Tortano al pepe

Tortano al pepe

Questa volta io non c'entro o, per fare una degna battuta da foodblogger, non è farina del mio sacco! :-P Perché - per la prima volta qui sul blog - non posto una ricetta preparata direttamente da me, ma dal mio lui e dalla sua mamma! ❤ Una sorpresa meravigliosa, un regalo tutto per me, preparato con amore sulla scia della migliore tradizione napoletana. Si tratta del tortano, un "panone" morbidissimo solitamente preparato nel periodo pasquale ( ma buono tutto l'anno, credetemi ) per accompagnare salumi e formaggi nostrani. Io stavolta ho solo fotografato ed assaggiato.. dopodiché ho assolutamente reclamato la ricetta per condividerla con tutti voi.. poi non dite che non vi voglio bene! ^___*

❤ NEWS: oggi sono la felice guest foodblogger di The Breakfast Review! Conoscete già questo sito? Io adoro il loro progetto di recensire colazioni su colazioni in giro per l'Italia! Li seguo davvero da tantissimo: sono sempre alla ricerca della colazione perfetta qui a Bologna, e loro mi sono spesso d'aiuto nella scoperta di nuovi posticini!


 [ Tortano al pepe ]

Ingredienti per un tortano medio:
farina manitoba 150g
farina 0 350g
sale 10g
acqua tiepida 250ml
lievito di birra 15g
sugna o burro 1/2 cucchiaio
pecorino 100g
pepe q.b.

Sciogliere il lievito in acqua tiepida, nel frattempo riempire la ciotola della planetaria con le farine 0 e manitoba. Aggiungere il sale e, poco alla volta, l'acqua tiepida con lievito ed azionare la planetaria. Far lavorare la macchina fino al raggiungere un impasto morbido e liscio. A questo punto aggiungere all'impasto la sugna ( o il burro ) , il pecorino ed il pepe. Continuare a lavorare l'impasto per circa 5 minuti fino a quando gli ingredienti aggiunti non si siano amalgamati con l'impasto originario. Svuotare la ciotola su di un piano di lavoro e dividere l'impasto formando 3 piccoli filoncini di circa 30cm ( in dipendenza dal diametro della teglia per ciambella ). Lasciar lievitare per almeno 1 ora coprendo i tre filoncini con un panno morbido.

Nel frattempo imburrare ed infarinare la teglia. Dopo la prima lievitazione, intrecciare i tre filoncini e porli nella teglia, lasciando ancora lievitare per almeno un'altra ora. Nel frattempo accendere il forno a 220°C in forno non ventilato. Appena il forno arriva a temperatura, infornare e cuocere per circa 1 ora e comunque fino a quando la superficie esterna non sia ben cotta.

Tortano al pepe


SUGGERIMENTI:
❤ Per ammorbidire la superficie esterna mettere in forno un contenitore - resistente alle alte temperature - con dell'acqua o, in alternativa, coprire il tortano con un panno morbino appena lo si toglie dal forno.

❤ Naturalmente ogni famiglia ha la sua versione collaudata di tortano e casatiello [ suo parente prossimo  ] : se ci fossero delle ricette che volete segnalarmi fate pure, io sono qui!


Tortano al pepe
Ecco una fetta di tortano con della ricotta di pecora!

9 commenti

  1. Deve essere delizioso! Ma soprattutto che sorpresa dolcissima <3
    Buona giornata
    Laura

    RispondiElimina
  2. Una meraviglia, con questo aspetto semplice ma raffinato allo stesso tempo... e chissà che buono, farcito con una bella mozzarella di bufala...
    E che bello, poi, avere un fidanzato tanto premuroso!
    baci
    Elli

    RispondiElimina
  3. Ciao adorata Mari,
    come stai? Tutto bene?
    È sempre così piacevole passare di qui... ♡
    Bacini,
    Caro

    RispondiElimina
  4. amichetta bella, direi che per questi special guest era giusto fare un'eccezione..! sembra fantastico..! un abbraccio!!

    RispondiElimina
  5. buono il mio tortano che quest'anno non ho fatto, grazie, baci

    RispondiElimina
  6. Oltre al fatto che deve essere buonissimo, mi da la sensazione che sia anche super morbido!!!! complimenti

    RispondiElimina
  7. Che bel pensiero che hanno avuto!!! Ha un gran bell'aspetto e mi sono sempre chiesta come si pronunciasse, perchè le prime volte che ho letto di questa preparazione ho pensato fosse una non torta "Torta-no" o una roba simile...;)

    RispondiElimina
  8. Ciao bel blog...mi sono appena unita ai tuoi lettori...se ti va passa a trovarmi...mi farebbe piacere facessi lo stesso!
    Saluti
    Paola

    RispondiElimina

Mari

La mia foto
Bologna, Italy
[ Anemone's Corner è il giardino segreto di una portatrice sana di golosità. Qui crescon come funghi muffins colorati e sboccian profumati biscotti e lievitati ]

Contact

Nome

Email *

Messaggio *