17 febbraio 2014

Crumble con pere, panna e cioccolato

Crumble con pere, panna e cioccolato

Canzone di sottofondo al post: Happy di Pharrell Williams, una bella iniezione di energia perfetta per un lunedì mattina! Come fai a non muoverti e a schioccare le dita con questa melodia? Così, ora, immaginate una scema che, occhiali inforcati ( eh eh, l'età sta avanzando inesorabile ) balla sulla sedia e scrive! ^____* Eccola, come al solito è arrivata la canzone-ossessione del periodo che dura tipo 20 giorni.. e poi puf!! scivola via per lasciare spazio alla prossima! Ditemi che non sono l'unica, please! *___*'

 Ricetta dolce di questo lunedì: avevo voglia di preparare qualcosa di nuovo e, gira che ti rigira, mi rendo conto di aver assaggiato davvero tanti crumbles negli ultimi tempi ( molti a Stoccolma e a Copenhagen la scorsa estate, ma anche qualcuno a Rovaniemi a dicembre ) però, chissà perché, di non averne preparati a casa! Così, complici delle pere da far fuori, decido che un bel crumble con pere e cioccolato non può che essere la risposta! Da paura, slurp!

PS: se siete dei veri temerari qui trovate Happy cantata, e soprattutto ballata, per ben 24 ore di fila, un progetto davvero simpaticissimo!


 [ Crumble con pere, panna e cioccolato ]

Ingredienti:
farina 0 60g
burro 50g
zucchero integrale di canna 2 cucchiai
pere piccole 3
cioccolato fondente 100g
panna fresca liquida 100ml
vaniglia 1/2 cucchiaino


In un pentolino: portare la panna ad ebollizione e, subito dopo, aggiungervi il cioccolato in pezzi. Togliere dal fuoco e mescolare bene fino a quando il cioccolato sarà completamente fuso. Aggiungere anche la vaniglia, mescolare e mettere da parte.

Nella ciotola del mixer: versare il burro ridotto in grossi pezzi, la farina, lo zucchero integrale di canna ed azionare il mixer fino a quando si saranno formate delle briciole di frolla ( della dimensione che preferite ). Tagliare le pere a fettine e posizionarle alla base di piccole tortiere ( o di cocottine, stampini, etc.. ), versarvi il composto di panna e cioccolato e ricoprire con le briciole di pasta frolla. Infornare a 180°C per circa 25-30 minuti, o fino a doratura. Servire tiepido.
La ricetta è tratta dal blog Chocolate Shavings, tradotta e modificata da me.

17 commenti:

  1. Inserita direttamente nella lista delle ricette da fare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cinzia!!! Non c'è soddisfazione maggiore in questi casi! ^______^

      Elimina
  2. io lo adoro!!!e' al tua versione e'davvero uno spettacolo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Mirtilla, sei sempre carinissima! :-*

      Elimina
  3. Ottimo, amo tutti gli ingredienti, soprattutto il tonno, adoro queste ricette, devo farlo assolutamente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ovviamente stavo parlando del crumble che adoro, ma tonno come mi è saltato in mente??? bo? qualche strana associazione di idee che non ricordo, scusa la storditaggine!

      Elimina
    2. Tranquillissima Lilli, può succedere... eccome!! ^____^
      bacione!

      Elimina
  4. Fantastico questo crumble cremoso!! Ne ho preparati di tutti i tipi ma non mi era mai venuta in mente l'idea della crema.. Ho giusto giusto mezza confezione di panna da finire :D
    Vado a prepararlo. :)
    Marta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Marta!!!!! Se ti va fammi sapere della riuscita!!! ^______^
      Un abbraccio!

      Elimina
    2. Provato! Una delizia!!! Ho solo aumentato un po' le dosi del crumble in modo da ricoprire l'intera teglia :)

      Elimina
  5. Alèèèèèèèè!!!!! Sono contentissima ti sia piaciuto!!! ^____^
    Grazie Marta, tanti baci! Buona domenica!!!

    RispondiElimina
  6. Ciao, non conoscevo il tuo bellissimo sito, complimenti, e questo crumble deve essere speciale....ciao a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Pamy! Sei gentilissima!!!
      Benvenuta!!! ^_______^

      Elimina
  7. Salve!

    Abbiamo visto che hai tantissime deliziose ricette nel blog! Vogliamo presentarti il sito Ricercadiricette.it, dove gli utenti possono cercare tra oltre 230000 ricette che appartengono a siti web e blog in italiano. Abbiamo anche creato il Top blogs di ricette, dove puoi trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti. Puoi anche aggiungere il tuo blog all’elenco! Noi indicizziamo le tue ricette e gli utenti le potranno trovare usando il nostro motore di ricerca. E tutto su Ricercadiricette.it è gratuito!

    Ricercadiricette.it ha diversi siti fratelli in Svezia, Spagna, Francia, Stati Uniti e in tanti altri paesi. Vuoi diventare un membro di questa grande famiglia?

    Restiamo a tua disposizione!
    Andreu
    Ricercadiricette.it

    RispondiElimina
  8. Questa ricetta sembra davvero deliziosa!! E la canzone in sottofondo è davvero azzeccata! :)

    RispondiElimina
  9. Carinissimo questo video di Happy, lo eleggo a colonna sonora di ogni lunedì mattina a colazione. Mangiando crumble obviously!

    RispondiElimina

Sono felicissima di ricevere i vostri commenti e messaggi! Ahimè, non riesco sempre a rispondere a tutti, ma vi assicuro che leggo ogni singola parola con attenzione e curiosità! In caso di commenti anonimi ( senza link ad account o a blog ), per favore indicate anche il vostro nome in modo che io sappia a chi rivolgermi! Grazie!! ^___^