Favourites of the week #60

22 febbraio 2013

Favourites of the week #60



1. 2. 3. 4.

Insalata con carciofi, rucola e pompelmo rosa

18 febbraio 2013

Insalata con carciofi, rucola e pompelmo rosa

Grazie a tuttiiii: il mantra della scorsa settimana "Mari ce la puoi fare" sta funzionando alla grande, leggere le vostre parole mi ha fatto un immenso piacere! ^___^ In questi giorni le cose vanno avanti tra millemila faccende ed il tempo per cucinare è davvero ridotto, così ho pensato di proporvi proprio l'insalata rapidissima che mi accompagna in queste fredde giornate di febbraio: un tripudio di rucola con qualche carciofino qua e là ed una "sferzata fresca" di pompelmo rosa! Il tutto condito con del buon pecorino sardo.. è di un buono, non so voi, ma io lo adoro!!! :-P


 [ Insalata con carciofi, rucola e pompelmo rosa ]

Ingredienti per 2 persone:
insalata iceberg q.b.
rucola q.b.
cuori di carciofo sott'olio q.b.
pompelmo rosa 1
pecorino sardo a scaglie q.b.
succo di pompelmo 1 cucchiaio
aceto balsamico 1 cucchiaino
olio extravergine di oliva 2 cucchiai

Lavare ed asciugare l'insalata iceberg e la rucola. Sgocciolare bene i carciofi dall’olio di conservazione e, se necessario, tagliarli a fettine abbastanza sottili. Pelare a vivo il pompelmo rosa, separarne gli spicchi e tagliare ogni spicchio in due parti. Riunire in una terrina l'insalata, la rucola, i carciofi, il pompelmo, le scaglie di pecorino e condire con l’olio extravergine di oliva, il succo di pompelmo e l'aceto balsamico. Mescolare accuratamente e servire l’insalata in ciotole individuali.
La ricetta è tratta da "Insalate" de La Grande Cucina del Corriere della Sera e riadattata da me.

SUGGERIMENTI:
❤ La ricetta originale prevede anche l'uso di cicoria di campo, che io ho omesso: sicuramente darebbe un sapore più deciso al piatto!

Insalata con carciofi, rucola e pompelmo rosa

Favourites of the week #59

15 febbraio 2013

Favourites of the week #59



1. 2. 3. 4.

Banana bread marmorizzato

11 febbraio 2013

Banana bread marmorizzato

Ok, ripetete con me: "Mari, ce la puoi fare! Mari, ce la puoi fare! Mari, ce la puoi fare"! Perdonate l'assenza, ma è uno di quei terribili periodi NO in cui riuscire ad incastrare bene le cose sembra impossibile! :-/ Se poi aggiungete che gli unici esperimenti culinari tentati sono stati un disastro.. beh, potete capirmi! Così ho deciso che MARI, CE LA PUOI FARE sarà il mantra del periodo! ^___^ Vi abbraccio tutti fortissimo e vi auguro un buon inizio settimana.. magari con questo banana bread marmorizzato!

 [ Banana bread marmorizzato ]

Ingredienti per un banana bread:
farina 0 300g
zucchero 150g
burro fuso tiepido 80g
uova 2
banane molto mature 2
lievito per dolci una bustina
cioccolato fondente di buona qualità 100g
cannella q.b.
latte q.b.

In una terrina: tagliare a pezzi le banane e schiacciarle con una forchetta fino ad ottenere una purea. Aggiungere lo zucchero, le uova, il burro e lavorare il composto con lo sbattitore elettrico. Incorporare la farina ed il lievito setacciati e continuare a mescolare servendosi di un cucchiaio di legno. Aggiungere un po' di latte ogni volta che il composto risulta duro e difficile da lavorare. Mescolare ancora fino ad ottenere un impasto liscio.
Sciogliere, a bagnomaria, il cioccolato fondente e lasciarlo intiepidire. Prelevare circa un terzo dell' impasto bianco e trasferirlo in un'altra terrina. Qui aggiungere il cioccolato fuso e lavorare finché il composto diventa molto lucido e scuro. Imburrare ed infarinare una classica teglia da cake e versare metà impasto chiaro, poi aggiungere tutto l'impasto scuro ed infine versare l'impasto chiaro rimasto. Infornare a 180°C per circa 45-50 minuti.

SUGGERIMENTI:
❤ Trucchetto per ottenere un effetto ancora più variegato: utilizzate uno stecchino per spiedini o un coltello ed effettuate una sorta di movimento " a otto" nell'impasto, andando quasi del tutto a fondo con lo stecchino!

❤ Se non volete che l'impasto al cioccolato sia troppo amaro ( a me piace così, ma magari a voi no ) aggiungete pure uno/due cucchiai di zucchero al composto scuro! Mescolate molto molto bene fino al completo assorbimento dello zucchero ed è fatta! 

❤ Sto testando una nuova ricetta di banana bread con malto d'orzo e yogurt: vi farò sapere! ^__^

Banana bread marmorizzato

Favourites of the week #58

8 febbraio 2013

Favourites of the week #58



1. 2. 3. 4.

Instagram

© Anemone in Cucina. Design by FCD.