Focaccia con l'uva

Focaccia con l'uva

Iniziare un nuovo cammino spaventa. Ma dopo ogni passo che percorriamo ci rendiamo conto di come era pericoloso rimanere fermi. Oggi non scrivo altro, vi lascio con questo bellissimo pensiero di Roberto Benigni, particolarmente calzante per me in questo momento. E mi faccio un grande in bocca al lupo da sola, perché oggi è il mio nuovo giorno. Perché me lo merito..  :-)


 [ Focaccia con l'uva ]

Ingredienti per una teglia di circa 32-33cm di diametro:
farina 00 500g
acqua tiepida 250ml
sale grosso 7g
lievito di birra 5g
uva nera 3 grappoli medi
zucchero 3 cucchiai
olio e.v.o. 3 cucchiai

Preparare un normale impasto da pane con la farina, l’acqua, il lievito ed il sale. Coprire il panetto e lasciar lievitare almeno 3 ore o fino a quando l’impasto sia aumentato di volume. Trascorso questo tempo, stendere poco più della metà del panetto in una tortiera già oleata e disporre i chicchi d’uva privati dei semini, pressandoli leggermente. Spolverizzare con due cucchiai di zucchero semolato e due cucchiai d’olio, stendere l’impasto rimanente e coprire la base con l’uva, sigillando bene i bordi. Disporre in superficie ancora qualche chicco d’uva, spolverizzare con un cucchiaio di zucchero semolato e un cucchiaio d’olio e lasciar lievitare 2 ore. Infornare in forno già caldo a 250°C, regolare immediatamente la temperatura a 200°C e cuocere per circa 45 minuti.


SUGGERIMENTI:
 Questa focaccia è diversa dalla schiacciata che ho mangiato a Firenze: in questo caso si tratta proprio di una focacciona, non troppo dolce e bella spessa come piace a me! Con un bel po' di uva in più e con un impasto meno abbondante e sottile probabilmente otterreste la famosa schiacciata!

 L’uva che vedete in foto è della varietà cardinale.


Focaccia con l'uva

4 commenti

  1. Concordo con il pensiero che hai riportato...l'ho provato su me stessa e sono felice di avere avuto il coraggio di intraprendere un nuovo cammino.
    Spero sarà così anche per te....nel nuovo cammino dai un morsichino a questa fantastica focaccia...sono certa che ti porterà nuove energie. Buon lunedì

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore Paola, lo spero anch'io con tutta me stessa!!!
      Un forte abbraccio, grazie ancora!

      Elimina
  2. Eccomi accontentata dopo la richiesta su instagram :D è super invitante!
    E.. Buona fortuna per qualunque sia questo nuovo giorno :)

    RispondiElimina

MARI

La mia foto
Bologna, Italy
[ Anemone's Corner è il giardino segreto di una portatrice sana di golosità. Qui crescon come funghi muffins colorati e sboccian profumati biscotti e lievitati ]

Contact

Nome

Email *

Messaggio *