16 dicembre 2011

Meringhette mandorle-cacao e un regalo per voi da Suze

Meringhette mandorle e cacao + free printables

E come anticipato nel post precedente, eccoci con la bella sorpresa! Ho il grande onore di ospitare per la seconda volta la mia talentuosissima amica Suze di Daily Suze! Wow, quanto mi piace quello che fa! E' una ragazza speciale.. e sta vivendo uno dei momenti più importanti della sua vita! ❤ 
Suze ha realizzato per noi delle bellissime mini gift boxes da stampare.. ritagliare.. riempire.. e regalare! Dei veri gioiellini, non pensate anche voi? Ormai mi conoscete: trovo sia così amorevole donare per Natale qualcosa di fatto in casa, e Suze ci dà una grande mano con un'idea per il packaging! Perciò, per scaricare tutte queste meraviglie correte qui e poi via, senza ritegno: che il DIY (do.it.yourself) cominci!

Io cosa faccio, invece? Vi propongo un'altra delle mie Idee Golose per il Natale, adattissima al caso, direi. Non immaginate quanto mi siano piaciute: dei deliziosi bocconcini di meringa alle mandorle e cacao. Si preparano in pochissimo tempo e.. devo proprio ammetterlo: grazie a loro ho superato il tipico timore reverenziale verso le meringhe!


 [ Meringhette mandorle e cacao ]

albumi 4
zucchero a velo 200g
cacao amaro in polvere 1 cucchiaio abbondante
vaniglia in semi la punta di un coltello
farina di mandorle 80g

Preriscaldare il forno a 90°C. Porre una una ciotola resistente al calore sopra ad un pentolino di acqua bollente. Versarvi gli albumi e lo zucchero a velo e lavorare con una frusta a mano, finchè la miscela risulti leggermente calda al tatto (4-5 minuti). Trascorso questo tempo, trasferire il composto in una capiente terrina e lavorare, con lo sbattitore elettrico, ad alta velocità, fino a formare dei picchi. Versare anche il cacao in polvere, la vaniglia e la farina di mandorle. Mescolare delicatamente per non far smontare il composto. Versare il composto in una sac à poche munita di bocchetta a stella e formare le meringhette, secondo i gusti. Cuocere, in forno già caldo, per circa 2 ore. Lasciar raffreddare completamente.

Questa ricetta è tratta da Gourmet Traveller, un bellissimo sito ( ricco di spunti! ), tradotta e modificata da me.



Meringhette mandorle e cacao + free printables


SUGGERIMENTI:
 Questo link è sacrosanto, fondamentale, da incorniciare: per sapere tutto, MA PROPRIO TUTTO, sulle meringhe, andate qui da Dario Bressanini! Grazie Dario! ^____^

 Per il video sulle merighe, sempre di Bressanini, andate qui. Mi è stato davvero utile! 

 La ricetta originale di queste meringhe prevede di settare la temperatura del forno a 180°C: secondo me davvero troppo alta! *___* Se proprio si volessero ottenere delle meringhette morbide all'interno ( a me piacciono ben cotte, secche :-P) io abbasserei la temperatura a 120-130°C e rivedrei il tempo di cottura: su Gourmet Traveller è di circa 30 minuti---> io direi minimo almeno 45! 

 Ricordate le wrapping bands di qualche tempo fa? Ebbene, Suze ne ha realizzate delle altre a tema natalizio! Bellissime!


Meringhette mandorle e cacao + free printables

20 commenti:

  1. Mari tutto syupendo! complimenti a Suze per le scatoline che sono veramente carine ... e grazie per le preziose informazioni! Buona giornata!

    RispondiElimina
  2. le scatoline sono un amore *__* ma il vero tesoro è ciò che racchiudono!!! :) Sei fantastica ^.^

    Smacksmacksmack!!!

    RispondiElimina
  3. bellissime queste merninghette e meravigliose le scatoline! complimenti a tutte e due! ;)

    RispondiElimina
  4. ma che meraviglie riesci sempre a sfornare;-) ed in queste scatoline homemade ogni regalo sarà ancora più gradito!!
    Camy

    RispondiElimina
  5. no ma quanto sono belli? Eh? Quanto sono belli??

    RispondiElimina
  6. Ciao, grazie per le idee tua e di Suze, sono davvero deliziose queste scatole, farò una sorpresa alla mia ragazza per Natale.
    Grazie!

    RispondiElimina
  7. BELLISSIMA IDEA, MI PERMETTO DI FARTI UN PO' DI PUBBLICITA' SUL GRUPPO FB "Blogghiamo!"

    RispondiElimina
  8. spettacolare,sia il packaging di suze che le tue meringhette..assolutamente da sperimentare!grazie mille ragazze!un bacione,giada chic rose

    RispondiElimina
  9. Ma dove le trovi sempre queste idee deliziose!!! Ho usato i tuoi pirottini....deliziosi. Non li ho usati per la crema catalana ma per degli sformatini di pasta sfoglia! Complimenti per le meringhe. Brava!!!!
    Ti abbraccio
    Sabina

    RispondiElimina
  10. aaaaaaaaaaaaaaaaaah! sono bellissimeeeeeeee! mi avevi avvertito, dovevo essere preparata a cotanta meraviglia! w suze e grazie a te mia cara, sei unica! un abbraccio! ah, ti linkero', di nuovo!

    RispondiElimina
  11. che dire: bellissima ricetta e stupende immagini! il tuo blog mi piace sempre più! un bacio :)

    RispondiElimina
  12. Che meraviglia!!!!Un'idea molto carina, come sempre =)

    RispondiElimina
  13. Meravigliose le scatoline e riceverne una con quelle golose meringhette sarebbe il massimo! Baci

    RispondiElimina
  14. o tutto stupendo!!!mi faccio un giro sullo spazio shop!!! vendi a roma?
    ciao!!!!, sto facendo un giveaway natalizio, sarebbe bello se volessi partecipare!! Elisa’s blog
    http://www.theivenothingtowearcloset.com/2011/11/christmas-giveawayfendi.html

    RispondiElimina
  15. Ma che meraviglia! Sia la ricetta che la confezione! Grazie!!!! Baci

    RispondiElimina
  16. Che meraviglia mary!! Le meringhette e le scatoline!! Io sono ancora in fase "nemmeno un regalo fatto'" magari all'ultimo ricorro alla tua ricettina :)

    RispondiElimina
  17. Eccoti! Ti ho trovata. Ora ti seguo anche qui e non solo su IG.
    Grazie ancora per avermi segnalato COSMETIFIQUE.. Super super utile!
    Un abbraccio
    Ilaria

    RispondiElimina
  18. Accipicchia che brava che sei, per non parlare della presentazione, vorrei invitarti a partecipare al mio contest Amarcord, spero passerai, e magari parteciperai.. apresto e buon inizio 2012. Giancarla

    RispondiElimina
  19. @Pink Butterfly
    Grazie Ilaria! Sono contenta che COSMETIFIQUE ti piaccia, è super super utile per noi apprendisti stregoni di ecobio!!! Ah ah ah!!!

    Bacione!

    RispondiElimina
  20. @Cuoche a Casa Tua
    Grazie Giancarla! Benvenuta nel mio piccolo corner!
    Sei gentilissima, grazie mille!!!


    :-D

    RispondiElimina

Sono felicissima di ricevere i vostri commenti e messaggi! Ahimè, non riesco sempre a rispondere a tutti, ma vi assicuro che leggo ogni singola parola con attenzione e curiosità! In caso di commenti anonimi ( senza link ad account o a blog ), per favore indicate anche il vostro nome in modo che io sappia a chi rivolgermi! Grazie!! ^___^