Quiche con porri e patate

Siete già in pieno mood natalizio? In giro per i negozi ci sono già mille palline e lucine colorate e commessi col cappello di Babbo Natale in testa.. e passare così presto dall’estate ottobrina al Natale mi ha divertita un sacco: non ci sono proprio più le mezze stagioni, ormai è un dato di fatto! ^__* Da pochi giorni anche nel mio piccolo negozietto online si respira atmosfera natalizia: Anemone’s Shop si è preparato per l’occasione e vi aspetta, se vi va, per dare un tocco in più ai vostri pacchetti regalo!

In cucina, invece, procediamo a passi lenti e prepariamo una bella quiche con porri e patate, ricetta autunnale per eccellenza: da gustare tiepidina secondo me sprigiona tutto il suo sapore, è una di quelle ricette collaudate con cui andare sul sicuro, piace sempre a tutti! 🙂

 [ Quiche con porri e patate ]

pasta brisée 1 rotolo

parmigiano grattugiato 100g

porri 3

panna fresca liquida 250ml

uova 2

patate 2

burro 50g

noce moscata q.b.

sale e pepe q.b.

Sbucciare le patate e affettarle molto finemente. Lavare i porri e tagliarli a rondelle sottili. Sciogliere il burro in una padella antiaderente e lasciarvi appassire le patate e i porri, aggiungendo un po’ d’acqua e insaporendo con una presa di sale, pepe e noce moscata q.b. Lasciar stufare a fiamma dolce per 15 minuti circa, poi togliere dal fuoco e lasciar raffreddare. In una terrina sbattere le uova con la panna e il parmigiano grattugiato, poi aggiungere il tutto al composto di verdure e mescolare delicatamente. Stendere la pasta brisée e foderare uno stampo di 20-22 cm di diametro rivestito con carta forno. Distribuire il composto sulla base di pasta e infornare, in forno già caldo, a 200 °C per circa 40 minuti. Questa ricetta è tratta da Pizze, focacce, torte salate de “la Grande Cucina” del Corriere della Sera, e modificata da me.

SUGGERIMENTI:

❤ Questa volta ero veramente di fretta, ma solitamente preparo anche la base con la ricetta infallibile della pate à quiche di Felder: ecco qui la ricetta!

Quiche con porri e patate

Share:

2 Comments

  1. paola
    10 novembre 2014 / 8:07 pm

    che buona,complimneti uno scaldacuore che in queste serate ci vuole,un bacio

    • [ Anemone ]
      17 novembre 2014 / 6:58 am

      Un bacione a te Paola! :-*** Grazie!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *