Muffins piccanti al prezzemolo

Muffins piccanti al prezzemolo

Quanto mi piace il formato finger food?? Compatto e comodo: da preparare, da congelare e soprattutto da mangiare! :-P Questa volta mi andava qualcosa di estremamente piccante.. forse per dare una sferzata di gusto a delle giornate un po' apatiche. E sono arrivati loro, dei muffins piccanti al prezzemolo: perfetti per un aperitivo con gli amici o per il primo picnic all'aperto! :-D Quanto mi piacerebbe farne uno.. nel frattempo, sigh sigh, penso a questo e mi viene una nostalgia canaglia.. mannaggia! :-D 

❤ PS che non è un PS, ma molto di più: uno, dieci, mille grazie a chi mi è stato vicino in questi giorni, mi ha lasciato commenti e mi ha mandato mail e messaggi. Non immaginate quanto sia stata meglio grazie a voi, quanto mi sia sentita ricca. Mi convinco sempre più che quello che cerco di dare e trasmettere tramite il blog non sarà mai paragonabile a quello che voi date a me. Perciò, ancora una volta, grazieeee! :-D


 [ Muffins piccanti al prezzemolo ]

Ingredienti per circa 12 muffins:
farina 0 180g
uova 3
latte parzialmente scremato 100ml ( o latticello 120ml )
olio e.v.o 80ml
parmigiano grattugiato 120-130g
prezzemolo 2 manciate abbondanti
olio piccante 2 cucchiaini abbondanti
lievito in polvere per torte salate 1 bustina

Scaldare il forno a 180°C. Tritare grossolanamente il prezzemolo. Foderare con 12 pirottini una teglia per muffins. In una terrina capiente, sbattere leggermente le uova con l'olio e.v.o ed il latte. Aggiungere la farina, il parmigiano grattugiato, il prezzemolo tritato, l'olio piccante e mescolare bene. Infine, unire il lievito e lavorare brevemente. Versare nei pirottini ed infornare per circa 25-30 minuti in forno già caldo, o fino a doratura.
La ricetta è tratta da Cakes Dolci e Salati di Ilona Chovancova e leggermente modificata da me.


SUGGERIMENTI:
❤ Ho semplificato un po' la ricetta originale, che prevedeva anche 100g di gruyère grattugiato, 2 spicchi d'aglio da schiacciare e ridurre in crema, ed una manciata di pinoli. 

❤ Mia mamma fa un olio piccante da paura! E' molto forte e aromatico, ma se non doveste averne in casa.. utilizzate semplicemente 2 peperoncini rossi a cui avrete eliminato i semini. Affettateli sottili sottili e aggiungeteli al composto! Se, però, non amate il piccante [ non questo il caso, io l'adoro :-P ] riducete drasticamente le dosi! 

❤ Ho testato anche la versione con latticello: deliziosa! Se vi va di provarla utilizzate 120-130ml di latticello invece dei 100ml di latte, il risultato sarà ancora più soffice!

❤ Il lievito utilizzato in questa ricetta è quello per torte salate Pizzaiolo della Paneangeli.

Muffins piccanti al prezzemolo

16 commenti

  1. ohh, come mi mettono allegria!! :))

    RispondiElimina
  2. io adoro i pic nic! e spero che per il mio compleanno il tempo mi permetta di organizzarne uno! :O) questi muffins salati li preparo s-i-c-u-r-a-m-e-n-t-e!!!!!

    RispondiElimina
  3. Con la primavera alle porte questa ricetta è davvero perfetta!Lo sai cosa mi piace soprattutto?Che oltre alla ricetta tu aggiunga sempre i tuoi suggerimenti!Complimenti!

    RispondiElimina
  4. con queste belle giornat esi ha proprio voglia di sdraiarsi sul prato e mangiarsi uno dei tuoi muffin piccanti!!! mi piace l'idea...ciao

    RispondiElimina
  5. Piccanti quanto? :D
    Qua piove in stile diluvio universale da sabato sera (ci voleva, intendiamoci...) e in alta montagna è tornata persino la neve. Però posso sempre fare un bel picnic sul tappeto del salotto, no? ;)
    Buona settimana tesoro.

    RispondiElimina
  6. anche adoro il formato finger e per il semplice motivo che ognuno ha il suo e non sono costretta a dividere fette con nessuno.molto interessanti questi muffin!

    RispondiElimina
  7. sono deliziosi, e per me che adoro il piccante sono perfetti! chissà che buoni con l'olio della tua mamma!:)

    RispondiElimina
  8. non amo molti il piccante, però voglio provare!buona settimana
    jessica

    RispondiElimina
  9. buonissimi!!! tra l'altro trovo i muffins salati particolarmente appetitosi! ;)

    RispondiElimina
  10. Anche io ho voglia di picnic, ma ormai Pasquetta è alle porte e, in genere, è il giorno perfetto per inaugurare la stagione delle scampagnate, dei giri in bici e dei pranzi all'aria aperta! :)
    È assurdo, lo so, ma io i muffin salati mica li ho mai fatti sai? È già difficile per me riuscire a farne, buoni, di dolci! :D Però me lo tengo in considerazione per il prsossimo pic nic! E poi prezzemolo e peperoncino sono tra i miei ingredienti preferiti (vedi uomo di casa calabrese!)

    RispondiElimina
  11. che belli, davvero una splendida idea per un pic-nic ma anche no...io ce li vedo bene anche per un bel sabato sera a casuccia, in compagnia di qualche affettato e una birretta... ;)

    RispondiElimina
  12. Sfiziosissimi questi muffin con l'olio piccante ed il prezzemolo profumato!
    baci baci

    RispondiElimina
  13. scusa Mari...il lievito è quello istantaneo per torte salate o proprio quello per il pane?

    RispondiElimina
  14. Adoro i muffin salati ma non ne ho mai preparati. E da una che monoporziona tutto è strano, mi hai fatto proprio venir voglia di rimediare! Grazie! (e che bello qui...)

    RispondiElimina
  15. @ladonnaincorriera

    Eccomi!! ^___^ Il lievito in questione è quello per torte salate Pizzaiolo della Paneangeli. Non il Mastro Fornaio, per intenderci! Il risultato non sarebbe lo stesso! ^___*

    Bacione!
    Mari

    RispondiElimina

MARI

La mia foto
Bologna, Italy
[ Anemone's Corner è il giardino segreto di una portatrice sana di golosità. Qui crescon come funghi muffins colorati e sboccian profumati biscotti e lievitati ]

Contact

Nome

Email *

Messaggio *