Cupcakes con miele e lavanda

Cupcakes con miele e lavanda

Oh, come sono felice di essere di nuovo qui! E' passato un mese dall'ultima ricetta, vi sono mancata un po'? Voi tanto! Che giornatine niente male, eh? Tra terremoto, caldo e tutto il resto ( non avete idea di cosa non mi sia successo *___* ) ansia a mille in questo periodo! La cosa che più di tutte è cambiata, e che continua a sorprendermi, è l'attenzione che ripongo quando entro in un ambiente nuovo e mi guardo intorno per scegliere il muro portante o il mobile robusto sotto cui rintanarmi durante un'eventuale scossa. Prima d'ora non ci avrei fatto caso, ma adesso è cambiato tutto.

Per fortuna qui, in questo spazio, siamo sempre gli stessi e si riprende alla grande con un bel cupcake primavera-estate: la lavanda mi piace tanto, dà un sapore particolarissimo ai dolci, se non l'avete mai testata vi consiglio di iniziare proprio con un bel dolcetto come questo, poi mi direte! ^__*

 [ Cupcakes con miele e lavanda + frosting al formaggio cremoso e miele ]

Ingredienti per circa 8 cupcakes:
zucchero semolato 130g
fiori di lavanda essiccati 1 cucchiaino
burro 180g
miele 3 cucchiai
uova 2
vaniglia in semi 1 cucchiaino
farina 0 150g
lievito per dolci 1 cucchiaino

Per il frosting:
formaggio cremoso tipo philadelphia 250g
miele 2 cucchiai
zucchero a velo 1-2 cucchiai rasi ( a seconda dei gusti )
vaniglia 1 cucchiaino


Preriscaldare il forno a 180° C. Foderare una teglia per muffins con 8 pirottini. Versare in una ciotola gli ingredienti secchi: setacciare la farina con il lievito, aggiungere la lavanda e mettere da parte. Preparare le basi: con uno sbattitore elettrico, in un'ampia terrina, battere a crema il burro con miele e zucchero semolato fino ad ottenere un bel composto liscio. Aggiungere le uova, uno per volta, e lavorare bene fino a completo assorbimento. Unire, man mano, tutto il composto di farina e lavanda. Aggiungere, infine, la vaniglia e mescolare brevemente. Riempire i pirottini per circa 2/3 ed infornare per 25-30 minuti in forno già caldo, fino a doratura. Lasciar raffreddare le basi prima di decorare.

Preparare il frosting: in una terrina, con uno sbattitore elettrico, lavorare il formaggio cremoso con il miele. Aggiungere lo zucchero a velo e la vaniglia in semi e mescolare fino ad ottenere un bel composto liscio e compatto adatto alla decorazione.
La ricetta è tratta dal blog Hooray for off weekends, adattata e tradotta da me.


SUGGERIMENTI:
❤ E' possibile utilizzare immediatamente il frosting, dopo averlo preparato. Ma per una resa migliore, vi consiglio di riporlo per circa 20 minuti in frigo.

❤ Le basi, una volta fredde, si possono congelare avvolte singolarmente in pellicola trasparente, e poi, decorare, poco prima di servire. E' preferibile scongelarle a temperatura ambiente, più o meno un'ora prima di decorarle. Naturalmente i cupcakes andranno consumati entro breve tempo!

❤ Se questo frosting non vi convincesse e preferiste il classico frosting al formaggio cremoso ecco qui la ricetta. Devo ammettere che è il mio preferito in assoluto! 


Cupcakes con miele e lavanda

21 commenti

  1. Bentornata! Speriamo che il peggio sia passato. Ricetta golosissima!
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  2. Ciao Mari!
    Che bello leggerti!
    Ci sei mancata tanto!

    Ila

    RispondiElimina
  3. mi sei mancata si! ma tanto avevo altri modi per sapere che stavi bene, per fortuna! E tieni duro, piano piano i muri portanti non li cercherai piu'..un abbraccione! (questo cupcake è bellissimo..la lavanda vorrei davvero provarla!)

    RispondiElimina
  4. Bentornata! si immagino che non sia facile, ma speriamo di fermi! bellissimi questo cupcake! amo la lavanda! buona giornata

    RispondiElimina
  5. é davvero dolcissimo!! Forza!! presto si fermerà!! :))

    RispondiElimina
  6. Bentornata. Sei più forte di tutto.
    Queste cupcake sono perfette per darsi un attimo di pace e di ricarica.

    RispondiElimina
  7. mari, stamane sull'autobus pensavo di mandarti un'email di saluto e invece...eccoti qui! che bello ritrovarti e soprattutto così in forma: questo dolce è così tenero che devo ricordarmi di prepararlo tutte le volte che ho bisogno di coccole! baci grandi. :)

    RispondiElimina
  8. passare da te è sempre un pò sognare....che foto meravigliose...
    e che delizia queste cupcakes!

    RispondiElimina
  9. Per prima cosa bentornata!! ^_^

    Poi ti confesso che a me l'aroma della lavanda piace poco, ho provato a ferne uno sciroppo da utilizzare in tortine al cioccolato e...non ho capito bene il gusto, diciamo un pò di erba!
    Forse l'utilizzo dei fiori secchi è migliore, comunque quel frosting al miele mi fa proprio gola!

    ciao loredana

    RispondiElimina
  10. Che bello rileggerti! Spero che finisca tutto al più presto..

    Adoro il miele! La lavanda un po' meno.. mi sa..di sapone :D
    Con cosa posso sostituirla?
    Un bacio!
    Marta

    RispondiElimina
  11. Mari per fortuna sei ancora con il forno funzionante, la cosa mi tranquillizza anche se mi pare di capire che gli ultimi tempi non sono stati così calmi... :) Favolosi questi cup-s :)

    RispondiElimina
  12. Che meraviglia! Delicatissimi!!! Eterei e profumati! Adoro la lavanda!

    RispondiElimina
  13. come sempre i tuoi cupcakes sono una meraviglia.

    RispondiElimina
  14. Eccola tornata! Che bello!
    ...e poi....mmm...che fame!!! :)
    Ciao
    Sara C.

    RispondiElimina
  15. Ci sei mancata eccome, poi torni e guarda qui che ricetta adorabile! Sembrano davvero deliziose!

    RispondiElimina
  16. Finalmente! Mi mancavano proprio i tuoi post! Bentornata!

    RispondiElimina
  17. Ben ritrovata è sempre un piacere leggere e guardare le tue ricette, soprattutto se riparti con dei cupcakes profumatissimi!

    RispondiElimina
  18. povera!!!ho vissuto scossa per scossa al telefono con mia sorella e son stata super in ansia per tutti voi!!!Questi cupcakes sono profumatissimi!Un ottimo rimedio contro l'ansia da scossa!!!

    PS: :********

    RispondiElimina
  19. Un frosting fresco è proprio quello che ci vuole per cominciare bene la giornata...

    RispondiElimina
  20. Ciao Mari!!! Bentornata e che ritorno poi. Questi cupcakes sono meravigliosi e non oso immaginare la loro bontà! Uno lo mangerei più che volentieri in questo momento. baci :)

    RispondiElimina

MARI

La mia foto
Bologna, Italy
[ Anemone's Corner è il giardino segreto di una portatrice sana di golosità. Qui crescon come funghi muffins colorati e sboccian profumati biscotti e lievitati ]

Contact

Nome

Email *

Messaggio *