:: Happy Halloween ::

31 ottobre 2010

Happy Halloween

Buona giornata a voi.. qualunque cosa facciate oggi: se festeggerete con i vostri bimbi questa strana ricorrenza, oppure no! Se pensate che dall'America si importi solo il peggio.. oppure no! ^__^


:: Whoopie pies al cioccolato ::

25 ottobre 2010

Whoopie pies

Whoopieee!! E' stata questa l'esclamazione pronunciata la prima volta, nei primi decenni del 900, da bambini ( e mariti ^___* ) Amish di fronte a queste delizie!
E oggi ve li propongo anch'io: sono dei dolcetti "nuovi", ancora poco conosciuti da noi, ma che impazzano in America, scalzando quasi la supremazia dei cupcakes!? Eh sì, strano ma vero: in USA questo dolcetto è il nuovo cupcake, si vede sempre più spesso in bar, buffet, cerimonie!
In realtà è davvero un suo parente prossimo: la sua consistenza, infatti, non è tanto quella di un biscotto ma quella di una bella torta morbida ma corposa.. ripiena di frosting!
Se dovessi dire in due parole cos'è un whoopie pie direi: un cupcake tradotto in sandwich! ^___^



:: Whoopie pies al cioccolato :: 

Ingredienti:
farina 0 230g
cacao amaro 75g
lievito per dolci 1 cucchiaino abbondante
sale 1 pizzico
burro 170g, a temperatura ambiente
zucchero semolato 150g
uovo 1, grande
estratto di vaniglia 1 cucchiaio
latte 60ml
acqua tiepida 120ml

Buttercream frosting:
burro morbido ( a pomata ) 60g
zucchero a velo 120g
latte aromatizzato alla vaniglia 1 cucchiaio


Preriscaldare il forno a 180°C. 
In una grande ciotola setacciare insieme i composti secchi: farina, cacao amaro, lievito per dolci; aggiungere il sale e mettere da parte. 
In un'altra ciotola, più piccola, mescolare i liquidi: unire il latte all'acqua tiepida e tenere da parte.
In un'altra terrina grande, con lo sbattitore elettrico: battere a crema il burro, già morbido, con lo zucchero semolato. Aggiungere l'uovo e lavorare molto bene. Unire l'estratto di vaniglia. 
Aggiungere, alternativamente, i composti secchi e quelli liquidi a questo impasto a base di burro e zucchero fino a far assorbire bene tutti gli ingredienti.
Foderare delle teglie da forno con della carta oleata e utilizzando un dosatore per gelato ( oppure un cucchiaio bagnato, se si dovesse avere difficoltà ) formare delle palline d'impasto del diametro di 5cm.
Disporre, non molto vicine, le palline di impasto sulla teglia ed infornare per circa 15 minuti in forno già caldo. 

Preparare il frosting al burro: setacciare lo zucchero a velo e tenere da parte. Con lo sbattitore elettrico battere a crema il burro, già molto morbido e, poco per volta, aggiungere lo zucchero a velo ed il latte aromatizzato alla vaniglia. Continuare a lavorare fino ad ottenere una crema sufficientemente densa e liscia. Distribuire il buttercream su un biscottone-tortina ormai freddo utilizzando una sac à poche con bocchetta a stella. Chiuderlo con un altro biscotto formando un sandwich.
La ricetta è tratta dal mio sito di riferimento: Joyofbaking.


Un abbraccio a tutti voi! E buona settimana!

:: Caprino in rosa ::

18 ottobre 2010

Caprino in rosa

Oggi il web si veste di un unico colore: un ideale nastro rosa ci unisce tutte per ricordare che ottobre è il mese della prevenzione del tumore al seno. Prevenzione, prevenzione e ancora prevenzione: è lei la password!


:: Caprino alla rosa e cardamomo ::

Ingredienti per due persone:
formaggio caprino fresco 200g
petali di rosa secchi 1 cucchiaino
cardamomo in bacche 3
miele di acacia 2 cucchiaini


Copio/incollo dal blog di Chiara il Pranzo di Babette e includo le mie modifiche.
Privare i semi di cardamomo della capsula verde, ridurli in polvere con i petali di rosa aiutandosi con il pestello e il mortaio. Schiacciare i caprini con una forchetta per pochi secondi, fino a ridurli ad una crema grossolana. Incorporare la polvere di cardamomo e i petali di rosa sminuzzati e continuare a lavorare. Versare il composto in due cocottine piccole per ridare al formaggio la forma originaria. Porre i caprini sui piatti individuali, decorare con qualche petalo intero o con piccoli boccioli di rosa secca e servire con un cucchiaino di  miele di acacia per piatto.

PS: questa è una ricetta dal gusto un pò ricercato e non consueto, non sono sicura incontri tutti i gusti! ^__*


( Clicca qui )

IMPORTANTE!
Direttamente dal sito nastrorosa: durante il mese di ottobre gli oltre 390 Punti Prevenzione (ambulatori) LILT, la maggior parte dei quali all’interno delle 106 Sezioni Provinciali della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, saranno a disposizione delle donne per visite senologiche.

Per conoscere giorni e orari di apertura dell’ambulatorio LILT più vicino, in cui effettuare anche esami di diagnosi precoce e controlli, si può chiamare, per informazioni, il numero verde SOS LILT 800-998877 o consultare l'elenco degli ambulatori LILT sul territorio italiano nel sito www.lilt.it.


Ranuncolo


:: Biscotti alla lavanda con fior di sale e un regalo per voi da Suze ::

11 ottobre 2010

Biscotti alla lavanda e fior di sale

E come promesso la sorpresa è arrivata: e permettetemi di dire che ne sono entusiasta!!
Insieme alla consueta ricetta del lunedì ( ancora sulla scia del "biscottiamo" ) quest'oggi, con enorme piacere, vi proponiamo, anzi farei bene a dire Suze vi propone una bellissima idea di packaging, creata appositamente per accompagnare questi biscottini! Eh sì, questa volta non sono da sola: e lascio proprio a lei, Suze, mia spendida compagna di scorribande grafiche, le presentazioni! 
Ciao, sono Suze, onorata e felicissima di collaborare oggi con Anemone a questo delizioso progetto! Vi invito tutti sul mio blog a scaricare gratuitamente le fascette da stampare, per rendere i vostri biscotti alla lavanda ancora più carini e invitanti! Su DailySuze troverete anche: design indipendente, illustrazione, shopping, moda, accessori, grafica, interior decor, fotografia, handmade, insomma tutto quello che più mi piace! :) Vi aspetto anche con nuovi free printables DIY e tanto altro: spero vi fermerete a dare un'occhiata e a dire ciao!



:: Biscotti alla lavanda con fior di sale alla vaniglia ::

Ingredienti:
burro 100g
zucchero semolato 70g
fior di sale ( preferibilmente alla vaniglia ) 3g
farina 00 150g
fiori di lavanda essiccati 1 cucchiaio
acqua fredda 1 o 2 cucchiai  


Mettere nel mixer, e azionare per 30 secondi, il burro e lo zucchero. Setacciare la farina 00 ed aggiungerla al composto, insieme al pizzico di sale ed ai fiori di lavanda. Aggiungere, al bisogno, 1 o 2 cucchiai di acqua fredda per ammorbidire leggermente l'impasto.
Avvolgere il tutto in pellicola trasparente e lasciar riposare in frigo per circa 30 minuti. Preriscaldare il forno a 170°C. Con delle formine ritagliare i biscotti ed infornarli fino a quando diventino belli dorati, per circa 15 minuti.
Questa ricetta è tratta da Pane, dolci e biscotti di Leila Lindholm, e rivisitata da me.



PhotobucketSpero che il frutto di questa collaborazione vi piaccia: non trovate che i wrappers siano davvero belli? Io me ne sono innamorata, sono così puliti e freschi: perfetti per impreziosire una festa o un food-regalo! Questa è proprio la grafica che adoro! Grazie di cuore Suze e alla prossima! Ebbene sì, non finisce qui: torneremo!!

Biscotti alla lavanda e fior di sale


Buona settimana amici!

:: Chocolate and cranberry biscuits ::

4 ottobre 2010

Chocolate and cranberry biscuits

Sottotitolo: sì sì sì, biscottiamo! Finalmente le temperature lo permettono: possiamo riaccendere il forno senza pensieri! ^___^

La ricetta di questi biscotti stazionava nella mia wishlist già da un pò: mi incuriosiva per il binomio, poco consueto, tra mirtilli rossi e cioccolato.. non bianco, ma fondente! Abituata all'associazione col cioccolato bianco ( vedi i miei shortbreads ) mi son detta: "Sarete miei"! 
E non ho sbagliato affatto perchè questa è una ricetta della mitica Tessa Kiros, i cui libri bramo disperatamente! Per il momento aspetto qualche offerta ( o regalo ^__* )  e sospiro spulciandone le anteprime su Google Libri, un altro dei geniali servizi di Google. Sono deliziosi, dei simil cookies buonissimi: l'odore di cioccolato ha invaso la mia piccola casettina ( ci vuole poco, eh!? ) e siamo diventati tutti un pò più buoni! ^__*



:: Chocolate and cranberry biscuits ::

Ingredienti per circa 30 biscotti:
burro a temperatura ambiente 75g
zucchero integrale di canna 50g
zucchero semolato 50g
uovo 1
estratto di vaniglia poche gocce
farina 0 160g
lievito per dolci 1/2 cucchiaino
cioccolato fondente tritato 100g
mirtilli rossi disidratati 50g
sale 1 pizzico


Accendere il forno a 190°C e rivestire con carta forno due grandi teglie.
Mettere nel mixer, e azionare per 30 secondi, il burro e i due tipi di zucchero. Aggiungere l'uovo e l'estratto di vaniglia. Setacciare la farina 0 insieme al lievito ed aggiungerla al composto, insieme al pizzico di sale.
Lavorare ancora per 1 minuto ed, infine, aggiungere il cioccolato tritato ed i mirtilli rossi. Azionare ancora per una decina di secondi.
Con le mani umide prelevare delle palline d'impasto e riporle direttamente all'interno delle teglie, lasciando un pò di spazio tra un mucchietto e l'altro.
Infornare per circa 15 minuti, fino a quando i biscotti saranno dorati. Lasciar raffreddare e servire.
Questa ricetta è tratta da Apples for Jam: Recipes for Life, di Tessa Kiros.


SUGGERIMENTI:
• Per realizzare dei graziosi "food regalini" potete sistemare 4-5 biscotti ( come vedete in foto ) su un pirottino per muffins, avvolgere il tutto con un nastrino colorato ed, infine, con del cellophane!


• Nei supermercati Esselunga, fino al 13 ottobre 2010. in offerta: yogurt magro 0,1% Vipiteno ( 2x 125g ) a  0,49 centesimi; petto di pollo 3,99 euro/ kg; torte salmonate fresche a 4,83/kg; patate a pasta gialla a 0,55 centesimi/kg.


• Nei supermercati Naturasì, fino al 7 novembre 2010, in offerta: ghi burro ( concentrato e chiarificato g 100 ) a 3,33 euro; kefir ( 1 kg ) a 5,99 euro, latte di capra intero a 3,12 euro/l; balsamo per labbra Lavera lips rinnova a 3,69 euro; sale fino dell'Himalaya a 3,60 euro
( 900g ).

• Nei supermercati Coop Adriatica, fino al 13 ottobre 2010, in offerta: salmone affumicato Fjord a 5,92 euro ( 200g ); pasta di semola Liguori a 0,59 centesimi ( 500 g ).

• Sempre nei supermercati Coop Adriatica, dal 4 al 9 ottobre 2010, a tutti i clienti varrà consegnato un buono sconto di 5 euro, utilizzabile dall'11 al 23 ottobre su una spesa di almeno 30 euro.





Stay tuned: settimana prossima c'è una sorpresissima tutta
per voi! Nata da una bella collaborazione con una blogger speciale! 


^___^




Instagram

© Anemone in Cucina. Design by FCD.