Confettura di mele cotogne


A voi piacciono le mele cotogne? Intendo da mangiare così, a pezzi, come una normale mela? Ve lo chiedo perché la maggior parte delle persone mi risponde con una faccia a metà tra il disgustato e lo scettico, come per dire: "Eh?? Ma sei matta?" No, no, non sono matta(credo): mi piacciono davvero, adoro quel sapore intenso e acidulo e quella consistenza pastosa. Certo, bisogna premunirsi di almeno mezzo litro d'acqua per spingere il mapazzone che ti si ferma in gola e sembra lì lì per strozzarti.. e allora? Non sarà un mapazzone a fermarmi! ^___*
Ma se volete gustare il sapore delle cotogne durante tutto l'anno e magari preferite un versione diciamo.. più soft, ecco, ho la soluzione per voi: una bella confettura per farcire biscotti e crostate!


 [ Confettura di mele cotogne ]

Ingredienti:
mele cotogne ( private della buccia e del torsolo ) tagliate a pezzi 1kg
buccia di 2 limoni tagliata a pezzettini
zucchero semolato 600g

La sera precedente alla preparazione vera e propria è preferibile tagliare la frutta, cospargerla di zucchero e lasciarla a macerare tutta la notte. Il giorno seguente versare il tutto - anche la buccia di limone - in una pentola dal fondo spesso e cuocere per circa 1 ora e 15 minuti. Servendosi di un minipimer, frullare grossolanamente il composto lasciando qualche pezzettino, rimettere sul fuoco per circa dieci minuti, e controllare la consistenza col classico metodo del piattino. Invasare immediatamente, capovolgere i barattoli di vetro per mezz’ora, riportarli nella posizione originale e coprirli per tenerli al caldo fino a raffreddamento.

SUGGERIMENTI:
❤ Se ce ne fosse la necessità, non appena il composto arriva a bollore, schiumare.

❤ Per verificare la cottura effettuare la “prova del piattino”: lasciar cadere da un cucchiaio qualche goccia di confettura su un piattino e verificarne la consistenza!


Confettura di mele cotogne

10 commenti

  1. Io adoro le cotogne ma mai provate crude, perchè è un frutto che ho sempre considerato "da cuocere". Giusto oggi ho fatto un dolce con la marmellata di cotogne che ho fatto ed un'altra idea che presto posteró....ho provate ad usarle in varie ricette e le adoro sempre piú! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io le adoro Terry! Cotte, ancor più da crude, insomma più cotogne per tutti.. soprattutto per me! ^_____*

      Elimina
  2. Risposte
    1. Ciao Paola! Se dovessi prepararla fammi sapere, eh?!?!? :-****

      Elimina
  3. A me piace il sapore delle cotogne al naturale ma sì, serve un bel bicchierozzo di acqua per buttarle giù! La confettura è una favola, mi ricorda l'infanzia, la preparava sempre mia nonna e... quante merende mi ha risolto! devo provare a farla, ma non sono molto pratica in fatto di marmellate and co... prima o poi mi deciderò a ritentare! baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bei ricordi Carlotta, quanta tenerezza!
      Anche a me questi frutti antichi ricordano tanto l'infanzia e gli autunni trascorsi a casa mia, quanto tempo è passato, mamma mia.. ed ecco che torna un po' di nostalgia.. ❤

      Elimina
  4. Mai provate le mele cotogne! Le ho sempre viste in questa stagione e sono sempre andata oltre :D ahi ahi.
    Ma ieri le ho comprate apposta per farci la confettura, dopo aver letto la tua ricetta! Sono curiosa, le assaggerò anche 'al naturale'!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wow, grande Marta! Fammi sapere, eh!? Super curiosa io! ❤

      Elimina
  5. Fatta!! La confettura ha un sapore particolarissimo, non avevo mai assaggiato nulla di simile...sembra quasi una caramella gelèe :D mi piace, promossa ;)
    E ora...pere cotogne? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alèèèèè!! Sono contententissima ti sia piaciuta Marta! Sì, è vero: è molto particolare, a me piace un sacco! ^_____^
      Pere cotogne: perché no? Bisognerebbe provare anche con loro!!!!! Bacione enorme!

      Elimina

MARI

La mia foto
Bologna, Italy
[ Anemone's Corner è il giardino segreto di una portatrice sana di golosità. Qui crescon come funghi muffins colorati e sboccian profumati biscotti e lievitati ]

Contact

Nome

Email *

Messaggio *