Biscotti al caffè

Biscotti al caffè

Iu-uhhhhh: c'è nessuno?? ^___^ Ciao amiciii! Non sono stata risucchiata da un buco nero, eh!? Sono ancora qui: grazie a tutte tutte tutte le persone che mi hanno scritto per chiedere che fine avessi fatto... ebbene eccomi, un po' più incasinata del solito, un po' più rintronata del solito, ma alla fine va bene così, dai! Grazie ancora a tutti! ^____^

Ho pensato di riprendere con una ricettina dolce perfetta per il periodo. La forma a chicco di caffè che ho cercato di ricreare ( senza riuscirci del tutto :-P ) dà sicuramente un tocco in più a questi biscotti che mi piacciono davvero tantissimo e che rifarò al più presto, così buoni e rustici. E poi trovo siano carinissimi come regalino goloso per Natale, magari accompagnati da una confezione di buon caffè aromatizzato!


 [ Biscotti al caffè ]

Ingredienti:
burro freddo 125g
zucchero a velo 40g
latte freddo 1 cucchiaio
farina 0 135g
farina di riso 2 cucchiai
caffè macinato fresco 2 cucchiaini abbondanti
vaniglia in semi 1/2 cucchiaino


Versare lo zucchero a velo, il burro ed il latte - freddi - nella ciotola del mixer ed azionare per qualche secondo. Aggiungere le farine, il caffè in polvere e la vaniglia in semi ed andare avanti fino ad ottenere un impasto sodo che si staccherà dalle pareti. Avvolgere il tutto nella pellicola trasparente e lasciare in frigo per almeno 30 minuti prima di servirsene. Dare ai biscotti la forma che si desidera ( in questo caso quella di un chicco di caffè ) ed infornare, in forno già caldo, a 180°C per circa 15 minuti o fino a doratura.
La ricetta è tratta dal blog 'Toasty Biscuit', tradotta e modificata da me.


SUGGERIMENTI:
❤ Se non siete di frettissima: prima di infornare, trasferite i biscotti in freezer per una decina di minuti per fare in modo che in cottura mantengano meglio la forma.

❤ Vi va di dare un'occhiata alle Idee Golose per il Natale degli anni passati? Questo è il link, troverete tantissimi spunti interessanti! :-D

16 commenti

  1. Ma che carini i tuoi biscotti al caffè immagino l'aroma che si sprigiona in casa quando li fai...felicissima di rivederti!
    Un abbraccio grande

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Enrica cara!!!! ^__^ Eh sì, c'è un odorino paradisiaco in casa, non vedo l'ora di riprepararli.. sono andati a ruba!!! Ah ah ah!

      Elimina
  2. ben ritrovata!!

    carinissimi questi coffeebiscuit :-)

    vado a vedere il link :-)

    baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carla!!!! Un abbraccio forte!!! ^_____^

      Elimina
  3. Bentornta! Anche io sono tornata da poco col blog! :-) Lo sai che i biscotti al caffé con questa stessa forma sono stati la mia prima ricetta sul blog nel lontano 2008? Ottimi! Mi hai fatto venir voglia di rifarli. Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono appena andata a vederli Kri!!! ^_____^ Un bacione enorme a te!!!

      Elimina
  4. Mio marito con questa ricettina potrebbe impazzire!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono davvero eccezionali Mariarita ma... siamo sicure che vogliamo farlo impazzire??
      Ah ah ah, che simpaticona io!!! :-D

      Elimina
  5. Risposte
    1. Ma grazie a te Giulia!!!!!! ^______^
      Tanti bacini! :-D

      Elimina
  6. Buonissimi e mi piace anche l'idea della forma a chicco!! ;) Sarebbero proprio un regalo stupendo!!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero Vale?? Piace molto anche a me come regalino goloso!! Se solo fossi riuscita a dare una forma un po' più chic!? ^_____* Ah ah ah!!! :-P

      Elimina
  7. Ma che belli sono questi biscotti!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Micol!!! ^_____^ E sono anche buoniiiii! :-P

      Elimina
  8. Ciao...spero non ti spiaccia ti abbiamo nominato e utilizzato delle tue etichette per confezionare i nostri regalini di Natale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma scherzi???? Sono felicissima, anzi!!!! ^_____^ Grazie per avermi avvisata!!! Tanti tanti auguri di Buone Feste!

      Elimina

MARI

La mia foto
Bologna, Italy
[ Anemone's Corner è il giardino segreto di una portatrice sana di golosità. Qui crescon come funghi muffins colorati e sboccian profumati biscotti e lievitati ]

Contact

Nome

Email *

Messaggio *