:: Torcetti o torciglioni ai quattro gusti ::

Giorni densi di eventi per me questi.. continuo a tenere le dita incrociate, spero ci siano novità in arrivo… mah, vedremo!!

Nell’attesa vi propongo un’idea per uno stuzzichino facile e veloce!! 

Ingredienti per 4 persone:

pasta da pane 300-350g:

farina 0 250-300 g

acqua tiepida q.b.

lievito di birra 10g

sale q.b.

olio e.v.o. 2 cucchiai

cipollotto 1

olio piccante 1 cucchiaio

erbe aromatiche miste 1 cucchiaio

 (per esempio: origano, timo, rosmarino..)

erba cipollina q.b.

olio e.v.o. per spennellare q.b.

Preparare la pasta da pane con la farina, l’acqua tiepida leggermente salata e l’olio e.v.o. Lasciar lievitare almeno due ore.

Mondare il cipollotto e tritarlo finemente.

Dividere la pasta da pane in quattro parti; unire alla prima il cipollotto, impastare per amalgamare bene gli ingredienti e stendere la pasta in una sfoglia di circa 2 mm di spessore. Dalla sfoglia ricavare quattro strisce e arrotolare ognuna di esse su se stessa in modo da ottenere altrettanti torciglioni da disporre su una placca da forno rivestita di carta oleata.

Preparare allo stesso modo altri dodici torciglioni impastando ciascuna delle tre parti di pasta di pane rimaste,  rispettivamente, con le erbe aromatiche, 

l’erba cipollina e l’olio piccante.

Porre anche i grissini così ottenuti sulla placca da forno, coprire con un telo pulito e lasciar lievitare in luogo tiepido per circa 30 minuti.

Trascorso questo tempo, togliere il telo, spennellare con poco olio e.v.o. e cuocere in forno preriscaldato a 200°C per 8-10 minuti. 

Sfornare, trasferire su un piatto da portata e servire tiepidi o freddi, accompagnati da mousse di formaggio o verdure.

Ricetta tratta da “Pane & C.” de La grande cucina del Corriere della Sera e rivisitata da me.

Share:

17 Comments

  1. sweetcook
    29 gennaio 2009 / 8:41 am

    Incrocio le dita per te gustandomi un torcetto e, perchè no, anche uan fetta di ciambella variegata, me l’ero persa:(Baci*

  2. Carolina
    29 gennaio 2009 / 9:02 am

    Perfetti per l’aperitivo! Anche se io li mangerei in ogni momento della giornata per bloccare gli attacchi di fame…Buona giornata!

  3. Mary
    29 gennaio 2009 / 9:55 am

    ma che belli e buoni per un aperitivo , baci!

  4. Ely
    29 gennaio 2009 / 5:39 pm

    ottimi!

  5. Cianfresca
    29 gennaio 2009 / 7:10 pm

    deliziosi!! Io invece vorrei proprio provare a fare delle schiacciatine che mi piacciono così tanto!

  6. Azabel
    29 gennaio 2009 / 8:21 pm

    Mamma che fame… devo ancora cenare e trovarmi con questa foto davanti… argh!!!

  7. Camomilla
    30 gennaio 2009 / 10:00 am

    Oltre a pesentarsi benissimo devono essere ottimi! Li vedo benissimo serviti con un piatto di affettati misti oppure per completare deliziosamente il cesto del pane da mettere in tavola!Un bacione e di nuovo in bocca al lupo!

  8. kiki
    31 gennaio 2009 / 11:21 am

    che belli e che buoni devono essere questi torcetti, da provare. E’ la prima volta che entro qui, complimenti per il tuo carinissimo blog. Un beso, kiki

  9. :: Anemone ::
    1 febbraio 2009 / 5:41 pm

    @ Sweet: grazie tesorino! Questi sono gli ultimi giorni di attesa..a breve saprò come è andato il tutto!! E allora, se la risposta sarà positiva, brinderemo con ciambella e torcetti!!! Ops: meglio non esagerare, non è una cosa di così vitale importanza!! ^__^ Mi ridimensiono…@ Carolina: direi anch’io, sai Caro? Pure a colazione!! ah ah ah!! ^__^ Un bacione!!@ Mary: sì sì, confermo: buoni e facili da preparare!! @ Ely: sì, cara..sono proprio buoni!@ Cianfresca: bella l’idea delle schiacciatine! Un bacio! Ma dimmi dimmi..come le prepari?@ Azabel: che bello averti qui cara.. vien fame anche a me a riguardarli!! Cavolo, devo rifarli!!@ Camomilla: Camo la tua dolcezza è infinita..grazie di cuore!! E continuiamo a sperare bene!! @ Kiki: ciao Kiki e benvenutaaaa!!! Grazie mille per i complimenti! Quando vuoi passa a trovarmi!! Un bacione a te!! ^__^

  10. Gunther
    1 febbraio 2009 / 7:07 pm

    una gran bella idea al posto dei grissini questi torciglioni anche ai 4 gusti, sono una scoperta per me che non gli conoscevo brava e grazie

  11. sweetcook
    2 febbraio 2009 / 9:37 am

    Tesoro grazie per il commento stupendo che mi hai lasciato, è proprio per questo che sono contenta di aver creato il blog, perchè leggo delle cose bellissime. A presto, smacckete:)

  12. Arietta
    2 febbraio 2009 / 2:40 pm

    sfiziosissimi! veramente perfetti per ogni momento della giornata…oltre che per l’aperitivo, da accompagnare a salumi e formaggi. Adoro le stuzzicherie….e questa mi stuzzica eccome!! ^_^Incrocini per te…anche se non so di cosa si tratti! :-)baci grandi!

  13. Milù
    3 febbraio 2009 / 1:45 am

    Questi torcetti mi stuzzicano molto, sono belli anche da vedersi.Complimenti per il tuo blog è molto carino.

  14. Pippi
    3 febbraio 2009 / 5:20 pm

    ottimi davvero per un aperitivo!! a presto pippi

  15. Pepe Rosa
    3 febbraio 2009 / 9:48 pm

    comunque si chiamino, torciglioni, torcetti, grissini… ADORABILI!Ciao Pepe Rosa

  16. :: Anemone ::
    8 febbraio 2009 / 11:46 pm

    @ Gunther: grazie!! Sai che anch’io non li conoscevo? Sono davvero una piacevole sorpresa! Facili, veloci e gustosissimi!!@ Sweetcook: ma tesoro.. grazie a te, lo ripeto. Sei davvero una persona speciale e una cuoca sopraffina!! @ Arietta: sfiziosi eh? In quanto ad accostamenti non ti batte nessuno Ari!! Un bacione e grazie per gli incrocini.. tutto è andato bene!!! ^__^@ Milù: grazie!! Che bei complimenti!! Sono lusingata!! Grazie mille!! ^__^@ Pippi: sì Pippi cara.. al prossimo aperitivo li rifaccio di sicuro!! ^__^@ Pepe Rosa: eh sì..in questo caso il nome conta ben poco!! Ah ah ah!! Un bacione!!

  17. Anonimo
    11 dicembre 2009 / 9:28 am

    I love it ! Very creative ! That's actually really cool Thanks.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *