Cake con farina di kamut, semolino e mirtilli rossi

Cake con farina di kamut, semolino e mirtilli rossi

Ancora semolino?? Sì, con buona pace di mia sorella che è ancora lì ad aspettare un bel piatto di gnocchi! E' che mi sto appassionando, questo semolino ha una bella resa nei dolci, e io proprio non me l'aspettavo. C'è così tanto da imparare ( e impastare ), mamma mia! ^__^ E poi, mi piacciono troppo queste preparazioni semplici: cakes, ciambelle, muffins, tortine. Sono buone, veloci e rassicuranti! Così, questo lunedì di maggio, vi propongo un cake super profumato per le vostre colazioni o tè pomeridiani con le amiche. 

PS: io lo scrivo sempre... tè pomeridiano con le amiche: ma voi ce l'avete il tempo?? Io no!!! :-((((


 [Cake con farina di kamut, semolino, mirtilli rossi]

Ingredienti per uno stampo da cake:
farina di kamut 110g
semolino 110g
lievito per dolci 2 cucchiaini
sale 1 pizzico
zucchero semolato 130g
uova 4
olio e.v.o 90ml
buccia di limone 2 cucchiaini
vaniglia in semini la punta di un coltello
mirtilli rossi disidratati 1 manciata abbondante

Imburrare ed infarinare uno stampo da cake. In una ciotola capiente, mescolare la farina di kamut, il semolino, il lievito per dolci ed il sale. In un'altra ciotola, con uno sbattitore elettrico, sbattere le uova, poi aggiungere lo zucchero semolato, l'olio extravergine d'oliva, la buccia di limone e la vaniglia. Lavorare bene tutti gli ingredienti.
Unire questo composto liquido agli ingredienti secchi e mescolare, con un cucchiaio di legno fino a completo assorbimento e fino ad ottenere un composto liscio. Aggiungere anche i mirtilli disidratati e mescolare brevemente. Versare il composto nello stampo ed infornare, in forno già caldo a 180°C, per circa 40-45 minuti o fino a doratura.
La ricetta è tratta da Diana Desserts, tradotta e modificata da me.

SUGGERIMENTI:
❤ La ricetta originale prevede anche l'utilizzo di pistacchi non salati ( una bella manciata ) e di un cucchiaino di estratto di mandorla. Mi raccomando non utilizzate le essenze del supermercato: lì c'è più chimica che mandorla!

❤ Se non avete in casa del semolino utilizzate pure della farina di mais: altro consiglio di Diana's Dessert!

❤ Potete sostituire i mirtilli rossi disidratati con altri frutti rossi secchi e non! Oppure, se preferite, potete ometterli del tutto! Il risultato non sarà affatto male: anzi, otterrete un bel cake dal sapore più classico! :-D

❤ Per chi volesse saperlo: i pirottini verdi che vedete in foto erano in vendita, fino a poco tempo fa, nel mio shop su Etsy. Ma ora sono finiti!   :-(((


Cake con farina di kamut, semolino e mirtilli rossi

14 commenti

  1. ma quanto dev'esser buono!!!non ho mai provato la farina di kamut,ma questa ricetta è assolutamente da rifare!!

    RispondiElimina
  2. io te lo dico, ti vedo e ti sento proprio scandinava nell'animo! bellissima!

    RispondiElimina
  3. mmm ce bontà devono essere!semolino e fruttini rossi mi sembra davvero un bellissimo connubio! da provare! p.s. adoraobili i pirottini :)

    RispondiElimina
  4. Uff i pirottini sono stupendi, spero ritornino in vendita =) comunque la ricetta è splendida come tutte le tue =)

    RispondiElimina
  5. ma che cake decisamente dal sapore diverso dai soliti che si vedono :)

    e gli stampini? sold out!!!! NOOO :(((

    spero che li rifarai ehhehhh :)

    Baci

    RispondiElimina
  6. Quei pirottini sono deliziosi! AdoVo =)
    Senti, ma con il semolino la torta risulta più fitta o più areata?

    RispondiElimina
  7. Bello col semolino!visto che l'ho comprato per il mio bimbo e lui non gradisce..io riciclo!..per i pirottini..torneranno mai un giorno?!?sono deliziosi!

    RispondiElimina
  8. stavo giusto cercando una bella idea per fare una cake dolce...la tua mi sembra ottima!!!

    RispondiElimina
  9. bellissimissimo! sei un genio, non sapevo come finire un mezzo pacco di semolino prima che col caldo facciano la loro comparsa le farfalline. baci! :))

    RispondiElimina
  10. Bellissimi questi cake e i pirottini sono una vera chicca!!!! Un abbraccio Arianna

    RispondiElimina
  11. Non ho mai usato il semolino, bhe se questo è il risultato forse è il caso di iniziare!

    RispondiElimina
  12. Che differenza c'è tra l'impastare il composto umido e secco con un cucchiaio di legno e non invece continuare con lo sbattitore elettrico? @.@ grazie in anticipo se risponderai! ... Io spero tanto di si ^_^

    RispondiElimina
  13. @Anonimo
    Ciao Anonimo/a! Non so come ti chiami e allora ti chiamo così! Ero solita impastare a mano cakes e ciambelle con il classico mestolo di legno! Avevo nove anni quando ho preparato la mia prima ciambella tutta da sola.. e tutta a mano! ^____^

    Ma col tempo mi sono un tantino evoluta! :-P Ora mi piace, anche per comodità e rapidità, lavorare zucchero e uova ( ed eventuale burro, etc.. ) con la planetaria o con lo sbattitore elettrico: in questo modo tutti gli ingredienti possono amalgamarsi al meglio e fare in modo che l'impasto incorpori quanta più aria possibile, cosa che chiaramente non riuscirei a fare a mano nello stesso modo! Poi, quando è il momento degli ingredienti secchi preferisco proseguire, e controllare la densità dell'impasto, a mano!! Così, prendo un cucchiaio di legno e, mescolando delicatamente, faccio assorbire completamente farina&Co. ma non strapazzo troppo l'impasto, che alla fine risulterebbe troppo gommoso. Insomma seguo alla lettera il "comandamento" do not overmix!!

    Ecco fatto! Spero che il mio metodo ti risulti più chiaro adesso! ^__* Ma naturalmente nulla vieta di "schiaffare" tutto nella planetaria e via! Il risultato non dovrebbe variare troppissimissimo! Anzi, se provi mi fai sapere?

    Un abbraccio!
    Mari

    RispondiElimina
  14. @Gio
    Ciao Gio!!! Se usi un semolino sottile sottile non ci sono grosse differenze con un normale cake preparato con farina 0 ( che è quella che utilizzo di più, non la 00 insomma ). Forse la resa finale è "leggermente" più fitta dei cakes che ho preparato di solito, ma giusto un po'!

    In soldoni mi è piaciuto un sacco! Approvato per me! ^__^

    Grazie a tutte per i bellissimi commenti e per gli apprezzamenti sui pirottini.. che sono deliziosi, lo so! Al momento non sono in riordino perchè, con l'arrivo dell'estate, lo shop andrà via via in letargo.. :-P

    Grazie a tutte! :-D Siete sempre tanto tanto carine!!! ^____^

    RispondiElimina

Mari

La mia foto
Bologna, Italy
[ Anemone's Corner è il giardino segreto di una portatrice sana di golosità. Qui crescon come funghi muffins colorati e sboccian profumati biscotti e lievitati ]

Contact

Nome

Email *

Messaggio *