:: Ecco il pdf della raccolta CUOceRE AL VAPORE ::



Ricetta super inflazionata questo lunedì: per dare risalto al pdf della raccolta CUOceRE AL VAPORE! Dicevo inflazionata, sì, ma strepitosa: deve pur esserci un motivo se tantissimi foodblogger li hanno proposti!! Credo siano i biscotti al cioccolato più veloci che abbia mai preparato ma anche i più buoni: croccanti fuori e teneri all'interno, non vi deluderanno!
Perciò, se non li avete ancora assaggiati... di corsa ai fornelli, su! ^___^



:: Chocolate Crinkles ::

Ingredienti:
Burro 60 g
Cioccolato fondente spezzettato 225 g
Zucchero 100 g
Uova 2 (grandi)
Estratto naturale di vaniglia 2 cucchiaini
Farina 00 225 g
Sale un pizzico
Lievito per dolci 1 cucchiaino raso

Per la copertura: zucchero a velo e zucchero semolato



Copio/incollo dal blog di Antonella Croce e Delizia
Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato insieme al burro. A parte, setacciate la farina con il lievito e il sale. Sbattere le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro, a questo punto unire la vaniglia e il cioccolato fuso ed infine anche la farina setacciata, ma ricordate di mescolare velocemente e solo il tempo necessario affinché il tutto venga assorbito, non oltre.
Coprite l’impasto con pellicola per alimenti e metterlo in frigorifero per almeno 3 ore, meglio tutta la notte.
Portare il forno alla temperatura di 170° C. Versare lo zucchero a velo e quello semolato in due ciotoline. Riprendere l’impasto e formare delle palline di circa 3 cm di diametro. Passarle prima nello zucchero semolato, pressando leggermente per fare aderire bene, e poi nello zucchero a velo ricoprendole con uno strato abbondante prima di disporle su una teglia rivestita con carta forno.Infornare per circa 8-9 minuti, non superare il tempo indicato poiché i bordi dovranno essere fermi ma il cuore ancora morbido.


SUGGERIMENTI (sempre tratti dal blog Croce e Delizia):

• Data la grande quantità , è fondamentale utilzzare un buon cioccolato.

• Durante la formazione delle palline badate a non far surriscaldare troppo l’impasto. Se ciò accade, riponetelo in frigorifero tra una sfornata e l’altra.

• Se preferite dei biscottini più bassi, dopo aver sistemato le palline sulla teglia, e prima di infornarli, schiacciateli leggermente con la mano.

• Le comuni ricette prevedono un solo passaggio nello zucchero a velo, ma il food scientist, Shirley Corriher, ci svela il suo segreto:

"My secret weapon is I roll the dough balls in plain table sugar first," she says. "Then I roll them heavily in powdered sugar, so it stays snow white and really dramatic against the black cookie dough. When you bite in, they're crisp on the surface and gooey and doughy inside."

Quindi doppio passaggio, prima zucchero semolato poi abbondante zucchero a velo.

Pur seguendo il suo consiglio di Corriher non sono riuscita ad ottenere un superficie esterna perfettamente asciutta e candida. Credo sia inevitabile lo scioglimento, in parte, dello zucchero che li riveste.
Confesso che per alcuni è seguito un ulteriore tuffetto nello zucchero a velo dopo la cottura :)
• A tal proposito, è bene lasciare asciugare bene i biscottini prima di riporli in delle scatole di latta.




LA MIA IDEA IN PIU': se volete regalarli potete fare come me, riponete ogni biscottino su due pirottini di colore e dimensione diversi e create dei pacchettini con del cellophane!

Ed eccoci al dunque: ringrazio ancora tutti i partecipanti alla raccolta e vi dono con immenso piacere questo pdf colorato con tante ricettine al vapore! Fatemi sapere se vi piace, cosa ne pensate, se ci sono errori.. insomma io sono qui per eventuali rettifiche!!




Clicca per scaricare il pdf






19 commenti

  1. Grazie cara anemone per averci donato il pdf, creato con cura e con una bella veste grafica...lo "sfoglierò" mangiando i tuoi biscotti dal cuore tenero...

    RispondiElimina
  2. Intramontabili i crinckles! E poi ti sono venuti benissimo! Io è da mesi che devo incontrarmi con un amica per farli insieme e non ci riusciamo mai uffa...
    Grazie per il pdf (oltre che grazie ancora per tutto il resto riguardante questo contest), è bellissimo e curatissimo, e poi la copertina e l'ultima pagina, in pieno anemone's style, sono spettacolari!
    buona settimana mia cara

    sara

    RispondiElimina
  3. Questi biscotti sono una tentazione unica. Sto cercando disperatamente di resistere perchè se li faccio rischio un'indigestione. Ti son venuti bellissimi, altrochè! Buon lunedì e piacere di conoscerti ^_^

    Fede
    http://notedicioccolato.blogspot.com/

    RispondiElimina
  4. sono due settimane che li faccio!!
    buonissimi...

    RispondiElimina
  5. Ciao! allora ci gustiamo questa raccolta, con questi deliziosi biscottini!
    un bacione

    RispondiElimina
  6. grazie infinite del pdf!!!!
    buon inizio settimana!

    RispondiElimina
  7. ma quanto buoni sono questi biscotti?? io li trovo superlativi....

    RispondiElimina
  8. Li adoro questi biscotti.. li adoro...

    RispondiElimina
  9. già..visti e rivisti..ed ogni volta mi fan gola! devo cadere anche io nella tentazione di farli!:)
    grazie del pdf bellissimo!
    sempre complimenti!
    baci

    RispondiElimina
  10. ti sono venuti veramente belli! io li ho regalati alle mie colleghe per natale e ne erano felicissime, ma mi sono limitata a riempirci dei barattoli di vetro. proposti così con i pirottini sono davvero bellini. corro a scaricare la raccolta, voglio usare la vaporiera!

    RispondiElimina
  11. ciao! è la prima volta che capito per il tuo blog che è molto molto bello!! questi biscottini sono molto invitanti anche se dubito che a me possano venire così belli!!
    passa da me se ti va!!

    RispondiElimina
  12. bellissimo il pdf! ma da te me l'aspettavo :)

    RispondiElimina
  13. Ciao! Questi biscotti sono fantastici, mi erano sfuggiti per fortuna li ha riproposti tu!!! :D
    Molto carina anche l'idea regalo!
    Ne approfitto anche per scaricare il pdf!
    Ciao Arianna

    RispondiElimina
  14. Mamma che roba! Bravissima, il PDF è stupendo davvero complimenti e poi "presentato" con un biscottino come questo addolcisce anche i più malmostosi! ^___^
    Bacioni

    RispondiElimina
  15. Grazie per la bella raccolta e per l'ottimo lavoro svolto. I tuoi biscotti sono meravigliosi.
    Ciao Daniela.

    RispondiElimina
  16. Bellissimo blog. Complimenti per le foto!
    Se ti và vieni a sbirciare il mio blog! http://farinalievitoefantasia.blogspot.com/

    RispondiElimina
  17. bravissima come smpre biscottini bellissimi e anche la raccolta hai fatto un lavoro stupendo, la tua grafica è troppo bella ! un bacioneeeee e spero la prossima volta di aprtecipare anche io, sono un pò pigra per le raccolte e i contest !

    RispondiElimina
  18. les biscuits sont tentants et l'air d'être délicieux
    bonne soirée

    RispondiElimina
  19. Grazie di cuore a tutti! SOno davvero contenta vi sia piaciuta la raccolta!! Ore non resta che sperimentare le ricette, eh!? ^____^

    RispondiElimina

MARI

La mia foto
Bologna, Italy
[ Anemone's Corner è il giardino segreto di una portatrice sana di golosità. Qui crescon come funghi muffins colorati e sboccian profumati biscotti e lievitati ]

Contact

Nome

Email *

Messaggio *