:: La mia lezione di cucina sui cupcakes.. a Bologna ::


Primo post di primavera! ❤ Stento quasi a crederci: mi guardo indietro un pò intimorita temendo un colpo di coda invernale! No, pietà.. basta sinusite!! O__o
Tra l'altro, il mio sarà un inizio di primavera tutto pugliese visto che sono in terra natia per una decina di giorni! Che bel sole che c'è qui, e che arietta.. e poi { vogliamo mettere? } neanche l'ombra di quell'odiosissima umidità padana!!  In cui, però, dovrò tornare a breve... a fine post il  meraviglioso perchè!! ^___*

Bene, veniamo a noi! Questo lunedì ho un sacco di news! Da dove partiamo?
Per coerenza.. dalla ricetta: ho preparato questi cupcakes più di un mese fa, e nel freddo grigiore bolognese sono stati un vero inno alla primavera, con i loro teneri colori pastello!
Così, ho pensato di archiviarli temporaneamente e proporli proprio per celebrare la nuova stagione!
Direi che ormai ci siamo: si tratta di semplici cupcakes che ho arricchito con un pò di sciroppo di mandarino alla vaniglia {ricordate? E' sempre lui, lo stesso che ho utilizzato per questi biscotti romantici} e che ho decorato con degli zuccherini colorati.. utilizzando un procedimento che ho inventato in estemporanea!
Non sono adorabili? Di più: sono anche golosissimi e, perchè no, sistemati su una, o più, alzatine rappresentano una valida alternativa alla classica torta! Provate!


:: Cupcakes allo sciroppo di mandarino e vaniglia ::

Ingredienti per circa 12 cupcakes:
burro a pomata 115g
zucchero 120g
uova 3
farina 00 210g
sale 1 pizzico
lievito per dolci 2 cucchiaini scarsi
latte 60ml
sciroppo di mandarino alla vaniglia 3-4 cucchiai abbondanti

Per la copertura:
zuccherini colorati rosa e gialli q.b. 
sciroppo di mandarino alla vaniglia q.b.



1. Accendere il forno a 180°-200°C.
Foderare una teglia per muffins con 12 pirottini leggermente spennellati con pochissimo olio o burro.
Versare in una ciotola gli ingredienti secchi: setacciare la farina con il lievito, aggiungere il pizzico di sale e tenere da parte.
2. Con uno sbattitore elettrico: in un'ampia terrina, battere a crema il burro, già morbido, con lo zucchero fino ad ottenere un composto liscio. Aggiungere le uova, una per volta, assicurandosi che vengano assorbite bene. Aggiungere, man mano, la farina ed il lievito, precedentemente setacciati. Per ammorbidire l'impasto versare, a filo, il latte.
3. Riempire i pirottini per circa 2/3 ed infornare per 20-25 minuti in forno già caldo.
4. Fuori dal forno non far raffreddare del tutto le tortine ma, una volta tiepide, spennellarne la superficie con pochissimo sciroppo di mandarino alla vaniglia { oppure marmellata di arance }. Aspettare una decina di secondi.
5. Versare, sempre sulla superficie delle tortine, qualche zuccherino colorato e, col dorso di un cucchiaino, in senso rotatorio, "lavorarli" (facendoli sciogliere) ottenendo una specie di glassa. Completare decorando con altri zuccherini interi. Far raffreddare e servire.


SUGGERIMENTI:

• Per preparare lo sciroppo di mandarino alla vaniglia potete guardare qui, in un post dello scorso dicembre.

• Se volete, potete tranquillamente congelarli, avvolgendoli singolarmente in pellicola trasparente. Lasciateli scongelare a temperatura ambiente, mi raccomando!

• Potete decorare i cupcakes con quello che preferite: pasta di mandorle, perline colorate, codette.. insomma liberate la fantasia!







Bene! Passiamo alla notiziona del momento: suspense... il 16 aprile terrò un corso di cucina a Bologna!! Sì sì: proprio io!! E proprio sui cupcakes, questi tipici dolcetti americani che tanto adoro!
Non vi dico la sorpresa quando, circa due settimane fa, sono stata contattata dagli splendidi titolari di Maison Madeleines,  "lo spazio nel cuore di Bologna dedicato al piacere della cucina: libri di food writers internazionali, accessori per la tavola e la dispensa, selezione internazionale di prodotti dolci e salati, chef a domicilio e scuola di cucina" ( cito dalla loro pagina Facebook )!

Quando sono entrata lì per la prima volta i miei occhietti non smettevano di guardarsi intorno estasiati ❤: non potevo crederci! Speravo da tanto che anche a Bologna nascesse un luogo simile.. in cui trovare libri, utensili di ogni tipo, tè, pirottini, stampini, coloranti alimentari, set per decorazioni di torte, confetture particolarissime, prodotti della Wilton, della Decora e una serie infinite di altre cose.. insomma un paradiso per ogni foodblogger!
Vi consiglio vivamente di andare a trovare la dolcissima Ubalda: tra l'altro se dite che avete letto di Maison Madeleines sul mio blog ci sarà anche uno sconto per voi!! Dite che vi manda Anemone! ^___*
Cosa aspettate allora?

Per tutte le info su Maison Madeleines, in attesa del sito ufficiale, potete seguire la pagina su Facebook!! 
A breve anche un post e tante foto del negozio!









ALTRE INFO UTILI:

• Fino al 3 aprile 2010 nei supermercati Esselunga  la pasta Garofalo è in offerta a 0,64 centesimi  (500g).

• Nei supermercati Coop Adriatica in questi giorni, e fino ad esaurimanto scorte, potete acquistare una colomba pasquale a 1 euro!

• Sempre alla Coop, da oggi 29 marzo 2010 fino al 3 aprile 2010, a tutti i clienti verrà consegnato un buono sconto di 5 euro utilizzabile nel mese di aprile.



   

20 commenti

  1. ma bravaaaaaaaaa!
    che bella notizia :)
    Sai come ti divertirai??
    Trasmettere 'il sapere' agli altri è qualcosa di speciale. Poi però, non potrai più farne a meno :)
    in bocca al lupetto!

    RispondiElimina
  2. @ Sandra: ma grazie Sandra!!! Non immagini quanto mi faccia piacere il tuo in bocca al lupo!! Non potevo ricevere auguri migliori!!! ❤
    Grazie!! E crepiiii!!!!!

    RispondiElimina
  3. Che bella notizia, complimenti! Sarà molto divertente, in bocca al lupo!

    RispondiElimina
  4. sono felice per te, divertiti e fenomenali questi cupcake!!!!ne è rimasto uno per me:-)???ti aspetto con la cheesecake per il mio cotest nn mancare!!!baci

    RispondiElimina
  5. In bocca al lupo Mari!
    chi meglio di te potrà raccontare anima, romanticismo e dolcezza dei cupcakes?

    RispondiElimina
  6. Anche secondo me sarai perfetta per il corso sui cupcakes!! Hai proprio gusto per questo genere di preparazioni :) E noi vogliamo poi un resoconto cone le ricette proposte. Buona giornata!

    ps grasssie per il voto ;)

    RispondiElimina
  7. complimenti!!! davvero!!!
    Aspetto il racconto del corso

    RispondiElimina
  8. Un corso? Ma che notizia spettacolare, i cupcakes mi sembrano proprio una cosina adatta a te! In bocca al lupo e tienici aggiornati!

    RispondiElimina
  9. Ma caspita che bello! Un bel in bocca al lupo te lo meriti proprio.
    Tenere un corso di cucina è il mio sogno nel cassetto... :)

    Senti ho cambiato il vestitino al blogghino... Fai un salto da me (quando hai un attimo) e mi dici cosa te ne pare... Grazie!
    Buona Puglia ragazza mia!

    RispondiElimina
  10. allora ti faccio un in bocca al lupo...sicuramente sarà molto divertente...questo post è comunque utilissimo!!!

    RispondiElimina
  11. ma che meraviglia questi Cupcakes sono splendidamente primaverili e in bocca al lupo per la tua scuola di cucina chissà che emozione!!!!! ciao Ely

    RispondiElimina
  12. Che brava che sei... deve proprio essere una bellissima esperienza.. forse prox settimana sarò a BOLogna! provo a fare un salto in quel bel posticino! in bocca al lupo!
    vale

    RispondiElimina
  13. ma quante cose belle in questo post! se fossi di bologna verrei sicuramente al tuo corso, tu sei bravissima

    RispondiElimina
  14. Intanto complimneti per la lezione che terrai...vedendo i risultati qui non c'è da stupirsi perchè ti abbian contattato!
    questi son stupendi!

    RispondiElimina
  15. In bocca al lupo, mi piacerebbe tanto assistere alla tua lezione

    RispondiElimina
  16. intanto deve essere bellissimo questo posto, mi piacerebbe tanto partecipare a un tuo corso, peccato la distanza! pero' in bocca al lupo, sarai perfetta! :-)

    RispondiElimina
  17. Passare da te è sempre un piacere per gli occhi in primis e poi per il palato e la mente!!!
    Complimenti

    RispondiElimina
  18. lo segnalo subito alla mia amica che vive li..vedrai quanto ti divertirai!!!

    RispondiElimina
  19. Grazie a tutte voi: siete splendide! Quando, un attimo prima di iniziare, mi tremerà la voce.. penserò a voi che mi supportate e sono sicura che passerà tutto!!!!

    ^__*

    RispondiElimina
  20. wowowowowo! Che splendida notizia! Ti ci vedo proprio bene a insegnare a fare questi romantici dolcetti e poi...te lo meriti...sono felice per te :))))
    ps. che bella anche la ricettina e le tue foto....anche quelle sopra...sono così romantiche e delicate! belle belle belle belle!!!
    In bocca al lupo, aspetto gli aggiornamenti ;)))

    RispondiElimina

Mari

La mia foto
Bologna, Italy
[ Anemone's Corner è il giardino segreto di una portatrice sana di golosità. Qui crescon come funghi muffins colorati e sboccian profumati biscotti e lievitati ]

Contact

Nome

Email *

Messaggio *