Favourites of the week #14

30 settembre 2011

Favourites of the week #14



1. 2. 3. 4.

Dolce svedese al cioccolato ( di Leila Lindholm )

26 settembre 2011

Dolce svedese al cioccolato di Leila Lindholm

E si riprende con le ricette! Ma prima vorrei ringraziare tutti tutti tutti per l'entusiasmo con cui avete accolto il mio primo giveaway! Sono davvero contenta di tutto questo bel riscontro! ^___^ C'è ancora tanto tempo per partecipare: per cui, se volete vincere ben 60 cannucce colorate, potete andare qui e lasciare un commento!

Ormai anche le pietre sanno della mia passione per Stoccolma e, dopo esserci stata per la seconda volta ad agosto [e nell'attesa di avere un po' di tempo da dedicare alla stesura di un bel post fotografico] non posso che gridarlo mille e mille volte ancora: I do ❤ Stockholm! Ci siamo tornati chiedendoci: "Vediamo stavolta che effetto ci fa! Sarà veramente come ci è sembrata lo scorso anno?" 
Ebbene, lo confermo: sì, è proprio così, una città bellissima, dinamica, ma composta e rilassata. Dalle atmosfere uniche. Insomma, non sarà la città perfetta, ma ci si avvicina parecchio! 
Così in onore: 1) della magica settimana trascorsa in Svezia 2) di mia sorella, che reclama continuamente nuove torte al cioccolato 3) del mitico forno a gas che è stato riacceso con successo, ho preparato questa torta super cioccolatosa di Leila Lindholm! Una ricetta davvero semplice e golosa: con una cucchiaiata di panna leggermente montata o con una pallina di gelato alla vaniglia avrete il dolce perfetto per un bel pomeriggio con le amiche!

❤ Oggi sono felicissima di essere la guest blogger di Marianna!


 [ Dolce svedese al cioccolato di Leila Lindholm ]

burro 50g 
olio e.v.o. 50ml
uova
zucchero semolato 160g 
zucchero integrale di canna 70g 
farina 150g 
cacao in polvere, di ottima qualità 4 cucchiai 
lievito per dolci in polvere 2 cucchiaini rasi 
cioccolato fondente, al 70% di cacao 50g ( ma anche 100g! ) 
sale 1 pizzico 
burro e pangrattato secco per lo stampo

Preriscaldare il forno a 170°C.
Far fondere il burro in un tegame. Subito dopo aggiungere l'olio e.v.o.
In una terrina capiente sbattere le uova con lo zucchero semolato e lo zucchero integrale di canna, fino ad ottenere un composto chiaro e cremoso. Incorporare il burro e l'olio ancora caldi.
In un'altra terrina, mescolare gli ingredienti secchi ed amalgamarli al composto di uova. Imburrare una tortiera a cerniera di circa 20-23 cm di diametro e ricoprirla di pangrattato. Versarvi il composto. Spezzettare il cioccolato fondente ed aggiungerlo all'impasto, premendo un po'. Cuocere in forno già caldo a media altezza per circa 30 minuti. Controllare con uno stuzzicadenti l'effettiva cottura prima di sfornare. Lasciar raffreddare e gustare.
La ricetta è tratta da "Pane, dolci e biscotti" di Leila Lindholm e leggermente modificata da me.

Dolce svedese al cioccolato di Leila Lindholm



❤ Un ringraziamento super doveroso: grazie di cuore a Barbara Pederzini per aver scritto di Anemone's Corner su Casa Facile di settembre! Non riuscivo a crederci all'inizio!! ^___^

Anemone's Corner su Casa Facile!


Anemone's first giveaway

19 settembre 2011


Eccomiiiii, sono tornataaaaa!!! Come state cari amici e cari lettori? Spero abbiate trascorso un'estate serena e rilassante: la mia lo è stata decisamente, ma ormai siamo qui, a due giorni dall'inizio dell'autunno, perciò anima e coraggio: si riparte!! Per inaugurare questo nuovo anno insieme e, soprattutto, per ringraziarvi dell'affetto e dell'attenzione con cui mi seguite sempre, ho deciso di indire il mio primo giveaway! Oggi riapre anche il mio negozietto su Etsy e così, per unire l'utile al dilettevole, ho pensato fosse bello che il vincitore ricevesse un oggetto direttamente da Anemone's Shop. La scelta è ricaduta su uno dei must dello shop, le cannucce di carta a righe colorate, dal sapore retro e mio personale [ ex ] oggetto del desiderio! ^__*

La faccio breve: lasciando un commento [ uno solo, mi raccomando ] a questo post potrete partecipare all'Anemone's first giveaway rischiando di vincere tre confezioni di cannucce colorate! Il premio si compone di:

❤ 1 confezione di cannucce di carta a righe bianche e rosse
❤ 1 confezione di cannucce di carta a righe bianche e azzurre
❤ 1 confezione di cannucce di carta a righe bianche e grigie

.. per un totale di 60 cannucce da poter sfoggiare durante le vostre occasioni speciali e, perché no, nelle vostre foto, se avete un blog!

Il giveaway parte ufficialmente oggi 19 settembre e si concluderà sabato 15 ottobre alle 23:00. Il fortunato vincitore verrà estratto utilizzando una costante assoluta di vari giveaway e contest: random.org e sarà rivelato lunedì 17 in un post apposito.

Last but not least: please, corredate i commenti di nome e mail, così potrò contattarvi qualora vinceste proprio voi! ^___^

EDIT: se fosse necessario, mi riserverò la possibilità di eliminare commenti doppi e/o privi di mail. Ad esempio, tra 2 commenti dello stesso autore verrà eliminato quello senza mail.


Buon giveaway a tutti! E buona fortuna!


CONCLUSO!

Favourites of the week #13

16 settembre 2011

Favourites of the week #13



1. 2. 3. 4.

Favourites of the week #12

9 settembre 2011

Favourites of the week #12




1. 2. 3. 4.

Favourites of the week #11

2 settembre 2011

Favourites of the week #11


 1. 2. 3. 4.

Instagram

© Anemone in Cucina. Design by FCD.