Insalata con fragole, arancia e avocado

Insalata con fragole, arancia e avocado

Quanto mi piace la frutta nelle insalate! E pensare che qualche anno fa ero il classico tipino scettico che storceva il naso davanti a mix del genere. Ahi ahi ahi, che errorone: da quando ho iniziato a testare non ho più smesso e gli esperimenti con le insalate continuano alla grande! E’ troppo divertente questa cosa, fatelo anche voi, non abbiate mai paura degli abbinamenti un po’ azzardati, a volte sono davvero sorprendenti!  ^___^ Tanto che questa volta, vista la varietà di frutta – avocado, fragole, arance – sembra più che altro una macedonia con un po’ d’insalata! 😛

 [ Insalata con fragole, arancia e avocado ]

Ingredienti per 2 persone:

valeriana a piacere

fragole 10

arancia 1

avocado 1

il succo di 1/2 limone

olio extravergine di oliva 3 cucchiai

pepe nero q.b.

Sbucciare l’arancia e dividerla a spicchi. Lavare l’avocado e tagliarlo a tocchetti, dopo averlo diviso a metà per eliminare il nocciolo interno. Lavare le fragole sotto abbondante acqua corrente e sgocciolarle con cura. Lavare molto bene la valeriana. Unire tutti questi ingredienti in un’insalatiera.

In una ciotolina preparare un’emulsione con l’olio extravergine di oliva, il succo del limone ed il pepe nero in polvere. Condire l’insalata con questa emulsione, mescolare e servire.

La ricetta è tratta da “Insalate” de La Grande Cucina del Corriere della Sera e modificata da me.


SUGGERIMENTI:

❤ La ricetta da cui ho preso spunto invece delle fragole prevedeva l’uso di ribes rossi, che mi piacciono sempre tantissimo ma che ho preferito sostituire con delle fragole di fine stagione! Super approvate! 

Insalata con fragole, arancia e avocado

Share:

5 Comments

  1. Carlotta Ercolini
    10 giugno 2013 / 9:23 am

    appena ho letto il titolo comparso sulla mia blog roll ho cliccato immediatamente: anche io sono appassionata di frutta nelle insalate! soprattutto dell'abbinamento fragole-avocado! e poi… che foto fantastica! un tripudio di colori! mette il buon umore!

  2. Peanut
    10 giugno 2013 / 9:35 am

    io idem, da quando ho cominciato ad azzardare accoppite secondo il mood del momento non sono ancora rimasta delusa. questo mix di dolce-aspro-"pieno" dell'avocado è qualcosa che mi stuzzica e non poco :)a presto, buon lunedì!

  3. Chiarapassion
    10 giugno 2013 / 9:38 am

    Foto favolosa e ricetta da provare, bacini!

  4. Sara Arduini
    11 giugno 2013 / 10:08 am

    Sono proprio come te. Fino a poco tempo fa l'abbinamento non mi faceva per niente gola, anzi! Ora invece non posso vivere senza finocchi-arance-noci e insalata-pollo-ananas. Grazie per questa bella idea! A prestoSara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *