Biscotti vegani con zucchero di cocco


Ciao amici! Oggi riprendo con gioia la rubrica Idee Golose per il Natale, nata ben 5 anni fa wow! e che mi diverto sempre tantissimo a curare, ispirata dall'idea che a Natale sia bello e significativo donare qualcosa di goloso preparato con le nostre mani! Ben presto arriveranno per voi tanti post a tema: come già in passato anche questa volta ci saranno spunti creativi e piccoli aiuti per personalizzare i vostri doni. Non mancherà, infine, la ricetta dell'ultimo minuto.. perciò, come si dice sempre in questi casi, stay tuned! ^__^

Dovete fare un regalo alla vostra amica vegana? Questa ricetta fa proprio per voi, e per lei! A dirla tutta, si tratta dei miei biscotti da colazione preferiti del momento, non riesco più a farne a meno: ne preparo sempre un bel po' nel weekend e li conservo in una scatola di latta per tutta la settimana.. se ci arrivano! Mi chiedo ancora come possano essere così buoni non avendo né latte, né burro, né uova! La loro particolarità sta soprattutto nello zucchero integrale dei fiori di cocco che ormai è diventato il mio zucchero prediletto: ha un sapore unico, ricco e speziato che non ho mai incontrato prima in un dolcificante e, cosa non da poco, si dice abbia anche un indice glicemico piuttosto basso.

❤ Grazie ad Emanuela per avermi fatto scoprire nel suo post questo zucchero e questi deliziosi biscotti: andate a dare un'occhiata al suo bellissimo blog e al suo canale Youtube, davvero da non perdere!


 [ Biscotti vegani con zucchero di cocco ]

Ingredienti per più di 30 biscotti:
uvetta sultanina 100g
farina integrale biologica 300g
fiocchi di avena piccoli 300g
succo di mele biologico 500ml
mandorle grattugiate 100g
vaniglia in polvere 1/2 cucchiaino
cannella in polvere 2 cucchiai
olio e.v.o. dal sapore delicato 4 cucchiai
zucchero di cocco 4 cucchiai

Riporto dal blog di Emanuela, con qualche lieve modifica: ammollare l'uvetta per circa 30 minuti, strizzarla e tenerla da parte. In una terrina capiente, mescolare farina, fiocchi di avena, mandorle e zucchero. Aggiungere poco alla volta il succo di mela, l’uvetta, la vaniglia, la cannella e l’olio e.v.o. Mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo ed appiccicoso. Foderare una teglia con la carta forno e, aiutandosi con due cucchiai, formare dei biscotti alti circa mezzo centimetro e larghi circa 4 cm, premendo leggermente col dorso del cucchiaio. Infornare a 200-220°C gradi per circa 20 minuti o fino a doratura.


Biscotti vegani con zucchero di cocco


SUGGERIMENTI:
❤ Per chi è di Bologna: ho acquistato lo zucchero di cocco Panela in pieno centro, nella Farmacia Comunale di piazza Maggiore. 

❤ Non ho ancora sperimentato personalmente, ma direi che anche questi biscotti possano essere aromatizzati e personalizzati come più si preferisce: per cui via libera a nocciole, noci, datteri &Co!


Biscotti vegani con zucchero di cocco

10 commenti

  1. interessanti lo zucchero di cocco è una novità che mi piacerebbe propio usare,brava e grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' uno zucchero particolarissimo Paola! Io già da tanto uso lo zucchero integrale di canna: beh, questo è ancora meglio, più aromatico e particolare! Super approvato!

      Elimina
  2. Ho visto questo zucchero prima sui dei siti americani e poi sul sito tibiona, tu dove l"'hai scovato? Io guarderó al natura sí... Voglio provare questi biscottoni e magari altre ricettine! ;) vengono davvero dei bei regali di Natale! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai Terry che nel mio NaturaSì ancora non c'è? Ho controllato proprio pochi giorni fa! Io l'ho trovato nella farmacia più grande della città, in super centro, nel reparto cibi "alternativi" insomma! ^____*
      Se vai sul sito Panela ( che è la marca del mio zucchero di cocco ) trovi tutti i punti vendita!!!!

      Elimina
  3. Confermo,sono favolosi,sani,nutrienti,senza sensi di colpa,ma golosissimi.Io faccio questa ricettina da un paio d'anni e sono sempre molto graditi da tutti.Provata anche con le noci,con gli arachidi salati e anche con i semi di girasole :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quanto hai ragione Diana!!!! Sono eccezionali: credo continuerò a prepararli per moooooolto tempo, sono troppo buoni.. non potevo crederci la prima volta!!!! Grazie per le tue dritte sulle varianti, proverò al 100% anche quelle!!!! ^______^

      Elimina
  4. Che bella ricetta.....e poi non conoscevo neanche io questo zucchero di cocco....da curiosa non posso non documentarmi a riguardo......quindi corro......

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Micol!! Anch'io ero super curiosa: mi sono innamorata di questo zucchero!!! ^_____^

      Elimina
  5. I bet this is so good! These flavors are perfection!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh, thank you so much! They're so yummy! :-D

      Elimina

Mari

La mia foto
Bologna, Italy
[ Anemone's Corner è il giardino segreto di una portatrice sana di golosità. Qui crescon come funghi muffins colorati e sboccian profumati biscotti e lievitati ]

Contact

Nome

Email *

Messaggio *