Dolce svedese al cioccolato ( di Leila Lindholm )

Dolce svedese al cioccolato di Leila Lindholm

E si riprende con le ricette! Ma prima vorrei ringraziare tutti tutti tutti per l'entusiasmo con cui avete accolto il mio primo giveaway! Sono davvero contenta di tutto questo bel riscontro! ^___^ C'è ancora tanto tempo per partecipare: per cui, se volete vincere ben 60 cannucce colorate, potete andare qui e lasciare un commento!

Ormai anche le pietre sanno della mia passione per Stoccolma e, dopo esserci stata per la seconda volta ad agosto [e nell'attesa di avere un po' di tempo da dedicare alla stesura di un bel post fotografico] non posso che gridarlo mille e mille volte ancora: I do ❤ Stockholm! Ci siamo tornati chiedendoci: "Vediamo stavolta che effetto ci fa! Sarà veramente come ci è sembrata lo scorso anno?" 
Ebbene, lo confermo: sì, è proprio così, una città bellissima, dinamica, ma composta e rilassata. Dalle atmosfere uniche. Insomma, non sarà la città perfetta, ma ci si avvicina parecchio! 
Così in onore: 1) della magica settimana trascorsa in Svezia 2) di mia sorella, che reclama continuamente nuove torte al cioccolato 3) del mitico forno a gas che è stato riacceso con successo, ho preparato questa torta super cioccolatosa di Leila Lindholm! Una ricetta davvero semplice e golosa: con una cucchiaiata di panna leggermente montata o con una pallina di gelato alla vaniglia avrete il dolce perfetto per un bel pomeriggio con le amiche!

❤ Oggi sono felicissima di essere la guest blogger di Marianna!


 [ Dolce svedese al cioccolato di Leila Lindholm ]

burro 50g 
olio e.v.o. 50ml
uova
zucchero semolato 160g 
zucchero integrale di canna 70g 
farina 150g 
cacao in polvere, di ottima qualità 4 cucchiai 
lievito per dolci in polvere 2 cucchiaini rasi 
cioccolato fondente, al 70% di cacao 50g ( ma anche 100g! ) 
sale 1 pizzico 
burro e pangrattato secco per lo stampo

Preriscaldare il forno a 170°C.
Far fondere il burro in un tegame. Subito dopo aggiungere l'olio e.v.o.
In una terrina capiente sbattere le uova con lo zucchero semolato e lo zucchero integrale di canna, fino ad ottenere un composto chiaro e cremoso. Incorporare il burro e l'olio ancora caldi.
In un'altra terrina, mescolare gli ingredienti secchi ed amalgamarli al composto di uova. Imburrare una tortiera a cerniera di circa 20-23 cm di diametro e ricoprirla di pangrattato. Versarvi il composto. Spezzettare il cioccolato fondente ed aggiungerlo all'impasto, premendo un po'. Cuocere in forno già caldo a media altezza per circa 30 minuti. Controllare con uno stuzzicadenti l'effettiva cottura prima di sfornare. Lasciar raffreddare e gustare.
La ricetta è tratta da "Pane, dolci e biscotti" di Leila Lindholm e leggermente modificata da me.

Dolce svedese al cioccolato di Leila Lindholm



❤ Un ringraziamento super doveroso: grazie di cuore a Barbara Pederzini per aver scritto di Anemone's Corner su Casa Facile di settembre! Non riuscivo a crederci all'inizio!! ^___^

Anemone's Corner su Casa Facile!


27 commenti

  1. Buongiorno Mari! Complimenti per tutto! Ora peró allunga una fetta!:) SToccolma dev'essere bellissima,spero di andarci presto!

    RispondiElimina
  2. Per una golosa come me (il cioccolato me lo farei anche via flebo), questa ricetta è sicuramente da provare!!! Complimenti per l'articolo!

    RispondiElimina
  3. l'aspetto è molto invitante , non ci resta che farlo per non restare qui a guardare con la bocca aperta!

    RispondiElimina
  4. Complimenti sia per la rivista che per quella torta bella umidina =)

    RispondiElimina
  5. soffice e goduriosa questa tortina!

    RispondiElimina
  6. solo a guardare mette l'acquolina!!!!!!complimenti!

    RispondiElimina
  7. Sabato ho fatto una torta al cioccolato "effetto mattonella" :(
    Ci riprovo con questa che sarà sicuramente un successo!

    RispondiElimina
  8. Stoccolma è una delle prossime mete che io e le mie compagne di viaggio ci siamo prefissate...probabilmente l'estate prossima riusciremo a visitarla!! questa ricetta sarà perfetta x accompagnare le riunioni-pre-partenza!! ;)

    RispondiElimina
  9. mia sorella sta per partire alla volta di Stoccolma!
    che torta meravigliosa.....

    RispondiElimina
  10. La Lindholm è fantastica. E tu superlativa. Foto bellissime come sempre, ricetta ricercata e amore per Stoccolma. Sei proprio tu :)
    Il post fotografico lo aspetto, eccome! <3

    un bacione mari.
    agnese

    RispondiElimina
  11. Da fedelissima lettrice di Casa Facile avevo già notato il tuo blog citato e ne sono stata felicissima...te lo meriti davvero!
    Camy

    RispondiElimina
  12. Non sono mai stata a Stoccolma ma il tuo entusiasmo mi lascia intendere che è un posto da mettere in lista. Grazie per la ricetta, prima o poi troverò il tempo per creare un ricettario dove raccoglierle tutte ;-)

    RispondiElimina
  13. direi che dovrò cimentarmi anch'io in dolci svedesi. E per Natale devo avere il libro della Lindholm! Le foto poi mi piacciono troppo, troppissimo!

    RispondiElimina
  14. L'altro giorno stavo sfogliando un libro sui palazzi svedesi e non sai che voglia mi è venuta di andare in Svezia!!! Poi, leggo il tuo post e mi parli di Stoccolma: una città meravigliosa e dinamica ... Ho deciso appena posso prendo un biglietto aereo e me ne scappo a Stoccolma :)
    Intanto sognando il Nord ammiro la tua splendida torta!!! bacioni

    RispondiElimina
  15. Ottima nella sua semplicità questa torta! Tu la consigli per il pomeriggio con le amiche ma io non disdegnerei una fettina nemmeno adesso :)! Baci

    RispondiElimina
  16. mi sono persa un sacco di post perché bloglovin non mi ha segnalato i tuoi nuovi post :(

    RispondiElimina
  17. Mhhhh si sente il profumo fino a qui!!!!
    Baci

    Eliana

    P.S. ti ho visto su Casa Facile e mi sono vantata di "conoscerti"!!!!!

    RispondiElimina
  18. Una golosità una torta cioccolatosa così,da tirare sù il morale...la Leila ha delle ricettine splendide nei suoi libri!Piacere di conoscerti,se ti va passa da noi!UN saluto babà e bignè

    RispondiElimina
  19. Semplicemente divina e la presentazione come al solito 10!!

    RispondiElimina
  20. agggghhh attentatrice di linee altrui!!!Questo sì che è un Peccato di Gola di quelli stratosferici :))) Grande Mariii!!!!Un bacione!

    PS: WOW complimentoni per l'articolo!!!

    RispondiElimina
  21. Ciao e piacere davvero di conoscerti!Che bellissimo blog e che atmosfera delicata si respira qui...assieme ad un delizioso profumo di torta al cioccolato!Mi piace molto Leila Lindholm e le sue ricette golosissime,ho un suo libro che amo molto e dal quale dopo tanti anni di prove ho trovato finalmente la ricetta del pan di spagna perfetto!Ti seguirò da oggi con grande piacere...Un abbraccio Federica

    RispondiElimina
  22. ciao! ho trovato il tuo blog proprio su casa facile! complimenti è bellissimo! ciao ciao

    RispondiElimina
  23. L'ho fatta! ...ma è venuta durissima, molto friabile....cosa ho sbagliato? Stoccolma è fantastica, ci sono stata 2 anni fa a dicembre....un sogno! E' stato il week end più romantico e meraviglioso che si possa desiderare!!! <3

    RispondiElimina
  24. @paola
    Cavolo, mi dispiace un sacco Paola! :-((( Sai che è davvero strano? Una della caratteristiche che più mi ha colpita di questa torta è proprio la consistenza! Super soffice!

    Credo possa dipendere dal forno. Mi dici come ti sei comportata in merito? Così cerchiamo di capire insieme cosa cambiare! ^____^

    Un bacione e a presto!

    RispondiElimina
  25. Ho seguito la ricetta, le dosi e il procedimento. L'unica cosa il burro e l'olio non erano caldi. Forse sarà il forno, in effetti il bordo della torta è rimasto un po' colorito o forse ho usato una teglia un po' più grande del dovuto. Proverò a farla di nuovo.Grazie per avermi risposto, mi ha fatto piacere. Ti farò sapere...appena riprovo.

    RispondiElimina
  26. @paola
    Grazie a te Paola! ^___^
    Per la questione dell'olio+burro caldi non so quanto possa aver influito. La variabile impazzita di solito è sempre il forno: statico o ventilato? Elettrico o a gas? Insomma, forno che vai, torta che trovi!! :-P

    Fammi sapere allora, ci conto!! ^___^

    RispondiElimina
  27. Ciao, il forno è elettrico, cmq appena posso ci riprovo e ti farò sapere. Grazie ancora per l'interessamento. A presto! :-))

    RispondiElimina

MARI

La mia foto
Bologna, Italy
[ Anemone's Corner è il giardino segreto di una portatrice sana di golosità. Qui crescon come funghi muffins colorati e sboccian profumati biscotti e lievitati ]

Contact

Nome

Email *

Messaggio *