:: Biscotti alla cannella ::







E con un gran balzo siamo giunti al frenetico periodo prenatalizio! Sono l'unica o anche a voi sembra impossibile che domani sia già dicembre??? Mah!

Diamo il via ad una serie di post sul Natale: da oggi in poi vi proporrò delle ricette semplici ma d'effetto per preparare dei biscotti da regalare ad amici e parenti! E vi consiglierò anche quale packaging utilizzare per completare l'opera!

Ci mettiamo subito al lavoro con dei deliziosi biscotti alla cannella!
Gli originali andrebbero ricavati da cilindretti tagliati a rondelle (per intenderci come questi di Mammazan), ma avendo a disposizione dei bellissimi cookie cutters non potevo sottrarmi dall'usarli!! ^__^



:: Biscotti alla cannella ::

Ingredienti:
farina 00 250g
zucchero di canna grezzo 100g
zucchero semolato 30g
burro 100g
cannella in polvere 5g
 sale 1 presa
latte 1 cucchiaio
uovo 1 piccolo
lievito vanigliato 3g



In una capiente terrina lavorare il burro ammorbidito insieme ai due tipi di zucchero, unire la cannella, il sale, il latte e l'uovo leggermente sbattuto; lavorare il tutto con una frusta per alcuni minuti, fino ad ottenere un composto spumoso e omogeneo.
Incorporare la farina fatta scendere da un setaccio con il lievito vanigliato, quindi trasferire il composto sulla spianatoia e lavorarlo brevemente con le mani. Preparare un panetto da porre in frigo, avvolto con pellicola trasparente, per almeno 30 minuti.
Realizzare i biscotti e infornare per circa 10-15 minuti in forno già caldo, a 180°C.
Questa ricetta è di Anna Parisi ed è tratta da "Piccola pasticceria" de La Grande Cucina del Corriere della Sera, e riadattata da me.









SUGGERIMENTI: 

• Per il packaging prendete spunto dalle foto: utilizzate dei pirottini bianchi, appiattiteli e sistemateci uno o due biscotti. Poi prendete del cellophane e realizzate dei pacchettini che chiuderete con della rafia.


• Per alcuni interessanti spunti golosi sulla cannella ecco qui un bel link dalla Cucina Italiana.





23 commenti

  1. che spettacolo! In questi giorni anche io mi sto divertendo con queste cosine, non vedo l'ora di vedere le tue prossime ricette! le foto sono spettacolari!

    RispondiElimina
  2. Che meraviglia, sono senza parole!! Chissà che buoni...io la cannella la metterei ovunque, (come la ricotta, ihihi)
    Anche a me sembra impossibile che sia già arrivato dicembre :)
    Bacetti***

    RispondiElimina
  3. Accidenti la scritta ti é venuta benissimo. Io uso il "Brigitte keks" ma dopo la cottura la scritta non si vede benissimo. Con la cannella sono perfetti per il Natale ormai alle porte!

    RispondiElimina
  4. oh ma sono carinissimi!
    e poi la cannella è un gusto tipicamente invernale... :)

    *

    RispondiElimina
  5. questo è ufficialmente il mese dei biscotti. i tuoi, con la scritta sopra sono una vera bellezza

    RispondiElimina
  6. Bellissimi! Dove trovi i cutter per scrivere sui biscotti?!

    RispondiElimina
  7. @ Sara: grazie tesoro!! Quanto ci si diverte, eh? Non è Natale se non ci si mette ad impastare e a "biscottare"!! ^___^

    @ Sweet: eh eh eh ricottara amica mia..so bene della tua passione per la ricotta... mi mancava quella per la cannella!!! Vedi che c'è sempre da imparare??

    @ Kristel: ciao dolce francesina Kristel!!
    ^__^ Il cutter che ho io non è il Brigitte keks, ma proprio uno stampino a cuore con 3 piastre intercambiabili! Mi piacerebbe molto il keks... ma ho letto in giro che è un pò macchinoso!!

    @ Tartina: verissimo cara! Sono davvero perfetti per un tè con le amiche!! ^___^ Fanno proprio inverno!

    @ Lise: Evvai Lise!!! Decretiamo aperto il mese dei biscotti!!!!! Un bacione!

    RispondiElimina
  8. questi cutters sono deliziosi... dove li hai trovati????

    RispondiElimina
  9. @ Gloria e Alem: come scrivevo sopra a Kristel, il mio cutter è a forma di cuore e ha tre piastrine intercambiabili (con tre scritte differenti): l'ho comprato qui a Bologna alla Maison du Monde! C'è questo negozio nella vostra zona??

    Un bacione ad entrambe!!! ^___^

    RispondiElimina
  10. BELLISSIMI! VOGLIO ANCHE IO:))CIAO! UNA BELLA GIORNATA!

    RispondiElimina
  11. Ils sont vraiment superbes, une vraie gourmandise

    RispondiElimina
  12. Sono veramente belli questi biscotti e ora aspetto altre idee per i regalini culinari....ma dove posso trovarli gli stampini per le scritte????
    complimenti anche per il tuo blog!!!

    RispondiElimina
  13. Questi biscotti hanno davvero l'aria appetitosa!
    Ma dove hai trovato lo stampino con la scritta? E' bellissimo! ^__^ Un bacione!

    RispondiElimina
  14. Geniale la dritta del pirottino schiacciato! Ne ho di tutti i colori e potrei finalmente iniziare ad usarli ^^ Io compro compro e poi mi dimentico di averli!

    Ps Maison du Monde, anche Camo mi ha detto che è un bel negozio! Devo farci un salto si si si :D

    RispondiElimina
  15. Stupendi questi biscotti e sicuramente anche meravigliosamente buoni!! Mi segno la ricetta così adesso che arriva Natale posso approfittarne per farne una bella quantità! Complimenti anche per il blog e tutte le altre ricette! Passa a trovarmi se ti va! Buona serata ;)

    RispondiElimina
  16. ...il profumo di cannella mi ricorda il Natale... e i tuoi biscotti sono molto "dolci"

    RispondiElimina
  17. A parte che sono bellissimi e che se io trovassi stampini del genere sulla mia strada sarei una persona più felice... visto che siamo in tema ne approfitto anche per chiederti "partecipi? =D

    RispondiElimina
  18. Deliziosi i biscotti, e il tuo blog. Alcuni elementi in comune (mi sono letta il tuo profilo in 10 punti) e molta simpatia per la ragazza che sei: studiosa e un poco ansiosa. Un caro saluto
    Sabrine

    RispondiElimina
  19. tesoro bellissimo questo post !! i biscottini sono splendidi poi con la scrittina !! bravissima !! baciiiii

    RispondiElimina
  20. questo stampino per biscotti ora è mioooooooooo ^^ L'ho trovato! Ce n'erano solo più un paio nascosti dietro ad altre cose. Sono una copiona me ne rendo conto, ma quanto è bellino?? Farò i pepparkakor come se fosse San Valentino!

    RispondiElimina
  21. Hehehe, anch'io ho trovato questi bellissmi stampini a forma di cuore!!! Ieri ne ho approfittato per fare dei biscotti, ma essendo al cioccolato non si vedono molto bene le scritte... pazienza, tanto sono buoni lo stesso!!!
    PS: carissima, hai vinto un premio, vai sul mio blog per "ritirarlo"! ^n^

    RispondiElimina
  22. Ok, ho un po' sforato sul periodo natalizio visto che ho scoperto il tuo bel blog solo oggi ma, amo la cannella e chi dice che questi biscotti valevano solo per quel periodo? Domenica mattina, so cosa mangerò a colazione con un buon latte caldo e miele. <3

    RispondiElimina

Mari

La mia foto
Bologna, Italy
[ Anemone's Corner è il giardino segreto di una portatrice sana di golosità. Qui crescon come funghi muffins colorati e sboccian profumati biscotti e lievitati ]

Contact

Nome

Email *

Messaggio *