran gusto e ricercato nei dettagli...il mio al confronto sembra essere stato decorato da un bambino con tutti quei colori impazziti:-)...complimenti ancora,baci imma

    RispondiElimina
  3. @ Morena: grazie Morena!! ^___^
    Era proprio l'effetto che volevo ottenere!! Sono contenta di esser riuscita a passare il messaggio... a volte mi capita di voler comunicare qualcosa.. ma alla fine non ci riesco!!! ^___*


    @ Imma: ma grazie Immaaaaaa!! ❤
    No, ti prego, non dire così però: sei stata così brava col tuo uovo!!! ❤

    RispondiElimina
  4. Molto elegante con un tocco un pò vintage! Bravissima!

    RispondiElimina
  5. ma questo è un capolavoro d'arte..... meraviglioso!!!! un bacione Ely

    RispondiElimina
  6. Sapevo che avresti tirato fuori dal cilindro qualcosa sul tuo stile, lo sapevo ^_^ E' davvero particolare,bello e raffinato, mi piace tanto! Io non ne sarei mai stata capace, davvero una gran fantasia :)
    Ps. ho letto la risposta al commento di ieri, grazie di cuore per le esplicazioni dettagliate e gentili come al solito :* baci!

    RispondiElimina
  7. favoloso!!!!
    aspettavo con ansia di vedere il tuo lavoro.
    bravissima!

    RispondiElimina
  8. Ditelo che tu e Sara di Meringhe vi siete messe d'accordo per bagnare il naso a tutte!!!!! E' davvero bellissimo. Perfettamente nel tuo stile :)

    ps mi piace una sacco sai l'altro corner?!!

    RispondiElimina
  9. Molto romantico e raffinato!!!! Complimenti!!!
    Franci

    RispondiElimina
  10. Raffinato ed elegante..ci piace moltissimo! soprattuto perchè è comuqnue semplice!
    un bacione

    RispondiElimina
  11. meraviglioso e così romatico!

    RispondiElimina
  12. Delicato, non trovo altre parole la sensazione che mi trasmette guardandolo è di estrema delicatezza. Molto bello, complimenti!
    Buon fine settimana
    Sonia

    RispondiElimina
  13. E' BELLISSIMOOOOOOO.... complimenti!!!!

    RispondiElimina
  14. Ecco fantastico!
    La cosa veramente bella sono i petali di rosa!! Io mi scervellavo su come fare i petali di cioccolato che sembrassero reali e mica mi era venuto in mente che la cosa piu' semplice era usare quelli veri!

    Complimenti!

    Barbara M.

    RispondiElimina
  15. Posso dire, a mio parere, con certezza e sincerità che il tuo uovo è il più bello tra tutti quelli che ho visto...
    Complimenti Anemone: sei stata brava ed originale.
    Ti auguro un buon fine settimana!
    :)

    RispondiElimina
  16. Sono rimasta senza parole dalla bellezza e dal pizzo!!!! TANTI TANTI TANTI COMPLIMENTI!!!! E' molto particolare e elegante! Anche per me il tuo uovo è più bello di tutti!

    RispondiElimina
  17. Molto raffinato il tuo uovo.. eheh che bello ipsirato a battisti! ;)
    complimenti
    vale

    RispondiElimina
  18. wowwwwww!!
    Che belloooooo :)
    Ora se vieni a vedere il mio ti metti a ridere ;D
    brava!

    un tocco di zenzero

    RispondiElimina
  19. ma che bello e personale, perechè non ci pensanp òle pasticcerie a fare delgi uovi cosi belli

    RispondiElimina
  20. tesoro hai reso l'idea!! molto delicato davvero !!! oddio nn commento quasi piu sono presissima da tuitter ;-S ahhahah baciiii ci sentiamo di la!!!

    RispondiElimina

Mari

La mia foto
Bologna, Italy
[ Anemone's Corner è il giardino segreto di una portatrice sana di golosità. Qui crescon come funghi muffins colorati e sboccian profumati biscotti e lievitati ]

Contact

Nome

Email *

Messaggio *