Focaccine dolci alla ricotta

Focaccine dolci alla ricotta

Ho preparato queste focaccine dolci proprio ieri mattina: fuori pioggia e freschino, dentro il classico tepore del forno acceso e quell'odorino invitante che aleggia in cucina! Mhmmhh.. adoro queste atmosfere, cosa c'è di più bello e rilassante che starsene al calduccio ad impastare? Ed eccole qui: delle focaccine sofficissime e dal sapore delicato, non troppo dolci. Per non rischiare di mangarle tutte, e per avere qualcosa di buono a colazione, sono state prontamente congelate ed impilate in freezer.. chissà se arriveranno a sabato!? ^___*


 [ Focaccine dolci alla ricotta ]

Ingredienti per circa 10 focaccine:
farina 0 400g
ricotta romana 250g
zucchero semolato 120g
estratto di vaniglia 1 cucchiaio
lievito di birra 15g ( circa mezzo panetto )
olio e.v.o 2 cucchiai
tuorlo 1
latte 2 cucchiai


Preparare il lievitino: sciogliere il lievito in 100ml di acqua tiepida con 1 cucchiaino di zucchero. Unire 50g di farina, mescolare, e lasciar lievitare in luogo tiepido per 30 minuti.
Aggiungere la farina rimasta e 100g di zucchero, la ricotta, l'estratto di vaniglia e l'olio e.v.o. Impastare per circa 10 minuti. Trasferire l'impasto in una ciotola, coprirla con la pellicola e far lievitare per almeno due ore ( anche di più, se potete ). Sgonfiare leggermente la pasta senza lavorarla, dividerla in 10 panetti di circa 100g l'uno e stenderli con le mani, premendo leggermente, su una teglia rivestita con carta forno. Far lievitare ancora 30 minuti, poi spennellarne la superficie con il tuorlo sbattuto e 2 cucchiai di latte. Cospargere con lo zucchero semolato rimasto ed infornare, in forno già caldo, a 200°C per circa 20 minuti, o fino a doratura.
La ricetta è tratta da Sale&Pepe di settembre 2012 e leggermente modificata da me.

24 commenti

  1. sono qui che faccio colazione con un misero cracker e tu pubblichi una roba così?ma troppo buonoooo

    buon lunedì
    Jessica

    RispondiElimina
  2. Buongiorno cara, che meraviglia, cosa altro aggiungere non saprei, come sempre è tutto cosi meraviglioso qui, se non altro non mi resta che augurarti un buona giornata e alla prossima ricetta! :D p.s. Io vado pazza per le focaccine <3.

    RispondiElimina
  3. Buone, buone, buone da provare assolutamente!

    RispondiElimina
  4. mmmmm...sembrano davvero irresistibili e ...buonissime!!
    Buon lunedì
    Grazia

    RispondiElimina
  5. mmmmm....odorino di focaccine per la casa....ma questa è poesia...ottima idea!!!

    RispondiElimina
  6. È vero, mi piace troppo impastare quando fuori fa freddo! Queste focaccine sono formidabili, ho proprio un po' di ricotta a casa... dopo un weekend disastroso devo provare!

    RispondiElimina
  7. mamma mia che buone sembrano!! anche io adoro i pomeriggi a casa, quando fuori piove, passati ad impastare e cuocere dolci che lasciano un profumo meraviglioso in tutta la casa!
    buona giornata, Fabiola

    RispondiElimina
  8. Anch'io adoro questo tipo di atmosfera, cara Mari! Queste focaccine sembrano davvero sofficissime, copio&incollo immediato ;)

    Baci :)

    RispondiElimina
  9. la prossima colazione di coccole, la farò proprio con questa tua splendida ricetta! baci tesoro, buona settimana.

    RispondiElimina
  10. Adesso vengo e te le rubo dal freezer!!! Sono proprio una bella coccola. Marta

    RispondiElimina
  11. @Jessica Di Giacomo
    Oddio Jessica!!! :-O Perché fai colazione con un cracker??? Perché???? Giammai! :-P

    @vesselinkata
    Ma grazie Vesselina! Che dolce! Grazie davvero! Un abbraccio fortissimo!

    @Mariarita
    Ciao Mariarita! Sono buonissime davvero! Stamattina ne ho scongelata una ed era perfetta! Tiepidina poi.. mhmhm, non vedo l'ora sia domani! :-P

    @Federica Simoni
    Ciao Fede!! Grazie mille! Le ho nascoste bene in freezer.. se no qui fanno una bruttissima fine!! ^___*

    RispondiElimina
  12. @Grazia
    Ciao Grazia! Confermo: sono davvero buone! E secondo me si possono anche personalizzare come più si preferisce.. ecco, la butto lì: gocce di cioccolato per esempio??? Mhmh, mi sta venendo fame!!!!! *___*
    Un bacione!

    @flavia priolo
    Flavia quell'odorino che svolazza per la cucina è paradisiaco! Non vedo l'ora che arrivi il fine settimana per rimettermi ad impastare qualcosina!! ^____^

    @Piovonopolpette
    Uhh, mi dispiace per il weekend disastroso :-(( .. in molti dicono sia catartico mettersi ad impastare!? Insomma, per me non è sempre sempre così.. però perché non provare? Se poi il risultato non delude!? ^___* Ti abbraccio forte!!!

    @La deliziosa signorina Effe
    Ciao Fabiola! Dopo un'estate indimenticabile come quella trascorsa, io non vedevo proprio l'ora che arrivasse l'autunno.. mi dicevo sempre: dai, dai, che arriva!!! E alla fine: è quiiiiiii! Raffaella Carrà style!!! Ah ah ah ah! Un bacione!!!!!

    RispondiElimina
  13. @Agnese
    Ciao Agnese cara.. grazie sempre per le bellissime parole che mi lasci, sei un tesoro! Un tesoro vero, di quelli seri, insomma! ^____^
    Allora questa diventerà una delle innumerevoli ricette della lista? A che numero siamo? Io ho perso il conto.. prima tenevo un foglietto.. ora servirebbe un papiro! *___* LOL!!!!!!

    @Valentina Masocco
    Oh, che bella immagine Valentina!! Mi piace un sacco l'idea! Buona settimana a te! ^___^

    @Silvia - Magnolia Wedding Planner
    Ah ah ah!!! Mitica!!! Super potere della focaccina: vieni a meeeeeee!!!!!! ^_____^ Ah ah ah, sto morendo!!!!

    @La Cucina Spontanea
    Nooooo, pietààààà di loro! ^__* Le ho anche nascoste bene per tenerle "lontano dagli occhi.. lontano dalle fauci"!!! Però.. una sola si può fare dai!!! :-P
    Grazie Marta, sto ridendo come una pazza!!! :-D

    RispondiElimina
  14. L'aspetto è stupendo...bisogna che riprenda fuori Sale & Pepe, come ho fatto anon vederle? beh posso farti i complimenti perchè le tue non mi sono sfuggite!!!!
    Braci&Abbracci

    RispondiElimina
  15. @Mila
    Hai visto Mila? Sono una sorta di istigazione a delinquere in pratica!!!! ^__* Sai che era da un po' che non prendevo Sale&Pepe ----> visto che moltissime ricette le trovo su donnamoderna.com <--- ma.. come dire.. il potere della carta stampata ogni tanto ha la meglio!? Un bacione e buonanotte!!!!

    :-D

    RispondiElimina
  16. Ma che bel blog che ho scoperto!!!
    Già iscritta tra le tue lettrici affezionate, ti seguirò molto molto assiduamente d'ora in poi.
    Organizzo eventi (anzi se vuoi passare dalle mie parti, ne sarei felicissima) ma un altra mia grande passione è la cucina e queste tue tortine mi hanno proprio incuriosito......corro a farle!!!
    A presto.
    Claudia

    RispondiElimina
  17. @Claudia - Gli eventi di Claudia -
    Ciao Claudia!!!!! ^____^ Benvenuta e grazie mille per le parole carinissime!! Un bacione e a presto allora! :-D

    RispondiElimina
  18. La giornata giusta per preparale insomma! ottime per la dolcezza delicata della ricotta e perfette pure per essere farcite!
    un bacione

    RispondiElimina
  19. Ciao! Certo che ti ho chiesto l'amicizia su Facebook e non mi ero iscritta al blog!!! O_o Queste focaccine devono essere deliziose... Ottime per la merenda dei miei bimbi!
    Oggi ho postato dei biscotti speziati, passi a trovarmi?
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  20. alygoghy mi ha fatto scorpire il tuo blog...bellissimo! Lo terrò sicuramente presente per cenette e pranzetti...brava brava brava!!!!

    RispondiElimina
  21. Ricetta adorabilmente semplice e confortevole, la voglio provare in questi giorni. Ho solo un dubbio: la farina usata, al di là della classificazione per tipo, indicativamente che forza ha? Perché io uso quasi sempre farine medio - forti per la lievitazione ma ho il dubbio che non sia questo il caso, e vorrei attenermi il più possibile alle tue indicazioni nel prepararle. :)

    RispondiElimina

MARI

La mia foto
Bologna, Italy
[ Anemone's Corner è il giardino segreto di una portatrice sana di golosità. Qui crescon come funghi muffins colorati e sboccian profumati biscotti e lievitati ]

Contact

Nome

Email *

Messaggio *