Banana bread con applesauce [purea di mela]

5 ottobre 2015


Sono una fan sfegatata del banana bread, dopo tanti anni rimane sempre uno dei dolci da colazione che preferisco. La versione che vi propongo questo lunedì è un po' speciale, prevede l'aggiunta di un ingrediente che promette di essere miracoloso: l'applesauce, o semplicemente la polpa di mele che troviamo nei supermercati o che possiamo fare anche in casa. Sapevate che è possibile utilizzarla nei dolci per ridurre la quota di olio o burro? La questione mi allettava parecchio, così mi sono informata girovagando un po' su vari blog stranieri e devo dire che è tutto vero: in questa ricetta ci sono solo 50ml di olio extravergine e il risultato è strepitoso, un cake morbidissimo che non ha nulla da invidiare ad altre ricette più ricche che ho preparato in precedenza! Cosa aspettate, siete ancora lì?? ^___*  

❤  PS: il prossimo esperimento sarà veganizzare la ricetta, magari sostituendo le uova con del gel ai semi di chia, staremo a vedere!

 [ Banana bread con applesauce ]

Ingredienti per un cake:
uova bio 2
zucchero integrale di canna 80g
olio e.v.o 50ml
applesauce 100ml
banane medio piccole mature 3
farina 0 80g
farina integrale di farro (macinato intero di farro) 200g
lievito per dolci 1 bustina
cannella in polvere un cucchiaino
mandorle una manciata
cioccolato fondente tritato 50g circa
fiocchi d'avena piccoli per decorare


Tagliare a pezzi le banane e schiacciarle con una forchetta fino ad ottenere una purea. In una terrina capiente lavorare molto bene le uova con lo zucchero integrale di canna, poi aggiungere l'olio, l'applesauce e continuare a mescolare fino a totale assorbimento degli ingredienti. Unire la purea di banane e lavorare ancora. Aggiungere, poco alla volta, farina, lievito, cannella e mescolare ancora. Infine, aggiungere mandorle e cioccolato fondente. Imburrare ed infarinare una classica teglia da cake, versarvi l'impasto, decorare la superficie con una manciata di fiocchi d'avena piccoli ed infornare a 180°C per circa 50 minuti. Farà fede la prova stecchino.

SUGGERIMENTI:
❤ Per chi dovesse chiederselo: l'applesauce non lascia nessuna traccia nel cake, non si sente affatto! A farla da padrona è sempre e solo lei, la banana! :-)

Potete personalizzare come preferite il banana bread, magari sostituendo alle mandorle una manciata di nocciole o al cioccolato un po' d'uvetta! Divertitevi a trovare la vostra versione preferita! 




Banana bread con applesauce

Instagram

© Anemone in Cucina. Design by FCD.