Cupcakes natalizi al cioccolato con frosting al mascarpone (low carb, keto)

Esattamente 8 anni fa nasceva la rubrica Idee Golose per il Natale: ricette, packaging e idee dell’ultimo minuto da regalare ad amici e parenti o da presentare in tavola nei giorni di festa. Quest’anno voglio continuare la bella tradizione con dei cupcakes natalizi in versione low carb: era da tanto che non ne preparavo, non immaginate la sorpresa al primo assaggio, deliziosi e super cioccolatosi!

L’eritritolo, poi, mi sta convincendo sempre di più, non lascia retrogusto e come consistenza è molto simile allo zucchero semolato. Come topping ho pensato di decorare il tutto con dei rametti di rosmarino rovesciati a ricreare dei piccoli alberi di Natale, non sono bellissimi? Minima spesa, massima resa!

[Cupcakes natalizi al cioccolato con frosting al mascarpone]

Ingredienti per 6 cupcakes:
farina di mandorle (o di nocciole) 50g
cacao amaro di ottima qualità 15g
eritritolo 35g
lievito per dolci 2 cucchiaini
uova 3
olio di cocco (o burro) 4 cucchiai abbondanti
cioccolato fondente all’85% tritato 40g

Per il frosting:
mascarpone 200g
panna fresca da montare 150g
eritritolo 2 cucchiai (o secondo i propri gusti)
rosmarino per decorare q.b.

Foderare una teglia per muffins con i pirottini. Preriscaldare il forno a 180°C. Far sciogliere l’olio di cocco in un tegame (o in microonde) e lasciar intiepidire. Versare in una terrina tutti gli ingredienti secchi: la farina di mandorle, l’eritritolo, il cacao amaro ed il lievito. In un’altra ciotola, sbattere velocemente le uova con una forchetta e aggiungere l’olio di cocco, mescolando bene. Versare gli ingredienti liquidi nella ciotola degli ingredienti secchi e lavorare velocemente fino ad ottenere un bell’impasto morbido. Aggiungere anche il cioccolato tritato e mescolare ancora. Riempire i pirottini per circa 2/3 ed infornare per circa 20-25 minuti in forno caldo.

Nel frattempo preparare il frosting al mascarpone: con lo sbattitore elettrico (o la planetaria) montare la panna. In un’altra terrina, ammorbidire il mascarpone con un cucchiaio di legno, poi aggiungervi l’eritritolo e mescolare per bene. Versare, molto delicatamente, la panna montata al composto di mascarpone, mescolando del basso verso l’alto per non smontarla. Aggiungere altro eritritolo se lo si ritiene necessario. Distribuire il frosting sulle tortine utilizzando una sac à poche con bocchetta tonda liscia. Decorare con i rametti di rosmarino.

La ricetta è tratta dal sito Dietdoctor.com, tradotta e adattata da me.

 

INFO E SUGGERIMENTI:

• Se non sapete ancora il perché del mio nuovo percorso alimentare cliccate qui.

• Eritritolo? Sì, avete letto bene! Per capire di cosa si tratta leggete qui e qui.

• Per il frosting ho utilizzato una delle mie versioni preferite, sostituendo semplicemente l’eritritolo allo zucchero a velo. Clicca qui per la ricetta dei Cupcakes alla zucca con frosting al mascarpone.

• Se posso darvi un consiglio: non siate troppo precisi con il frosting che dovrebbe simulare un po’ di neve fresca! 😛

Share:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *