Favourites of the week #10

26 agosto 2011

Favourites of the week #10



1. 2. 3. 4.

Favourites of the week #9

19 agosto 2011

Favourites of the week #9



1. 2. 3. 4.

Favourites of the week #8

12 agosto 2011

Favourites of the week #8



1. 2. 3. 4.

Live from Stockholm #7

10 agosto 2011

Ciao Stoccolma!

Live from Stockholm #6

9 agosto 2011

Stoccolma tramonto

E' l'ultima sera qui in Svezia: siamo arrivati di mercoledì.. e di mercoledì ripartiamo. Inutile dire che è stata una settimana meravigliosa: siamo tornati a Stoccolma proprio per rigodere di quelle atmosfere uniche che lo scorso anno ci hanno affascinato così tanto da indurci a ritornare. Sì, un po' di nostalgia c'è già, è innegabile, ma c'è soprattutto la gioia di esser stati ancora qui, di aver incontrato un popolo amabile e ospitale e di aver visto ancora lei, Stoccolma: averla attraversata in lungo e in largo è una delle cose più belle e significative che abbia fatto nella mia vita.

La foto del giorno è quella di un tramonto, l'ennesimo che abbiamo visto e che ci ha emozionato per i suoi colori splendidi. Le nuvole di Stoccolma, poi, hanno un non so che di diverso. Ed infine c'è l'acqua, a riflettere tutto. E' così che mi sento adesso, mentre scrivo: con questi colori un po' cupi in primo piano, ma con tanti sprazzi simpatici di colore sullo sfondo! Un grande abbraccio a tutti! E grazie! 


Live from Stockholm #5

8 agosto 2011

Picnic al Rosendal

E' da stamattina che ho il sorriso stampato sulle labbra! Ho temuto fino all'ultimo, ma alla fine sono riuscita a realizzare un piccolo desiderio: fare un picnic al Rosendal Garden, proprio come gli svedesi! Ci siamo portati da casa ( e per casa intendo Bologna ^__* ) tutto l'occorrente per organizzare un picnic in piena regola: tovaglia a quadri, cannucce a strisce, cuoricini e piccoli toppers per rendere l'atmosfera più romantica! Poi, un albero di mele e un meraviglioso giardino hanno fatto il resto: indimenticabile, rimarrà per sempre nei miei ricordi.. 

PS: grazie amore mio.. perché mi assecondi sempre in tutto quello che la mia mente un po' contorta a volte riesce a partorire!! ^___^


Live from Stockholm #4

7 agosto 2011

Gamla particolare

Prima giornata di pioggerellina incessante qui a Stoccolma, ma non ci siamo fatti spaventare perché, come dicono i nordici "Non esiste il brutto tempo, esistono solo vestiti sbagliati" e, tra le tante cose, siamo stati al Globen per avere un'altra visione della città dall'alto. Stasera, poi, il cielo si è improvvisamente aperto e siamo usciti di nuovo per scattare un po' di foto in notturna. Ecco un particolare di una delle viuzze strette e caratteristiche di Gamla Stan, appena scattata. A domani!


Live from Stockholm #3

6 agosto 2011

Montelius

Altra splendida giornata qui a Stoccolma! Siamo andati in lungo e in largo per la città, visto lo Stockholm Pride con la sua marea variopinta di giovani e anziani, salito gradini e collinette a iosa e, poco fa, goduto di un tramonto da brivido. Ho cercato più che potevo di riempirmi gli occhi e il cuore di tanta bellezza. Ora, distrutta, vado a letto! A domani!

Live from Stockholm #2

5 agosto 2011

Rosendal

Altra giornata bellissima qui a Stoccolma: ho i piedi in fiamme per quanto ho camminato, ma sono felice! Finalmente siamo tornati al Rosendals Trädgård ( di cui avevo parlato entusiasticamente qui ): è un posto unico, incantato. Oggi era pieno di svedesi che pranzavano sotto gli alberi di mele e che prendevano il sole tra un picnic e l'altro! Il tutto accompagnato dalle tenere vocine di tanti, ma tanti tanti tanti bambini biondissimi! [ Qui il calo demografico non sanno cosa sia! ] ^___^ A domani!


Live from Stockholm #1

4 agosto 2011

Sigtuna

Ed era questa la sorpresina che speravo di farvi! Mi piacerebbe postare una foto al giorno della mie giornate qui a Stoccolma! Questa è stata meravigliosa: bellissima luce, caldo, e la cittadina più antica della Svezia: Sigtuna. Case rosse, steccati bianchi, gente serena e simpatica. Adoro la Svezia! Mi mancava davvero tanto! A domani! ^___^


Coppa al cioccolato, aggiornamenti e saluti!

1 agosto 2011

Coppa al cioccolato

E siamo già ad agosto! Ma ci pensate? E' arrivato il tempo delle ferie tanto agognate! Voi che fate, dove andate? Io.. indovina indovinello.. sono in partenza per la mia città dei sogni: STOCCOLMA! Yeeeessss! Ora che ci penso potrei inaugurare la rubrica Stoccolma, un anno dopo! Ricordate cos'ho scritto lo scorso settembre? Mi ero congedata così:

"Ho lasciato un pezzo del mio cuore a Stoccolma..
vorrà dire che molto presto dovrò tornare a riprenderlo!"

Ebbene, questa volta riesco a mantenere la promessa con me stessa e, dopo aver messo da parte soldino su soldino, ci ritorno! Sempre in compagnia del mio meraviglioso ♡. Non immaginate la gioia e l'emozione! Mi sento come una bambina piccola in attesa di salutare l'amichetta del cuore: non vedo l'ora di rivedere, risentire, e rigodere di quelle atmosfere magiche, e poi di andare anche un po' fuori, nei dintorni.. per assaporare le piccole realtà svedesi.. insomma, io vi penserò: voi mi penserete un pochino?

 PS: a questo proposito se riesco, nei prossimi giorni, vorrei farvi una sorpresina. Non prometto niente, ma io ci provo, ecco!

Ed ora passiamo alla semplicissima ricetta di questo lunedì, che è l'ultima della stagione: si riprende in autunno! Ma solo per quanto riguarda la sezione ricette! Infatti, quest'anno il Corner non andrà in vacanza del tutto: la nuova rubrica Favourites of the week continuerà a tenervi compagnia per tutta l'estate!

IMPORTANTE: da stasera anche lo SHOP SU ETSY sarà ufficialmente in vacanza per un paio di mesi! Per cui, se avete in mente di fare acquisti, affrettatevi! 

[ Coppa al cioccolato ]

Ingredienti per 4 persone:
farina 00 60g
cacao amaro di ottima qualità 60g
uva sultanina 50g ( non indispensabile )
rum 3 cucchiai ( non indispensabile )
zucchero semolato 60g
latte 500ml
vaniglia 1 baccello
burro 60g
panna fresca da montare q.b.
zucchero per dolcificare la panna q.b.


Fare ammorbidire l'uva sultanina in una ciotolina con 3 cucchiai di rum. Versare in una casseruola la farina, lo zucchero ed il cacao amaro. Mescolare bene ed aggiungere poco per volta il latte ed il baccello di vaniglia. Porre la casseruola sul fuoco e far cuocere, a calore moderato, per 7-8 minuti, mescolando continuamente. A metà cottura unire 30g di uva sultanina ed il burro. A cottura ultimata, togliere la casseruola dal fuoco, eliminando il baccello di vaniglia e lasciar raffreddare. Versare il composto nelle coppe e riporre in frigorifero per almeno 2 ore. Decorare con la restante uvetta sultanina e con della panna precedentemente montata e dolcificata a piacere.
La ricetta è tratta da "Il libro d'oro del cioccolato", edizioni Mondadori.

SUGGERIMENTI:
❤ Devo essere onesta: ho preparato la ricetta come da libro, ma all'assaggio non ho capito bene cosa c'entri l'uvetta!? Secondo me meglio ometterla! Per cui, il mio consiglio è: evitate rum e uvetta.. oppure provate la versione originale e ditemi se convenite con me! ^__*
❤ Invece dell'uvetta aggiungerei delle gocce di cioccolato fondente ( o tritato ) oppure, al massimo, dei piccoli fruttini rossi disidratati! Crepi l'avarizia, su! ^__^


Coppa al cioccolato in barattolo di vetro


❤ L'idea in più è quella di servire il dolce al cucchiaio in barattoli di vetro! Io, golosona come al solito ( mi conoscete ormai, no? ), ho rimpinzato a più non posso il vasetto e poi finito il tutto con tanta bella panna montata! Ma potete tranquillamente riempire il barattolo per metà di cioccolato, e poi guarnire con un paio di cucchiai di panna.. per una cosa un tantino più fine, insomma! ^__^

❤ Colonna sonora del post: Agosto dei Perturbazione, direi azzeccatissima visto il periodo.

Bene, con questo è tutto! Ci ritroviamo in autunno con tante nuove ricette! Grazie a tutti!

Instagram

© Anemone in Cucina. Design by FCD.