24 aprile 2012

Coffee Cupcakes With Chocolate Cream Cheese Frosting

Coffee Cupcakes With Chocolate Cream Cheese Frosting

Finalmente un nuovo cupcake! Era da un po' che non ne preparavo, e devo ammettere che l'operazione della decorazione resta una delle mie preferite! Insieme a quella dell'attesa in forno: verrà fuori una bella superficie liscia o quell'antipatica cupoletta?? Son problemi seri, eh.. sì, da maniaci di cupcakes!? E che ci volete fare, dovreste saperlo ormai!

Era da gennaio che ronzavo intorno alla ricetta dei cupcakes alla vaniglia di Louise di Cake Journal. Le sue foto parlavano chiaro con quelle tortine morbide morbide, e mi ispirava un sacco l'utilizzo della panna invece del solito latte. Ma cercavo un gusto più deciso, e con qualche cucchiaino di caffè ho raggiunto il risultato! E come frosting? Ecco che mi viene in aiuto la ricetta della guru Tartellette. Il gioco è fatto e la ricetta è quanto mai fusion: un cupcake con base al caffè + frosting al cioccolato fondente e formaggio cremoso: una cosa ultraleggera, insomma.. ma taaanto buona! ^__*


 [ Cupcakes al caffè con frosting al formaggio cremoso e cioccolato fondente ]

Ingredienti per circa 6 cupcakes:
burro 60g, a temperatura ambiente
zucchero semolato 85g
estrato di vaniglia 1 cucchiaio
uova 2
farina 0 115g
lievito per dolci 1 cucchiaino abbondante
sale 1 pizzico
panna fresca liquida 50ml, a temperatura ambiente
caffè espresso 2-3 cucchiai

Per il frosting:
formaggio cremoso fresco 200g
cioccolato fondente 100g, fuso
zucchero a velo 30/40g ( è assolutamente necessario l'assaggio )


Preriscaldare il forno a 180° C. Foderare una teglia per muffins con 6 pirottini. Versare in una ciotola gli ingredienti secchi: setacciare la farina con il lievito, aggiungere un pizzico di sale e mettere da parte. Preparare le basi: con uno sbattitore elettrico, in un'ampia terrina, battere a crema il burro con lo zucchero semolato fino ad ottenere un bel composto liscio. Aggiungere le uova, uno per volta, e lavorare bene fino a completo assorbimento. Unire, man mano, tutto il composto di farina alternandolo alla panna liquida. Aggiungere, infine, il caffè e l'estratto di vaniglia. Riempire i pirottini per circa 2/3 ed infornare per 25-30 minuti in forno già caldo, fino a doratura. Lasciar raffreddare le basi prima di decorare.
La ricetta è tratta dal blog Cake Journal, leggermente adattata e tradotta da me.

Preparare il frosting: sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente e lasciar intiepidire. Versare il cioccolato fuso in una terrina e, con uno sbattitore elettrico, lavorarlo con il formaggio cremoso. Aggiungere lo zucchero a velo fino ad ottenere un bel composto liscio e sodo. Con una sac à poche munita di bocchetta a stella distribuire il frosting sui cupcakes.
La ricetta del frosting è ispirata al frosting di Tartellette.

SUGGERIMENTI:
 Louise di Cake Journal ci dà un ottimo consiglio: se alcuni dei cupcakes dovessero aprirsi in cottura, e presentare delle antiestetiche crepe in superficie , premete delicatamente con il dorso di un cucchiaio, un minuto dopo aver tirato via le tortine dal forno.

 Ho aggiunto un paio di cucchiai di zucchero a velo al frosting: voi, mi raccomando, assaggiate attentamente durante la preparazione per ottenere il sapore che preferite! Per testare ne ho lasciata una parte senza zucchero e devo ammettere che non era affatto male! Ma a me, si sa, piacciono i sapori un po' acidini! :-P

 Per la decorazione ho utilizzato la bocchetta 1M della Wilton. Partendo dal centro della tortina ho effettuato due giri sovrapposti di frosting, un doppio strato per intenderci! :-D

 Il formaggio cremoso della ricetta è quello tipo Philadelphia classico.

 Le basi, una volta fredde, si possono congelare avvolte singolarmente in pellicola trasparente, e poi, decorare, poco prima di servire. E' preferibile scongelarle a temperatura ambiente, più o meno un'ora prima di decorarle. Naturalmente i cupcakes andranno consumati entro breve tempo!

 Per una versione più semplice di cream cheese frosting ( il mio preferito ❤ ) andate qui!

Coffee Cupcakes With Chocolate Cream Cheese Frosting

31 commenti:

  1. Sei un mito! Ti ho detto tutto... ho realizzato con la tua ricetta i cupcakes più buoni del mondo...

    grazie e baci
    Silvia

    RispondiElimina
  2. Meraviglia!! come te credo che preferirei il frosting senza zucchero a velo! ;)

    RispondiElimina
  3. Grande Mari! Grazie a te Silvia continua a sfornare cupcakes e io mangio!

    Un abbraccio

    Ilaria

    RispondiElimina
  4. Sembrano buonissimi!!!! Li voglio provare!!! grazie e ciao ciao.... JERRY

    RispondiElimina
  5. Che meraviglia, sono delle piccole opere d'arte... ti sono venuti benissimo! meravigliosi!

    RispondiElimina
  6. Meraviglia delle meraviglie!!! Io un cupcake non l'ho mai fatto ci credi? Solo che ora che ho scoperto una piccola intolleranza al latte come faccio? Me ne sbatto e lo provo allo stesso... mi sa che lo faccio appena ho tempo :D Baci...

    RispondiElimina
  7. Li ho fatti una sola volta i cupcakes, e non sono venuti proprio niente di che ... ora ci devo riprovare, e questa tua ricetta mi piace da morire, quindi dita incrociate, speriamo mi vengano buoni e magari anche belli come i tuoi !

    RispondiElimina
  8. ma è tenerissimo......quasi un peccato addentarlo...si mangia prima con gli occhi;)

    RispondiElimina
  9. troppo belli, foto stupende!!!!
    Il tuo blog è il mio preferito.....
    Complimenti sempre!

    RispondiElimina
  10. beh, la decorazione ti viene decisamente bene :)) io con la sac à poche sono negata!

    RispondiElimina
  11. voto per il frosting acidulo!! bono bono...

    RispondiElimina
  12. Ok adesso entro nel pc e comincio a mangiarla, credi che funzionerà? Sai a quest'ora una bella merenda ci starebbe bene..devo provarli assolutamente!Marta

    RispondiElimina
  13. Ciao sono passata qui per caso e mi sono unita ai tuoi sostenitori perchè questo cupcake è davvero troppo invitante. Complimenti!
    Se ti va tia spetto nel mio blog un abbraccio paola

    RispondiElimina
  14. Meraviglioso! non mi resta che provarlo ;)

    RispondiElimina
  15. Ragazze grazieeeee! Vedo che i cupcakes riscuotono sempre un gran successo! In effetti.. son proprio carini! Serve giusto un po' di pratica per capire prima di tutto---> come si comporta il nostro forno! Poi quanto impasto mettere nei pirottini ed, infine, come decorare nella maniera più comoda e naturale per noi! Giusto 2 o 3 cupcakes di prova e diventerete tutte bravissime! Se ci riesco io, davvero, possono farlo tutti!!!!! :-D

    Grazie ancora per il vostro immancabile supporto!!! Vi abbraccio!

    RispondiElimina
  16. sono bellissimi e tu sei bravissiiiiima!

    devo iniziare pure io a fare questi deliziosi cupcakes!!!!

    prima o poi..


    baci Carla

    RispondiElimina
  17. Semplicemente stupendo, la decorazione è perfetta.

    RispondiElimina
  18. Stupendi! Favolosi! Devo provare al più presto il tuo frosting, l'ultimo che ho fatto col cream cheese è venuto troppo morbido e dopo un minuto è colato dalla cupcake :/

    RispondiElimina
  19. ti dico solo questo: "qualcuno" e non faccio nomi (il mio fidanzato) mentre continuavo a dirgli: ohi guarda!!! hai visto cosa ho cucinato!! oh!!! ho fatto la ricotta!!! capito!?l' ho fatta IO non la cooperativa sotto casa..
    sai che mi ha risposto?
    Oh, ma hai visto Mari che ha cucinato????

    ecco...... come dire..... questi cupcakes ci hanno conquistati :O)

    RispondiElimina
  20. Fameee!!! Che voglia di farli e mangiarli!!! Poi caffè - cioccolato.... mmm... le mie papille gustative!!!
    Bravissima come sempre! :)
    baci
    Sara C.

    RispondiElimina
  21. bellissimi (e sicuramente buonissimi!!) i tuoi cupcakes!non ho mai provato a farli..ma guardando le tue foto mi viene la voglia di cimentarmi!bravissima!!

    RispondiElimina
  22. @la signorina pici e castagne

    Ah ah ah Serena!! Mi fai morire! Ti adoro! :-D Anzi vi adoro! Vorrei proprio tanto conoscerla questa coppia pici&castagne!!!!! ^_____^ Un abbraccio fortissimo ragazzi!!!!!

    RispondiElimina
  23. Ma woooow! Quanti complimenti!!! Grazie amiche e amici!!!! Vi abbraccio!!!

    RispondiElimina
  24. Wow wow wow-...che carini e che bontà immagino..

    RispondiElimina
  25. o mio dioooooo....devo assolutamente provarli ho l'acquolina in bocca ;)

    RispondiElimina
  26. I LOVE your pictures and the colours you play with !

    RispondiElimina
  27. Volevo sviluppare una piccola osservazione per dire grazie a voi per alcune delle raccomandazioni stupefacente che si sta scrivendo su questo sito. Il mio sguardo ad internet considerevole fino alla fine ha riconosciuto con suggerimenti brillanti per lo scambio con i miei ospiti. Vorrei affermare che i visitatori del sito in realtà sono abbastanza fortunati ad esistere in una comunità meravigliosa con tante persone eccezionali con i principi molto vantaggioso. Mi sento molto fortunato ad avere usato tutta la tua pagina web e sono ansioso di molte volte più brillante la lettura qui. Grazie ancora una volta per tutti i dettagli.

    RispondiElimina
  28. Sei troppo la mia preferita! I tuoi cupcake sono sempre una garanzia, questi hanno degnamente allietato il mio "pasto libero" di questa settimana (sono a dieta dietissima!!!!!!!!!)
    Un abbraccio
    Chiara

    Ps: ho cominciato a seguirti anche su Istagram ^__^

    RispondiElimina

Sono felicissima di ricevere i vostri commenti e messaggi! Ahimè, non riesco sempre a rispondere a tutti, ma vi assicuro che leggo ogni singola parola con attenzione e curiosità! In caso di commenti anonimi ( senza link ad account o a blog ), per favore indicate anche il vostro nome in modo che io sappia a chi rivolgermi! Grazie!! ^___^