La torta alla doppia panna e lamponi di Elga

Torta alla doppia panna e lamponi

Sottotitolo e sintesi dell'ultimo periodo: voglia di cucinare saltami addosso! :-P Non è un miraggio, vero? Sono veramente tornata a far capolino tra queste pagine? Ma certo! E sono sempre io, con i miei alti e bassi, quelli di una persona normale che ogni tanto(spesso) sbrocca ed ha bisogno di staccare la spina da tutto per un po'. Eppure sembra passata una vita dall'ultimo post.. mannaggia! ^___* Voi come state? Io sono rientrata da poco in terra emiliana, dopo lunghe passeggiate nella campagna pugliese a pensare a tante cose, ad ascoltare solo il rumore del vento ed il cinguettio dei passerotti.

Su, su! Ora basta immagini bucoliche e riprendiamo le buone e vecchie abitudini con una torta eccezionale, tratta dal bellissimo blog Semi di Papavero: quello che scrive Elga all'inizio del post è davvero sentito e toccante, vi consiglio di leggerlo con attenzione. E poi c'è questa meraviglia, una torta adatta ad essere preparata in silenzio, le facevo il filo da un po' e finalmente pochi giorni fa l'ho preparata! Che ve lo dico a fare: una delizia assoluta.. con tutti quei lamponi e la panna acida, poi!

Ancora per poche ore tutti gli articoli dello shop saranno scontati del 40% per permettere il futuro "rinnovo locali" :-P Per ottenere lo sconto basta inserire il codice SPRING2013!


 [ Torta alla doppia panna e lamponi ]

Ingredienti per una tortiera da 20-22cm di diametro:
farina 0 180g
zucchero semolato 130g
panna fresca 200ml
panna acida 80ml
burro fuso tiepido 80g
uova 3
lievito per dolci 1 cucchiaino
vaniglia 1 baccello ( per me un po' di vaniglia in semi )
sale 1 pizzico
lamponi freschi o surgelati 250g ( per me surgelati )


Copio/incollo dal blog Semi di Papavero:
Lavare i lamponi, se sono freschi, e asciugarli. Tagliare per il lungo il baccello di vaniglia ed estarre i semi. Sbattere le uova intere con lo zucchero e il sale fino ad ottenere un composto chiaro e soffice. Aggiungere la panna fresca e la panna acida, mescolando con cura. Versare a filo il burro e continuare a mescolare per amalgamarlo bene al composto. Setacciare la farina con il lievito e aggiungerlo a cucchiate al composto. In ultimo i semi di vaniglia. Imburrare e infarinare uno stampo a cerniera di 22cm di diametro. Versarvi il composto e tuffare all'interno dello stesso i lamponi, lasciandoli affondare. Infornare a 180° per 35-40 minuti. Prova stecchino sempre raccomandata. Spolevare di zucchero a velo una volta raffreddata e servirla con un bicchiere di succo di mela.

❤ Ed ora un sentitissimo grazie a Barbara Roncarolo: Anemone's Corner è su Sale&Pepe di maggio! Non ci posso credere! Grazie Barbara!! ^____^
Anemone's Corner su Sale & Pepe

14 commenti

  1. Ogni tanto fa bene staccare un pò e prendersi del tempo per sè e la vita "vera" :) questa torta deve essere sofficissima, perfetta da mangiare in una mattina d'estate,tra le campagne pugliesi circondata dal silenzio? ;) buona giornatA!

    RispondiElimina
  2. che bello Mari sei tornata! e in grande stile con questa bellissima torta! mi ispira non poco sai? Me la tengo via e appena trovo dei bei lamponi al mercato...zac, la provo :)

    RispondiElimina
  3. Bentornata Mari!! Complimenti per la pubblicazione :DDD
    Sembra ottima questa torta :D
    Buon lunedì!

    RispondiElimina
  4. Ciao Mari, bentornata!
    Questa torta mi ispira tanto ed essendo da me la settimana delle fragole, la proverò con questa variante!

    Buona settimana!
    Chiara

    RispondiElimina
  5. Golosissima!!!!! La provo.......deciso!!!
    Grazie e bentornata!!
    Claudia - Gli eventi di Claudia -

    RispondiElimina
  6. Eccoti bellissima Mari! :)
    meraviglia di colori questa torta!!
    un bacione!

    RispondiElimina
  7. Era un po' che non passavo di qui! Che piacere leggerti di nuovo!
    E come sempre la ricetta è davvero invitante... magari ci provo... o forse farei meglio a passare la ricetta alla mia mamma!!
    Complimenti per la pubblicazione!!

    RispondiElimina
  8. io invece sono capitata oggi un pò per caso da quste parti e non sapevo della tua assenza... comunque ho trovato una splendida torta ad attendermi e sono diventata subito una tua lettrice!

    RispondiElimina
  9. però quando ti impegni lo fai seriamente, complimenti per questa torta super buona super morbida,baci

    RispondiElimina
  10. Bentornata.. questa torta è proprio interessante!!!

    Not Only Sugar

    RispondiElimina
  11. Ancora prima che della torta, mi sono innamorata di tutte le stoffe che vedo... :-)

    RispondiElimina
  12. mmm ke buona questa torta!!!! congratulazioni x sale&pepe cara!

    RispondiElimina
  13. Bentornata Mari!questa torta ha tutto il sapore della primavera!La proverò sicuramente!magari aggiungendo un po' di fragole!Complimenti anche per essere su Sale & Pepe!!!Bacini

    RispondiElimina
  14. L'ho fatta!!!!!!
    Divina........grazieeeeee!!!!!
    Claudia - Gli eventi di Claudia -

    RispondiElimina

MARI

La mia foto
Bologna, Italy
[ Anemone's Corner è il giardino segreto di una portatrice sana di golosità. Qui crescon come funghi muffins colorati e sboccian profumati biscotti e lievitati ]

Contact

Nome

Email *

Messaggio *