Biscottini salati al formaggio cremoso

Biscottini salati al formaggio cremoso

Idea veloce per un aperitivo estivo? Ecco qui la mia proposta! Si tratta di sfiziosissimi biscottini salati al formaggio cremoso ( quello lì, insomma :-p ) a cui ho aggiunto il mio tocco in più, quel sapore piccantino che non manca mai nelle mie preparazioni salate! Vi consiglio veramente di provarli: sono così semplici e veloci da sembrare ridicoli.. ma, alla prova assaggio vi sapranno stupire con il loro effetto simil sfogliato! Sì sì, avete letto bene: sfogliato! Credo siano diventati a tutti gli effetti i miei salatini preferiti!! ^__^ Almeno per adesso, eh!

 [ Biscottini salati al formaggio cremoso ]

Ingredienti per un cestino di biscottini:

formaggio cremoso ( tipo Philadelphia ) 150g

farina 0 180g

burro freddo 60g

tuorlo 1

sale 1 presa

peperoncino in polvere 1 cucchiaino ( anche 2, se vi piace! )

albume o tuorlo q.b. per spennellare

Preriscaldare il forno a 180° C.
Nella ciotola del mixer versare il formaggio cremoso, il tuorlo, il peperoncino in polvere ed il burro freddo ridotto in pezzi. Azionare il mixer per circa 20 secondi, poi aggiungere la farina ed il sale. Azionare nuovamente il mixer fino ad ottenere una simil frolla. Avvolgere il panetto nella pellicola trasparente e far riposare in frigo per un’ora circa. Trascorso questo tempo, stendere l’impasto ad uno spessore di circa 1 cm e ritagliare, con uno stampino, i biscottini. Spennellarli con un velo di albume leggermente sbattuto, o con un po’ di tuorlo. Disporli su una teglia rivestita di carta forno ed infornare, in forno già caldo, a 180°C per 15-20 minuti o fino a doratura.

La ricetta è tratta dal blog Le chicche di Chicca e leggermente modificata da me.


NEWS NEWS NEWS: ho aggiunto dei nuovi articoli al mio negozietto su Etsy! Se vi va potete passare a vedere di cosa si tratta!! E, cosa a cui tengo particolarmente, vorrei ringraziare le tante ragazze che stanno dando fiducia a questa piccola realtà! Grazie davvero!

Etsy
AnemoneShop

Share:

18 Comments

  1. Mary
    4 luglio 2011 / 7:11 am

    molto stuzzicante!

  2. Monica - Un biscotto al giorno
    4 luglio 2011 / 7:19 am

    ottima ricetta, ho provato più volte a farli, ma in quasi tutte le ricette c'è il grana e non mi piace. Proverò con il Philadelphia!

  3. kristel
    4 luglio 2011 / 7:25 am

    Vista che la stagione degli aperitivi ormai é proprio arrivata questi biscottini sfiziosi al formaggio sono perfetti. Da tenere a mente e fare il prima possibile! Buona giornata cara!! 🙂

  4. Cey
    4 luglio 2011 / 7:49 am

    Quei biscottini sono così cicciotti che fanno tenerezza =)

  5. Ambra
    4 luglio 2011 / 10:06 am

    L'unico problema in questi casi è riuscire a smettere di mangiarne!!!Manca solo un prosecchino e poi l'aperitivo è perfetto!!

  6. Bea
    4 luglio 2011 / 10:19 am

    Li farò sicuramente!Ma vanno serviti tiepidi o freddi?BaciottiBea

  7. Carolina
    4 luglio 2011 / 10:36 am

    Mari, che carina la stoffina a pois! Quella mi manca. È semplicemente deliziosa per il periodo estivo. Ovviamente, i biscottini salati non sono certo da meno! ;)Buona settimana dolcezza!

  8. Mirtilla
    4 luglio 2011 / 10:52 am

    che carini che sono!!

  9. Olivia
    4 luglio 2011 / 11:29 am

    Fantastici!!!!!Sono troppo carini e sicuramnete sono anche ottimi!Bellissimo questo giallo e la luce della foto!

  10. Alice
    4 luglio 2011 / 3:43 pm

    bella fanciulla, non solo mi tentano i biscottino, ma anche il tuo negozietto etsy!!!soprattutto gli stampini da mini cake…e vogliamo parlare delle cannucce?????ti farò visita 😛

  11. Federica
    4 luglio 2011 / 4:16 pm

    sfiziosi!!li segno!!!brava!

  12. Carlotta DPDP
    4 luglio 2011 / 5:13 pm

    ottima ricettina da provare subito! grazie!

  13. Giuky
    5 luglio 2011 / 7:18 pm

    ottimi per tante occasioni..stuzzicanti e da finire in poco tempo!:)

  14. lizzy
    5 luglio 2011 / 8:05 pm

    Adoro il tuo blog e il tuo shop su etsy … molto presto farò un pò di shopping! 😉

  15. Claudia
    7 luglio 2011 / 7:16 am

    da provare sicuramente!!!mmmm…

  16. [ Anemone ]
    7 luglio 2011 / 5:39 pm

    @MaryGrazie Mary!! ^___^@Monica – Un biscotto al giornoProva, prova Monica: questi ti piaceranno di sicuro!!! Poi fammi sapere!!!! ^___^@kristelCiao Kristel!!! E' vero: sono perfetti per l'estate! @CeyAh ah ah: hai ragione! Sono belli cicciotti cicciotti!!!!MI fai morire!! Sempre!!! ♡@AmbraAh ah ah Ambra: verissimo, bisogna trattenersi!! Mannaggia!!!! Son buonissimi!!!! ^__*@BeaCiao Bea! Io li ho serviti freddi ed erano buonissimi! Credo, però, che anche dopo una velocissima passata in forno farebbero un figurone! Se ci provi fammi sapere!!!!! ^___^@CarolinaCarooooo: ti piace? In effetti questi pois colorati sono molto estivi!!!! @MirtillaGrazie Mirtilla!!! ♡@OliviaCiao Oliviaaaa!!! Grazie mille!!!! Sei carinissima!!!

  17. [ Anemone ]
    7 luglio 2011 / 5:55 pm

    @AliceAliiiiiiiii!! Grazie! Sei un tesoro!!!! PS: ma questo lo sapevamo già!! ^___^♡@FedericaCiao Federica!! Grazie mille!!!! ^___^@Carlotta DPDPCi conto, eh Carlotta!!? ^____*@GiukyCiao Giuky! Verissimo: sono davvero versatili!! E sì: finiscono in un botto! Ah ah!!! ^__*@lizzyMa grazie Lizzyyyy!!! Che dolce: grazie di ♡♡♡@ClaudiaSì sì sì assolutamente: sono proprio buoni!!! E poi io sono qui super curiosa di sapere se son piaciuti!!^____^

  18. Valentina
    8 luglio 2011 / 9:39 pm

    Era un pò che stavo cercando la ricetta e trotterellando qua e la mi sono inbattuta nel tuo blog 10+ adesso non ti mollo… alla prossima.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *