..:: Tempo di Natale: biscotti e homemade packaging ::..

Grazie ad anonimo.kawaii per questa dolcissima dedica..

Che belli i nostri blog addobbati a festa.. è quasi Natale e siamo tutti indaffarati tra compere (parecchio ridimensionate quest’anno, bisogna ammetterlo.. e non come sostiene qualcuno!!) e preparazioni culinarie per amici e parenti!

E allora anch’io do il mio contributo.. ecco a voi questi CUORI DI VANIGLIA.

Ingredienti:

burro a tocchetti 125g

farina 225g

zucchero 125g

uovo 1

essenza di vaniglia 1 cucchiaino

Setacciare la farina in una terrina capiente e amalgamarvi il burro con le dita fino ad ottenere un impasto granuloso. Unire al composto lo zucchero e la vaniglia e impastare ancora. Infine aggiungere l’uovo e lavorare finché l’impasto non risulti soffice.

Avvolgere il composto in un pò di pellicola trasparente e riporre in freezer per 10 minuti.

Trascorso questo tempo, su una superficie leggermente infarinata, lavorare nuovamente l’impasto e stenderlo in una sfoglia alta circa 2,5 cm.

Dopo aver disposto i cuori su una teglia infornate in forno già caldo a 180°C per 15-20 minuti o finché non siano diventati leggermente dorati.

Questa ricetta è tratta dal libricino MUFFIN, una raccolta di oltre 100 stuzzicanti ricette (ed. Gribaudo-Parragon) e leggermente rivisitata da me. E’ un bellissimo libro, piccolo piccolo ma pieno di spunti interessanti!

E ora passiamo al packaging: ho scaricato e ritagliato questo template dal sito di Martha Stewart, ed ecco il risultato:

Carini, vero?

Pronti da regalare alle persone che amate..

Share:

11 Comments

  1. Anonimo
    14 dicembre 2008 / 9:49 pm

    Ma lo sai che io ho provato una ricetta praticamente simile (le dosi sono su per giù le stesse, ma nella mia non c’è l’uovo, solo farina, burro, zucchero ed essenza di vaniglia) e sono davvero buonissimi??? ^^Il pacchetto poi è bellissimo! Io ho deciso di fare dei biscottini di vaniglia con i miei cutter animalosi/bentosi, impacchettarli con della carta trasparente e poi metterli in piccole scarpine da elfo che sto cucendo io una a una! Questi saranno i miei regalini per gli amici questo Natale!

  2. Anonimo
    14 dicembre 2008 / 10:53 pm

    Ah, dimenticavo! Ho pubblicato la ricetta della torta allo yogurt sul mio blog! Ciaoooo!

  3. bocetta
    15 dicembre 2008 / 10:26 am

    Cara ma sono bellissimi!!! Anche io ho quel librino sai? E’ davvero ispirante,solo che ha volte (per i muffin,gli che ho provato) devi cambiare un pò le dosi ;PI pacchetti sono bellissimi,complimenti! Un bacione e buona settimana :***

  4. Dolcetto
    15 dicembre 2008 / 11:53 am

    Carinissimi davvero! E poi alla vaniglia… che buoni!

  5. Baby
    15 dicembre 2008 / 11:55 am

    Ciao! grazie per essere passata a trovarmi nel mio blog!! Ma che belli!!!!sia i biscotti che i pacchetti!sono carinissimi! E la ricetta è subito da sperimentare :P..oggi pomeriggio, non perdo un minuto di più :)) un abbraccio da Baby

  6. Arietta
    17 dicembre 2008 / 5:42 am

    ciao tesora ^_^ questi biscotti e le loro confezioni sono dolcissimi, come te d’altronde! adoro i biscottini burrosi e aromatizzati alla vaniglia (tra l’altro ne vedrai da me nei prossimi giorni!) e questi non possono proprio sfuggirmi! tra l’altro ho anche io lo stesso librino e mi piace tanto, anche per immagini, che lo regalai a Sweetcook in occasione del nostro incontro durante le mie vacanze estive!Ti chiedo una cosa ora, perchè nonostante adori questi tutorial di Martha non ci capisco un H! come funziona? stampo l’immagine su carta e poi? tu hai usato cartoncinoi leggero o sbaglio? scusa ma sono proprio impedita come una foca con questa cosa! Grazie e un bacione!!

  7. Wonderland
    17 dicembre 2008 / 9:49 am

    Quei biscottini sembrano deliziosi! il tuo blog mi mette sempre l’acquolina in bocca!

  8. sweetcook
    17 dicembre 2008 / 11:19 am

    Come sono teneri questi biscottini, è quasi un peccato mangiarli;-)

  9. Mel
    17 dicembre 2008 / 2:48 pm

    Ciao Anemone!Sono venuta e curiosare nel tuo blog e cosa trovo? Dei deliziosi biscottini che, anche se non sono decorati, fanno il loro figurone con la confezione che hai preparato con le tue manine….brava!Mel

  10. paola
    2 gennaio 2009 / 1:33 pm

    Ciao Anemone, sono passata a curiosare nel tuo blog e non si può certo resistere a questi deliziosi biscottini e alla loro delicata confezione!!!Complimenti

  11. :: Anemone ::
    13 gennaio 2009 / 2:47 pm

    Grazie a tutti per aver lasciato i vostri preziosi commenti!Un abbraccio a tutti…e scusate se rispondo solo ora!^____^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *