Gelato al cioccolato

6 agosto 2012

Gelato al cioccolato

Ebbene signore e signori: ancora gelato! Il caldo non vuole darci tregua e siamo proprio costretti a mangiarlo.. che peccato, vero? ^___* Questa volta si tratta di un semplicissimo ma rassicurante gelato al cioccolato, da aromatizzare come più si preferisce: io, come al solito, ho aggiunto un po' di vaniglia, ma nulla vieta di sbriciolarvi qualche biscottino o, perché no, direttamente qualche bel pezzotto di cioccolato! ^___^ Sono particolarmente fiera del mio acquisto: ancora non riesco a credere che con 25 euro di gelatiera - presa da Lidl - si riesca a preparare una delizia del genere! Se riuscite a trovarla in futuro, non fatevela scappare! 

♬ Gelato al cioccolato.. dolce un po' salato... tu, gelato al cioccolato.. ♫
( sono scema, lo so.. ma è il caldo :-P )


 [ Gelato al cioccolato ]

Ingredienti per 6 persone:
latte 300ml
vaniglia in semi 1/2 cucchiaino
tuorli 3
zucchero semolato 120g
panna fresca 300ml
cioccolato fondente al 70%, fuso 100g


In un pentolino capiente, sbattere i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro. Versarvi il latte e mescolare per bene. Mettere il tutto sul fuoco e cuocere, a fiamma dolce, continuando a mescolare finché il composto è denso abbastanza da ricoprire il dorso del cucchiaio. Prestare particolare attenzione a non far bollire eccessivamente la crema, perché potrebbe separarsi e coagulare. Togliere il tegame dal fuoco, versare la panna, la vaniglia, il cioccolato fondente fuso e lasciar raffreddare. Una volta freddo, riporre in frigo per circa 4 ore, poi versare nella gelatiera e, secondo le indicazioni della macchina, preparare il gelato!
La ricetta è tratta da In the Mood for Food di Jo Pratt e leggermente modificata da me.

SUGGERIMENTI:
❤ Se volete ottenere un gelato dal sapore ancora più deciso e "cioccolatoso" diminuite pure lo zucchero da 120g a 90g!

❤ Ho notato che la consistenza del gelato migliora molto se, subito prima di mettere in frigo il composto liquido e subito prima di versarlo in gelatiera, do una breve frullata al tutto col minipimer!

❤ Non ho ancora provato la versione con agar agar, ma se vi va di cimentarvi prima di me leggete pure tutte le info alla fine di questo post: vi trovate i links utili per preparare un bel gelato cremoso!


Gelato al cioccolato

7 commenti

  1. Ehehe, che dire, tra la mia presa coi punti e la tua di Lidl facciamo una bella garetta :) comunque vengono davvero bene, anche io li preparo spesso considerato quanto ci si impiega! Il tuo lo aggiungo alla lista e non lo farò attendere troppo :)) bacio :*

    RispondiElimina
  2. Devo ricordarmi di comprare la panna e poi provarlo!
    Che fatica con questo caldo dover mangiare tanto gelato, veramente!
    Buona settimana!
    Chiara - www.ilcastellodizucchero.com

    RispondiElimina
  3. Mari, devo assolutamente procurarmi la gelatiera!! questo gelato è fenomenale!

    RispondiElimina
  4. Okay, la gelatiera mi sembra davvero indispensabile a questo punto.
    Organizzerò una spedizione punitiva da Lidl.
    :)

    Un bacione, Mari!

    RispondiElimina
  5. L'aspetto e la descrizione sono impeccabili....e le porcellanine rosa a pois rendono l'insieme PERFETTO!
    bravissima , come sempre

    RispondiElimina
  6. Appena ho letto il titolo della ricetta, ho cantanto la stesa canzone! Ahahhaha! Complimenti per il blog!! Anch'io voglio la gelatiera!!

    RispondiElimina

Instagram

© Anemone in Cucina. Design by FCD.