Butterfly cupcakes: cupcakes al cioccolato con cream cheese frosting al cocco


Siamo in quella dolcissima fase dell'anno in cui le temperature si prestano particolarmente ad accendere il forno: muffins, biscotti, ciambelle per la colazione, uhhh! quanto mi piace questo periodo, alzi la mano chi tra voi non si è già rimessa all'opera! ^___*

Quella di oggi, però, più che una ricetta vuole essere un'idea di presentazione, una variante alla classica decorazione col frosting ( ci piace ancora tanto, eh ) che vi ho proposto spesso qui sul blog. Così, la prossima volta che preparate dei cupcakes prima di tutto pensatemi :-P e se, in ordine casuale: a) non avete tanto tempo b) vi sentite arrugginite con il sac à poche c) volete divertirvi un po' con i vostri bimbi.. ricordatevi di provare anche questa versione! Tocco finale: disponete tutto su una bella alzatina e servite.. più scenografico di così!?!


 [ Cupcakes al cioccolato con cream 
cheese frosting al cocco ]


Ingredienti per 12-16 cupcakes:
cacao amaro in polvere di ottima qualità 50g
acqua bollente 140ml
burro molto morbido 115g
zucchero semolato 200g
uova grandi 2
farina 0 180g
sale 1 pizzico
lievito per dolci 2 cucchiaini scarsi

Per il cream cheese frosting al cocco:
burro molto morbido 60g
formaggio cremoso 180g
zucchero a velo 40
vaniglia in semi 1/2 cucchiaino
cocco in scaglie q.b.


In una terrina versare l’acqua bollente ed aggiungere il cacao amaro, mescolare bene fino a completo assorbimento e lasciar raffreddare. Foderare una teglia per muffins con i pirottini. Versare in una ciotola gli ingredienti secchi: setacciare la farina con il lievito, aggiungere il sale e tenere da parte. Preparare le basi: con uno sbattitore elettrico, in un'ampia terrina, battere a crema il burro con lo zucchero semolato fino ad ottenere un composto liscio. Aggiungere le uova, uno alla volta, assicurandosi che vengano assorbite completamente. Unire man mano la farina ed il lievito precedentemente setacciati. Infine, versare il composto di cacao e acqua ormai freddo. Continuare a mescolare fino ad ottenere un composto liscio. Riempire i pirottini per circa 2/3 ed infornare per 20-25 minuti, in forno già caldo, a 180°C. Una volta pronte, lasciar raffreddare le basi.

Preparare il frosting: in una terrina, con lo sbattitore elettrico, battere a crema il burro. Aggiungere la vaniglia ed il formaggio cremoso fino ad ottenere un bel composto liscio. Sempre utilizzando le fruste elettriche, aggiungere lo zucchero a velo fino a che il tutto sia ben incorporato e pronto per la decorazione. Aggiungere cocco in scaglie a piacere e mescolare brevemente. Decorazione: tagliare la "cupoletta" del cupcake in modo da ottenere una tortina piatta in superficie. Ricavare le ali della farfalla tagliando questa cupoletta a metà, distribuire il frosting sulle tortine e, premendo un po', sistemare delicatamente le ali.


SUGGERIMENTI:
❤ Se vi dovesse servire: ricordate che le basi, una volta fredde, si possono congelare avvolte singolarmente in pellicola trasparente, e poi, decorare, poco prima di servire. E' preferibile scongelarle a temperatura ambiente, più o meno un'ora prima di decorarle. Naturalmente i cupcakes andranno consumati entro breve tempo!

❤ Ovviamente in questo caso vi servirà molto meno frosting del solito per decorare i cupcakes! Ecco perché la dose utilizzata è la metà rispetto a quella classica!

❤ Per dare un'occhiata ai tanti cupcakes ( e muffins ) del blog, date un'occhiata qui!

12 commenti

  1. Anemonuccia come non desiderare questi deliziosi cupcake? :)
    mi crogiolo proprio nell'autunno che sta per arrivare, anche se qui ancora fa caldo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma infattiiii *____* non l'avessi mai detto, Eli: un caldo anche qui!!! Ma si può?? Ad ottobre inoltrato?? Uff!
      Bacione!!!!!

      Elimina
  2. Un'idea che mette d'accordo grandi e piccini in fatto di gusto e preparazione! Bellissima <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma ciao Martina!!!! Che bello, è da tantissimo che non ci sentiamo, grazie davvero per essere passata! Un abbraccione!! <3<3<3

      Elimina
  3. Sono deliziosi!! Bravissima!
    Io amo l'autunno :)
    Buon lunedì!

    Rock'n'Giu Blog
    Rock'n'Giu Facebook

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giulia cara.. e speriamo che l'autunno faccia presto capolino! =__='

      Elimina
  4. Ah, l'autunno..non mi è mai andato particolarmente a genio, sarà perchè io me lo immagino tutto foglie colorate, sole timido e scampagnate...e invece è sempre e solo pioggia e cielo grigio! Però su una cosa hai ragione...è il periodo giusto per mettersi ai fornelli!! E questi cupcakes sono carinissimi :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti ultimamente si verifica sempre più spesso quello che dici tu, Marta: autunno----> pioggia! :-( Anche se, a dire il vero, anche quelle atmosfere non mi dispiacciono più di tanto: quale scusa migliore per restare al calduccio e godersi lo spettacolo.. in forno??? ^___*

      Elimina
    2. E' vero, a volte anche uscire e sentire la pioggia che picchietta leggera sull'ombrello ha il suo perchè... Ma qui ormai è una settimana che diluvia ininterrottamente, a parte lo sprazzo di sole di stamattina! :D va be'. Accontentiamoci del dolce al calduccio ;)

      Elimina
    3. Ma sììììì!!!!! Io mi accontento moooolto volentieri! ^___*

      Elimina
  5. oltre che bellisimo questo cupcake è sicuramente delizioso,cioccolatoso,morbido eeeee

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Paola! ^_____^ In effetti sono proprio buoni, oltre che belli!!!!!

      Elimina

Mari

La mia foto
Bologna, Italy
[ Anemone's Corner è il giardino segreto di una portatrice sana di golosità. Qui crescon come funghi muffins colorati e sboccian profumati biscotti e lievitati ]

Contact

Nome

Email *

Messaggio *