Biscotti con semolino e mandorle: Nan Khatai rivisitati

Biscotti con semolino e mandorle: Nan Khatai rivisitati

Cosa fare con del semolino sepolto in dispensa e in dirittura d'arrivo? 
Sorella: "Ma gnocchi, direi!"
Io: *___* "Giammai!" 
Io: ( mumble mumble.. ) "Dolciiiii? ^___*
Sorella: "Domanda retorica!" :-/

Così, anche stavolta, mi metto alla ricerca di una ricetta nuova, da testare e modificare. Credo sia il passatempo che appassioni più noi foodblogger! E mi ritrovo davanti a questi biscotti indiani a base di semolino, mandorle, cardamomo.. insomma mi piace tutto, proviamo. Do una rapida occhiata a Youtube e scovo il video di una deliziosa signora indiana, Manjula, che spiega come prepararli: ok, è giusto un secondo, sono già ad impastare! Cosa c'è di più rilassante? Sedersi a gustare un buon tè, forse! Namasté amici!

 [ Biscotti con semolino e mandorle: Nan Khatai ]

Ingredienti per circa 40 biscotti:
farina 0 200g
farina di kamut 100g
farina di mandorle 50g
semolino 180g
lievito per dolci in polvere 1 cucchiaino abbondante
zucchero semolato 150g
cardamomo in polvere 1 cucchiaino
burro 160g

a piacere: mandorle a scaglie o intere + pistacchi per la decorazione


In una terrina capiente: setacciare insieme le farine ed il semolino. Aggiungere il cardamomo, il lievito, la farina di mandorle e mescolare molto bene. In un'altra terrina, con una frusta a mano o uno sbattitore elettrico, lavorare il burro molto morbido con lo zucchero, fino ad ottenere un composto liscio e morbido. Aggiungere a questo composto il mix di farina e semolino e lavorare, a mano, fino a completo assorbimento e fino ad ottenere un bell'impasto compatto. Preriscaldare il forno a 180°C e foderare una teglia con della carta forno. Dividere l'impasto in tante palline ( anche di dimensioni diverse ) e con un coltello inciderne la superficie disegnando dei reticoli.
Disporre le palline nella teglia, e con il palmo della mano, appiattirle leggermente. A piacere: guarnire con mandorle e pistacchi. Cuocere in forno per 12-15 minuti o fino a leggera doratura.
La ricetta è tratta da Honest Cooking, tradotta e modificata da me. Il procedimento è tratto da questo video di Youtube.


SUGGERIMENTI:
❤ La ricetta originale prevede di decorare i biscotti con mandorle e pistacchi. Io ne ero sprovvista, ma la prossima volta non mi scappano! :-D Fatelo anche voi!

❤ Potevo fermarmi qui? E non modificare ancora un po' la ricetta? Così ho aggiunto un cucchiaio abbondante di cacao amaro all'ultima parte d'impasto rimasta per realizzare dei nan khatai al cacao! Sono quelli a sinistra nelle foto! Approvati anche loro!


Biscotti con semolino e mandorle: Nan Khatai rivisitati

12 commenti

  1. ma come è venuto in mente a tua sorella di proporti degli gnocchi?? :) ahahhaaha
    bellissimi biscotti, cosi a vista devo dire che quelli al cacao mi hanno conquistata, vado a sbirciare il video e vedo se in dispensa ho tutti gli ingredienti!

    RispondiElimina
  2. Bellissimi e buonissimi in tutte e due le versioni!! sai che quando si parla di farine alternative io sono in prima fila!! :)

    RispondiElimina
  3. Che bella idea per usare il semolino! Ps Anch'io ti avrei suggerito gnocchi :o)

    RispondiElimina
  4. Ma cosa vedono i miei occhi??? Che biscotti curiosi e deliziosi!!! Adoro il semolino ma non lo mangio da tantissimo tempo. Devo rimediare subito!!! Baci :)

    RispondiElimina
  5. che curiosi!! nn posso mangiare farina normale in questo periodo..dici che se sostituisco la parte di farina 00 con farina di mandorle e la farina di kamut con quella di riso vengon lo stesso? se ci porovo ti faccio sapere!

    RispondiElimina
  6. mmmmm boni!!!:D che dire, il cercare ricette in giro per poi perdersi in cucina è la cosa più rilassante e bella che ci sia!:D

    RispondiElimina
  7. Devono essere deliziosi, il semolino mi ispira un sacco! Peccato che sono allergica alle mandorle :-(

    Bacino

    Ila

    RispondiElimina
  8. Della serie... non si finisce ma d'imparare!
    complimenti sono davvero un'idea deliziosa!
    ciao e alla prossima
    Ale

    RispondiElimina
  9. @Cleare TheRedTomato
    Scusaaaaaami! Avevo dimenticato di risponderti Cleare!! :-(((((

    Secondo me si potrebbe fare! Tenta e poi fammi sapere!!!! :-D

    RispondiElimina
  10. Interessanttissimi i tuoi biscotti e la variante al cioccolato ancor di più.

    RispondiElimina

Mari

La mia foto
Bologna, Italy
[ Anemone's Corner è il giardino segreto di una portatrice sana di golosità. Qui crescon come funghi muffins colorati e sboccian profumati biscotti e lievitati ]

Contact

Nome

Email *

Messaggio *