Gelato al cioccolato

Gelato al cioccolato

Ebbene signore e signori: ancora gelato! Il caldo non vuole darci tregua e siamo proprio costretti a mangiarlo.. che peccato, vero? ^___* Questa volta si tratta di un semplicissimo ma rassicurante gelato al cioccolato, da aromatizzare come più si preferisce: io, come al solito, ho aggiunto un po' di vaniglia, ma nulla vieta di sbriciolarvi qualche biscottino o, perché no, direttamente qualche bel pezzotto di cioccolato! ^___^ Sono particolarmente fiera del mio acquisto: ancora non riesco a credere che con 25 euro di gelatiera - presa da Lidl - si riesca a preparare una delizia del genere! Se riuscite a trovarla in futuro, non fatevela scappare! 

♬ Gelato al cioccolato.. dolce un po' salato... tu, gelato al cioccolato.. ♫
( sono scema, lo so.. ma è il caldo :-P )


 [ Gelato al cioccolato ]

Ingredienti per 6 persone:
latte 300ml
vaniglia in semi 1/2 cucchiaino
tuorli 3
zucchero semolato 120g
panna fresca 300ml
cioccolato fondente al 70%, fuso 100g


In un pentolino capiente, sbattere i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro. Versarvi il latte e mescolare per bene. Mettere il tutto sul fuoco e cuocere, a fiamma dolce, continuando a mescolare finché il composto è denso abbastanza da ricoprire il dorso del cucchiaio. Prestare particolare attenzione a non far bollire eccessivamente la crema, perché potrebbe separarsi e coagulare. Togliere il tegame dal fuoco, versare la panna, la vaniglia, il cioccolato fondente fuso e lasciar raffreddare. Una volta freddo, riporre in frigo per circa 4 ore, poi versare nella gelatiera e, secondo le indicazioni della macchina, preparare il gelato!
La ricetta è tratta da In the Mood for Food di Jo Pratt e leggermente modificata da me.

SUGGERIMENTI:
❤ Se volete ottenere un gelato dal sapore ancora più deciso e "cioccolatoso" diminuite pure lo zucchero da 120g a 90g!

❤ Ho notato che la consistenza del gelato migliora molto se, subito prima di mettere in frigo il composto liquido e subito prima di versarlo in gelatiera, do una breve frullata al tutto col minipimer!

❤ Non ho ancora provato la versione con agar agar, ma se vi va di cimentarvi prima di me leggete pure tutte le info alla fine di questo post: vi trovate i links utili per preparare un bel gelato cremoso!


Gelato al cioccolato

7 commenti

  1. Ehehe, che dire, tra la mia presa coi punti e la tua di Lidl facciamo una bella garetta :) comunque vengono davvero bene, anche io li preparo spesso considerato quanto ci si impiega! Il tuo lo aggiungo alla lista e non lo farò attendere troppo :)) bacio :*

    RispondiElimina
  2. Devo ricordarmi di comprare la panna e poi provarlo!
    Che fatica con questo caldo dover mangiare tanto gelato, veramente!
    Buona settimana!
    Chiara - www.ilcastellodizucchero.com

    RispondiElimina
  3. Mari, devo assolutamente procurarmi la gelatiera!! questo gelato è fenomenale!

    RispondiElimina
  4. Okay, la gelatiera mi sembra davvero indispensabile a questo punto.
    Organizzerò una spedizione punitiva da Lidl.
    :)

    Un bacione, Mari!

    RispondiElimina
  5. L'aspetto e la descrizione sono impeccabili....e le porcellanine rosa a pois rendono l'insieme PERFETTO!
    bravissima , come sempre

    RispondiElimina
  6. Appena ho letto il titolo della ricetta, ho cantanto la stesa canzone! Ahahhaha! Complimenti per il blog!! Anch'io voglio la gelatiera!!

    RispondiElimina

MARI

La mia foto
Bologna, Italy
[ Anemone's Corner è il giardino segreto di una portatrice sana di golosità. Qui crescon come funghi muffins colorati e sboccian profumati biscotti e lievitati ]

Contact

Nome

Email *

Messaggio *