:: Torta sbriciolata con ripieno di ricotta e cioccolato al latte ::

Photobucket

Giornate piene.

Di cose.Da fare, da studiare, da cantare.. pagine, nuove amicizie, ingredienti e note si mischiano in un vortice che mi avvolge e stravolge..Non sono mai stata brava ad organizzare, avrei tanto voluto.. ma ora inizio a capire che forse è così che deve essere la mia vita.. un pout pourri di tutto questo.E allora chi se ne frega se un imprevisto scombina i piani? Va bene così. Mi piace così!

E ora passiamo a questo splendido dolce.. si tratta della torta sbriciolata che ho visto dalla mitica Sweetcook e che, a sua volta, aveva scovato qui!Ho apportato qualche modifica alle dosi dell’impasto e nel ripieno ho optato per una tavoletta di cioccolato al latte!! ^__^

:: Torta sbriciolata ::

Ingredienti impasto:farina 00 370gburro 100gzucchero semolato 150guovo 1lievito per dolci 1 bustinascorzetta di un limone grattugiatoIngredienti ripieno:ricotta vaccina 500gzucchero semolato 150gcioccolato al latte 100gessenza di vaniglia 1 cucchiaino

Copio-incollo il procedimento.

“Si comincia lavorando gli ingredienti per l’impasto: si lavorano con le mani la farina ed il burro fino a formare un impasto sbricioloso, si aggiungono gli altri ingredienti e si continua a sbriciolare con le mani (si formano di fatto sbriciolando delle pallettone di varie dimensioni), dopo si prende una teglia imburrata e si mette circa metà dell’impasto lavorato sul fondo fino a formare una base. A questo punto si procede lavorando il ripieno: si passa la ricotta col passino e poi si aggiungono gli altri ingredienti mescolando, si versa la crema ottenuta nella teglia sopra la base dell’impasto e si termina coprendo il tutto con le bricioline dell’altra metà dell’impasto precedentemente lavorato. Si cuoce in forno a 180/200 gradi per una quarantina di minuti (deve venire ben dorata sopra). Il risultato è una torta croccante fuori e morbida dentro, dall’aspetto sbriciolato e croccarello sopra! Potete spolverarla con lo zucchero a velo se volete!”

Tra i miei vari girovagare ho trovato la versione con cioccolato al latte anche qui.

La mia assaggiatrice di fiducia ha molto gradito.. per cui, se non l’avete ancora fatto.. cosa aspettate a prepararla??^__^

Share:

25 Comments

  1. Carolina
    23 febbraio 2009 / 8:23 am

    Eccola qua la cara Anemone! Beh, una fetta di torta come questa e… “Chissenefrega” degli imprevisti!!!Un bacio e buona settimana!

  2. Wonderland
    23 febbraio 2009 / 8:26 am

    Mamma mia che buona!! Tu mi farai morireeeee XD Ti auguro un buon inizio di settimana!

  3. :: aNoNiMo ::
    23 febbraio 2009 / 8:33 am

    Gli imprevisti sono emozioni impresindibili dell’amore e dunque anche del vivere…le certezze: le tue ottime ricette. Un bacio…

  4. Camomilla
    23 febbraio 2009 / 8:50 am

    Buongiorno tesorina!L’avevo vista anch’io da Sweetcook e l’avevo già inserita tra i dolci da provare… vado matta per la ricotta e il cioccolato! Ti è venuta davvero bene ;)Un abbraccio!

  5. dolci a ...gogo!!!
    23 febbraio 2009 / 9:55 am

    wowwwww che buona quesat torta è davvero goduriosa!!baci imma

  6. sweetcook
    23 febbraio 2009 / 10:32 am

    Tesora!! hai visto che novità grandiosa nel mio blog? Chissà chi l’ha creata…:))))Se vuoi prenderti tutti i complimenti che ti meriti, vieni a leggere i commenti sul mio blog, finora sono tutti positivi…Ma la sorpresa l’hai fatta tu a me, buonissima la crostata vero?A dir la verità credo che io l’avrei apprezzata di più con il cioccolato al latte:)Un bacione tesoro!ed i bocca al lupo per il uo periodo incasinato, se avessi bisogno di qualsiasi cosa sono quì:)

  7. Antonella
    23 febbraio 2009 / 10:43 am

    Bella e dev’essere sicuramente anche buona. Ricotta e cioccolato sono un connubio perfetto.

  8. Carolina
    23 febbraio 2009 / 2:18 pm

    Ciao bella! Passo di nuovo di qua per farti i complimenti per l’header nuovo di Deliziando, è davvero bellissimo! Sei bravissima con queste cose…Un bacio!

  9. ღ Sara ღ
    23 febbraio 2009 / 3:15 pm

    che delizia!!! complimentissimi!!

  10. kristel
    23 febbraio 2009 / 3:54 pm

    Wow, sembra deliziosa! Io ne conosco una simile, spero di farla presto.Bci!!

  11. FairySkull
    23 febbraio 2009 / 5:27 pm

    Che buona mamma mia, mi spedisci una fettina !?! Baciiii

  12. unika
    23 febbraio 2009 / 6:45 pm

    buonissima questa tortaAnnamaria

  13. Maya
    23 febbraio 2009 / 8:12 pm

    deve essere buonissima…! e ti è venuta proprio bene!Bacio

  14. :: Anemone ::
    24 febbraio 2009 / 5:05 pm

    @ Carolina: cara Caro!! Hai ragione: un bel CHISSENE mi serve proprio!! Grazie per i complimenti sull’ header!! Anche secondo me è molto carino!! ^___^@ Wonderland: grazie tesoro!! Buona settimana anche a te, di cuore!! @ aNoNiMo: ottime?? Sei troppo gentile tesoro mio..Anche se a volte mi vengono fuori dei pastrocchi assurdi questa volta non mi posso lamentare! ^__^@ Camomilla: cara! Anch’io adroro ricotta e cioccolato! Per non parlare della frolla!! ^__^@ Imma: bacissimi a te Imma!!

  15. :: Anemone ::
    24 febbraio 2009 / 5:12 pm

    @ Sweet: ma grazie tesoro!! Sono davvero contenta tu sia soddisfatta!! L’ho fatto con grande piacere! Veramente!! ^__^Grazie a te per la splendida ricetta..già spazzolata la torta, naturalmente!!@ Antonella: sì, Anto! E’ davvero buona: ricotta e cioccolato al latte sono un’accoppiata sempre vincente!! ^__^@ Sara: grazieeee!! Mitica Sara!! Grazie per essere passata da me!!@ Kristel: baci a te!! E verrò a vedere presto la tua versione!! C’è sempre da imparare!! ^__^@ Lisa: Lisa cara…ci incontriamo a metà strada? Così te la porto tutta intera!!! ^__^@ Unika: grazieee!!! Un bacione!!@ Maya: grazie mille!! Quanti complimenti!! ^__^E’ veramente buona buona buona!!

  16. aerie
    24 febbraio 2009 / 6:12 pm

    E’ un po’ che chiedo ad un’amica questa ricetta, ma lei si dimentica sempre di darmela.Così proverò questa (slurp); grazie mille!!

  17. L'Antro dell'Alchimista
    24 febbraio 2009 / 8:13 pm

    E ti credo che hanno molto gradito! Questo dolce si presenta proprio come un tripudio di golosità!!! Buona serata Laura

  18. Gunther
    24 febbraio 2009 / 11:37 pm

    in genere la torta srisolona non mi paice invece cosi ne mangerei un pezzo subito

  19. i dolci di laura
    25 febbraio 2009 / 3:40 pm

    ma che bontà! che bello il tuo blog! prendo nota di qualche ricettina che ho adocchiato! 🙂

  20. Dual
    28 febbraio 2009 / 8:39 am

    Nulla da dire una deliziosa torta!Se cerchi risorse free per il tuo blog..Vieni a visitare il nostro Blog..Un saluto Dual..

  21. :: Anemone ::
    1 marzo 2009 / 2:44 pm

    @ aerie: ah, che bello!! Sono stata utile questa volta!! ^__^ Un bacio!

  22. :: Anemone ::
    1 marzo 2009 / 4:53 pm

    @ Laura: grazie mille cara!! @ Gunther: ma come non ti piace la sbrisolona?? Io l’adoro!!Questa non ha le mandorle ed ha tutta un’altra consistenza..mmhhhmmhh..che buona..è finita da un pezzo ahimè!!@ Laura: fai pure cara!! Grazie dei complimenti!! ^__^@ Dual: grazie grazie!! ^__^

  23. tartina
    1 marzo 2009 / 8:10 pm

    Questa torta dev'essere pura libidine.[il tuo layout è troppo tenero <3 ]*

  24. :: Anemone ::
    2 marzo 2009 / 10:24 pm

    @ tartina: grazieeeeee!! Sei stata la prima ad avermi fatto i complimenti per la nuova grafica!!Grazie grazie!! ^__^

  25. LeCiorelle
    12 maggio 2009 / 8:36 pm

    aaaaaaaaaaaa ma che buonaaaaaaaaa caspita >.< (ahah ce l'ho anke io quel sottopentola con le conchigliette XD)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *