Crostatine di sfoglia con melanzane e patate

8 ottobre 2012

Crostatine di sfoglia con melanzane e patate

Sì sì sì sì.. avete letto proprio bene: già una ricetta salata! Non abituatevi troppo però.. perché negli ultimi giorni ho tirato via dal freezer tuuuutto il rabarbaro che c'era, e dalla prossima settimana sarà rabarbaro time! Intanto questo lunedì vi propongo delle sfiziosissime "crostatine" di sfoglia: perfette per un aperitivo con gli amici, o magari per un bel picnic.. finché si può! Si compongono di una base di pasta sfoglia + un ripieno di cipolle stufate, melanzane grigliate e patate lesse. Tutto in forno e via, semplici e buonissime!

PS: a proposito di picnic.. il mio cuore in questi giorni ricorda nostalgico quello più bello della mia vita: questo, poco più di un anno fa, a  Stoccolma :'-(( sigh sigh..


 [ Crostatine di sfoglia con melanzane e patate ]

Ingredienti per 8 crostatine:
pasta sfoglia fresca 1 rotolo
melanzane 8 fette tonde, 1 per ogni crostatina
patate 2, piccole
cipolle 2, medie
prezzemolo q.b.
olio e.v.o q.b.
sale q.b.
peperoncino piccante in polvere q.b.


Utilizzando un coppapasta o una formina tonda, ricavare 8 dischi di pasta sfoglia e riporre in frigo. Grigliare le melanzane su una piastra di ghisa o una pentola antiaderente. Sbucciare le patate e lessarle per 10 minuti in acqua bollente. Una volta tiepide, tagliarle a fettine molto sottili. Tritare sottilmente le cipolle e saltarle ( o meglio stufarle ) per circa 10 minuti con un cucchiaio di olio, 4 cucchiai di acqua e, a seconda dei gusti, un po' di peperoncino in polvere. Coprire il fondo di ogni crostatina con un cucchiaio di cipolla stufata, continuare con una fetta di melanzana e due fettine di patate. Salare ed aggiungere un cucchiaino di olio e.v.o su ogni crostatina. Cuocere per 20 minuti in forno già caldo a 200°C. Servire con un rametto di prezzemolo adagiato sulla crostatina.
La ricetta è tratta da "Torte Dolci e Salate" di Delphine de Montalier e modificata da me.


SUGGERIMENTI: 
❤ Con la pasta sfoglia rimanente potete ricavare dei rombi, cospargerli di abbondante zucchero semolato ed infornare: avrete così delle croccanti sfogliette dolci! 


ANEMONE'S SHOP:
❤ Proprio ieri ho aggiornato completamente il mio amato shop su Etsy: sono disponibili tante nuove cosettine carine! ^___^

Novità ottobre 2012!

9 commenti

  1. Carinissima questa idea di crostatine! semplici veloci, e certo da ricordare per la prossima estate!
    Tante idee carine anche sullo shop...
    bacioni

    RispondiElimina
  2. sembrano squisitissime!
    Buon lunedì!

    RispondiElimina
  3. Deliziose le crostatine salate, così come i nuovi arrivi nel tuo shop Etsy.
    Ma come sarà la nostra Mari? :*

    RispondiElimina
  4. ma io che credevo di seguirti già, e ieri mi sono accorta del contrario?? comunque felice di essermene resa conto :) queste crostatine sono una delizia e io adoro la pasta sfoglia!!

    RispondiElimina
  5. Pasta sfoglia + verdure è sempre un ottimo ripiego per risolvere qualsiasi cena/spuntino/aperitivo :)
    Settimana prossima sarà rabarbaro time, eh? Non vedo l'ora *.*

    RispondiElimina
  6. Mmmh deliziose!! E quei "sacchettini" peri biscotti son troppo carine!!

    RispondiElimina
  7. Buonissime...e che belle confezioni che proponi
    Mari

    RispondiElimina
  8. Le volte che, si ordina la pizza da me, io la ordino quasi sempre con la coppia patate e melanzane perchè credo che insieme... siano un accoppiata davvero vincente! Quindi l'idea di provarle insieme su un bel letto di sfoglia beh, non può che attirarmi. :)
    Ps: Meravigliose anche le creazioni! Dopo darò una sbirciatina nel 'reparto' shop :) ora però.. mi godo per bene tutte queste belle ricettine!

    RispondiElimina

Instagram

© Anemone in Cucina. Design by FCD.