:: Croissant alle erbette, ricotta e cumino ::

E’ la prima volta che preparo dei croissant salati.. che piacevole sorpresa, li rifarò sicuramente!!Nella ricetta originaria non è previsto il ripieno di ricotta che, nell’indecisione, ho preferito aggiungere perchè temevo una riuscita troppo pastosa!! ^__^’.Ottimi davvero: se riscaldati, poi, sono una vera goduria!

Ingredienti per 6-8 persone:farina 0 500glievito di birra 20glatte 2,5 dlburro 100gricotta 150gaglio 2 spicchicipolla 1prezzemolo 1 mazzettoerba cipollina qualche filocumino 2 cucchiainiorigano 1 cucchiaioalbumi 2sale finosale grosso

Scaldare il latte e, non appena sarà tiepido, versarne due cucchiai in una ciotola e sciogliervi il lievito. Sbucciare l’aglio e la cipolla e tritarli finemente. Lavare e tritare anche il prezzemolo e l’erba cipollina.Sulla spianatoia versare, a fontana, la farina 0, e man mano aggiungere il burro morbido tagliato a tocchetti, una presa di sale fino, 1 cucchiaino di semi di cumino, l’origano, il prezzemolo, l’erba cipollina ed il lievito sciolto nel latte.Lavorare fino ad ottenere un composto sodo ed elastico.Coprire con un canovaccio e lasciar lievitare per circa 1 ora al riparo da correnti d’aria.Trascorso questo tempo, lavorare brevemente l’impasto sul piano di lavoro ben infarinato e stenderlo in una sfoglia di circa 5mm di spessore. Ricavare sedici triangoli, aggiungere un cucchiaino, o più, di ricotta, sulla base, arrotolare su se stessi in modo da ottenere i cornetti.Disporre i cornetti sulla placca da forno rivestita da carta oleata. Sbattere leggermente gli albumi e con essi spennellarne la superficie; spargere i semi di cumino rimasti ed un di sale grosso.Cuocere in forno già caldo a 200°C per circa 25 minuti, finché avranno un bel colore dorato.

Ricetta tratta da “Pane & C.” de La Grande Cucina del Corriere della Sera e rivisitata da me.

Share:

14 Comments

  1. Carolina
    16 febbraio 2009 / 8:10 am

    I croissant salati!!! Che bontà… Ti sono venuti una meraviglia, complimenti cara Anemone! Buon inizio di settimana e un abbraccio!

  2. Mary
    16 febbraio 2009 / 8:21 am

    molto sfiziosi questi cornetti salati , baci!

  3. Arietta
    16 febbraio 2009 / 8:46 am

    ciao tesorina! ^_^ come stai? Splendidissimi questi cornetti, molto sfiziosi con erbe e cumino! Ma quel tovagliolo…ce l’ho anche io!! Ikea forever!!! un bacione!!

  4. sweetcook
    16 febbraio 2009 / 9:39 am

    Salati non li ho fatti neanch’io…in compenso li ho fatti dolci li postrò presto:PCon il ripieno ricottoso devono essere semplicemente fantastici!!P.s. Entro oggi, se riesco, ti mando l’email:))

  5. Camomilla
    16 febbraio 2009 / 1:45 pm

    Ciao carissima!Quei tovaglioli li conosco molto bene perchè li ho presi anch’io, Ikea giusto?Ottimi i tuoi croissants, io li avevo fatti moltissimo tempo fa ma con un ripieno diverso… Un abbraccio e buona settimana!

  6. Gunther
    16 febbraio 2009 / 5:15 pm

    un croiisant salato sono una vera leccornia perchè sono dolci, barva

  7. Lucyette
    18 febbraio 2009 / 10:02 am

    Gnam!Devono essere proprio buoni: li voglio assolutamente provare! 😀

  8. Wonderland
    18 febbraio 2009 / 4:34 pm

    AHHH io ADORO i croissant salati!! Sbavo solo a guardare le tue foto XD XD

  9. FairySkull
    18 febbraio 2009 / 5:00 pm

    Neanche io li ho mai provati salati, ma vedendo i tuoi mi viene voglia di provare ! Baciiii Lisa

  10. Tomato&Basil
    19 febbraio 2009 / 4:56 pm

    Bravissima, questi croissant sono molto invitanti, ne addenterei uno adesso! Belle ed invitanti anche le cupcakes qui sotto.Cantare in un coro dev’essere bellissimo, congratulazioni! Ti auguro grandi soddisfazioni.Baci, Kiki

  11. Pippi
    19 febbraio 2009 / 5:44 pm

    che bontà con il ripieno di ricotta! le foto poi sono bellissime!

  12. :: Anemone ::
    19 febbraio 2009 / 10:51 pm

    @ Carolina: grazie cara Caro/Caro cara!! Ancora con questa storia?? ^__^ @ Mary: sì carissima, molto molto sfiziosi!!@ Arietta: grazie Ale! Sì sì sì!! Ikea foreverrrrrrr!!@ Sweetcook: ciao tesoro!! I tuoi cornetti sono eccezionali..questi, invece, molto semplici e senza pretese!! Ma tanto buoni!! La ricotta poi dà quel tocco in più!! @ Camomilla: yes Camo: Ikea!! Sono dei tovagliolini deliziosi!!

  13. :: Anemone ::
    19 febbraio 2009 / 10:58 pm

    @ Gunther: grazie!! ^__^@ Lucyette: Gnam gnam!! Fammi sapere della riuscita allora!!@ Wonderland: ma grazie tesoro!! Sei troppo carina con me!! Un bacione!! ^__^@ Fairy: Lisa devi farli assolutamente!! A me son piaciuti tanto tanto!! Un bacione enorme!!@ Tomato: grazieee!! Quanti complimenti!! Grazie di cuore!! @ Pippi: grazie Pippi!! Se lo dici tu mi momnto la testa eh?!? Grazie mille!!

  14. Maya
    21 febbraio 2009 / 9:24 am

    Grazie della tua visita…. ma che belli questi croissant… salti sono da c’veri gourmer!!! grande!.. p.s. ti aggiungo tra i miei link!;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *