La ricetta dell’ultimo minuto: le palmeritas o prussiane

Ci siamo, esattamente tra una settimana è Natale! Siete tutti ai posti di combattimento? ^___* Eh sì, vuol dire che anche quest’anno siamo arrivati all’ultimo post della rubrica Idee Golose per il Natale: quello in cui vi propongo la ricetta dell’ultimo minuto, quella che oddio-non-so-cosa-fare-cosa-mi-invento? Tranquilli, ci sono qua io! E questa volta con dei biscotti dalla consistenza unica ( sembrano sfogliati, dovete provarli! ) e dall’effetto scenografico niente male. Leggete gli ingredienti, non vi sembrerà vero! 😛

 [ Palmeritas o prussiane ]

Ingredienti:

farina 0 250g

burro 100g

formaggio cremoso light 200g

zucchero q.b.

Versare il burro freddo ridotto in pezzi ed il formaggio cremoso nella ciotola del mixer, azionare per circa 20 secondi. Aggiungere la farina ed azionare nuovamente fino ad ottenere una simil frolla. Avvolgere il panetto in un po’ di pellicola trasparente e far riposare in frigo per circa un’ora. Trascorso questo tempo, spolverizzare la superficie di lavoro con una manciata di zucchero semolato e stendervi sopra l’impasto, formando un rettangolo dello spessore di circa 1/2 cm. Partendo dal lato più lungo, avvolgere l’impasto su se stesso fino ad arrivare a metà del rettangolo. Compiere la stessa operazione dall’altro lato, in modo da ottenere due rotolini uniti dalla base. Riporre il tutto in freezer per circa 20 minuti. Servendosi di un coltello ben affilato, tagliare in tante fettine di circa 1cm di spessore e riporre nuovamente in freezer per circa 15 minuti. Disporre ben distanziati su una teglia foderata con carta forno e infornare, in forno già caldo a 200°C, fino a doratura.

Questa ricetta è tratta dal blog Kanela y Limòn.

SUGGERIMENTI:
❤ Il formaggio cremoso citato tra gli ingredienti è del tipo philadelphia.

❤ Come suggerito nella ricetta originale, per ottenere la versione al cacao basta sostituire 30g di farina con 30g di cacao in polvere.

Palmeritas

Share:

6 Comments

  1. paola
    18 dicembre 2014 / 3:45 pm

    grazie della ricetta,da tener presente per l'ultimo minuto,unbacio

    • [ Anemone ]
      18 dicembre 2014 / 11:20 pm

      Mi piace un sacco scovare qualcosa che possa andar bene per questo tipo di occasioni, anche il last minute ha il suo perché!! ^______* Un abbraccio Paola!

  2. Beta
    18 dicembre 2014 / 10:38 pm

    Sembrano deliziose, non posso resistere, devo assolutamente citarla nel mio Calendario d'Avvento, Spunti ed Appunti in attesa del Natale! 😉

    • [ Anemone ]
      18 dicembre 2014 / 11:24 pm

      Ma ciao Bettyyyyyy!!!!!! Sì, che bello!!!!Qui sul blog ci sono un sacco di spunti se ti interessano, prendi tranquillamente quello che trovi più utile!! Un bacione!

  3. franci s.
    18 dicembre 2014 / 10:46 pm

    Sono buone, abbiamo la stessa ricetta, io la feci sul mio blog un'anno fà! 🙂

    • [ Anemone ]
      18 dicembre 2014 / 11:22 pm

      Vero Franci? Buone buone! La prossima volta vorrei provare la versione al cioccolato, slurp! ^_____^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *